26 lug 2024
1464 visite
UNI | UNI/PdR 161: sistemi di filtrazione dell’aria
In collaborazione con il Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente (CTI), l’Ente Italiano di Normazione (UNI) ha pubblicato la prassi di riferimento UNI/PdR 161:2024, intitolata “Filtri per la pulizia dell’aria e minimizzazione dei rischio biologici correlati negli ambienti indoor”.
L’importanza dei sistemi di filtrazione dell’aria e, più in generale, dell’igiene all’interno degli ambienti frequentati dall’uomo è diventata evidente con la pandemia di SARS-CoV-2. Una buona filtrazione dell’aria all’interno di un ambiente aiuta la riduzione delle particelle che “possono trasportare virus, batteri e inquinanti e quindi limitare la necessità di aumentare eccessivamente le portate d’aria degli impianti di climatizzazione e ventilazione”.
La prassi di riferimento include:
- Il comportamento dei contaminanti aerotrasportati;
- Le strategie per l’impiego dei sistemi di filtrazione dell’aria negli impianti HVAC (Heating, Ventilation & Air Conditioning) per ridurre la presenza di bioaerosol;
- Indicazioni sui principi di filtrazione dell’aria, le tipologie di filtri disponibili e le relative modalità di selezione, utilizzo e manutenzione.
Infine, il documento presenta un’appendice informativa, la quale offre una panoramica dei principali dispositivi di disinfezione dell’aria, spesso utilizzati insieme ai filtri negli impianti di ventilazione e climatizzazione.
CONTATTACI
Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.
Aggiungi un commento alla notizia