26 giu 2018

705 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



PENSIONI | Lavori usuranti, invio domande




Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha emanato una nota sulle modalità per la richiesta di esenzione dall'adeguamento alla speranza di vita e per la verifica dei requisiti da inviare all'INPS.

La nota è contenuta nel Decreto ministeriale del 18 aprile 2018 pubblicato in Gazzetta ufficiale il 12 giugno scorso. L'articolo 2 si apre con la guida alla presentazione delle domande di pensione che possono essere effettuate da tutti i lavoratori che si trovino nelle condizioni di cui all'art.1, comma 148, della legge n.205 del 2017, «lavoratori dipendenti che svolgono da almeno sette anni nei dieci precedenti il pensionamento le professioni di cui all'allegato B e sono in possesso di un'anzianità contributiva pari ad almeno 30 anni».

Le domande devono essere fatte pervenire all'INPS in modalità esclusivamente telematica secondo il modello predisposto dall'Istituto. Alla domanda va fatto corredo della dichiarazione del datore di lavoro attestante i periodi di svolgimento delle professioni presenti nell'allegato B della suddetta legge.

 

Per una completa analisi consigliamo la lettura integrale del Decreto a questo link

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group