26 mag 2020

498 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



ERGONOMIA | Il rapporto UNI per la progettazione orientata all'utente




Dal 21 maggio importanti novità si sono palesate nel mondo dell'Ergonomia dell'interazione uomo-sistema. Il Rapporto tecnico UNI ISO/TR 16982:2020 è ufficialmente in vigore e fornisce informazioni sui vari metodi di usabilità con l'attenzione all'utente i quali possono essere utilizzati per la progettazione e la loro successiva valutazione.

In particolare, il rapporto tecnico in questione descrive nel dettaglio quelli che sono i vantaggi, gli svantaggi e gli altri fattori rilevanti per l'utilizzo di ciascun metodo di usabilità. Eziandio va ad enucleare le implicazioni della fase del ciclo di vita e le caratteristiche dei singoli progetti per la selezione dei metodi di usabilità e fornisce esempi di metodi di usabilità nel contesto.

Questo particolare rapporto tecnico, il quale va ad proporsi come ottimo strumento di lavoro per coloro i quali ricoprono il ruolo di responsabili di progetto, permette di comprendere quelle che sono le questioni tecniche importanti e rilevanti all'interno del processo di progettazione le quali sono meglio trattate nella normativa ISO 9241 che va a completarsi proprio con questo complemento tecnico rappresentato proprio dalla UNI ISO/TR 16982:2020.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group