26 feb 2014

2740 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Le FAQ di Necsi sul SISTRI, il sistema di controllo della tranciabilità dei rifiuti




FAQ 1: Il SISTRI parte o no?

Le informazioni attuali confermano l'avvio del SISTRI a partire dal 03/03/2014. Le sanzioni per mancato utilizzo partiranno però da agosto 2014.

FAQ 2: Io produco Rifiuti NON Pericolosi, devo usare il SISTRI?

No, il SISTRI va utilizzato obbligatoriamente dai soli produttori di Rifiuti Pericolosi, rimane facoltativo per i NON pericolosi.

FAQ 3: Io produco sia Rifiuti Pericolosi che NON Pericolosi: devo usare il SISTRI?

L'obbligo è per i soli Rifiuti Pericolosi, per gli altri posso continuare con l'attuale gestione, ma posso anche utilizzare il SISTRI per tutte le tipologie.

FAQ 4: Si deve pagare il contributo 2013 per il SISTRI?

Ad oggi il pagamento è fissato al 30 aprile 2014, non vi sono comunicazioni di sospensione. Le quote attuali sono le seguenti.

FAQ 5: Non funziona più la chiavetta/token USB, cosa faccio?

Consiglio di contattare il numero verde SISTRI 800-00 38 36 per capire il problema ed eventualmente richiedere una nuova. E' da tener presente che il SISTRI provvede alla sostituzione gratuita dei dispositivi nel caso in cui il difetto sia imputabile a un vizio originale del prodotto. In caso di danni provocati da incuria, i costi di sostituzione saranno invece a carico dell'utente (attualmente il costo indicato è pari a 40,00 €).

FAQ 6: Ho smarrito la chiave USB, cosa faccio?

È possibile richiederne una nuova ma sarà necessario pagarla (attualmente il costo indicato è pari a 40,00 €). Per richiedere la sostituzione bisogna contattare il numero verde SISTRI 800-00 38 36.

FAQ 7: Come si fa la disdetta al SISTRI?

Contattando il numero verde 800 00 38 36 la chiavetta verrà disattivata dal SISTRI. L'azienda dovrà poi inviare la chiavetta USB attraverso raccomandata A/R a SISTRI - Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Via Cristoforo Colombo 44, 00147. Siamo in attesa che il Ministero comunichi delle modalità più precise per la restituzione dei TOKEN USB e delle BLACK BOX (trasportatori).

FAQ 8: Come si fa l'aggiornamento della chiavetta USB?

Si tratta di pochi semplici passaggi. È sufficiente inserire la chiavetta e sarà il sistema a guidarmi in automatico. Sono necessari in genere 10 minuti circa.

FAQ 9: Io sono (anche) Trasportatore e/o Destinatario dei rifiuti. Cosa potete fare per me?

Purtroppo la questione è molto più complessa che per un normale produttore. E' opportuno valutare un nostro sopralluogo gratuito per capire la situazione specifica.

FAQ 10: Faccio anche trasporto di rifiuti in conto proprio, devo installare la black box sul mezzo?

Su questo punto le linee guida sono contraddittorie, pare di sì almeno che io non conferisca ad un'isola ecologica. Stiamo però approfondendo la cosa e vi informeremo appena ci saranno sviluppi al riguardo.


Sei interessato a partecipare ad un corso di formazione SISTRI?

A partire dal mese di marzo 2014, abbiamo in programma alcuni corsi di formazione sul SISTRI.

>> CLICCA QUI per essere informato su date e dettagli dei corsi SISTRI

 

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.