27 set 2018

558 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



VIGILI DEL FUOCO | Verifica estintori portatili utilizzati nella formazione




Oggi riproponiamo una circolare dei Vigili del Fuoco del 14 agosto 2018 recante le raccomandazioni circa l'impiego degli estintori portatili e le attività di accertamento dell'idoneità tecnica per i lavoratori incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro.

La nota inizia ricordando l'obbligo da parte dei fornitori di estintori portatili di dotare i dispositivi di tutte le certificazioni e documentazioni previste per legge.

Inoltre, il corpo dei Vigili del Fuoco, sottolinea come questo tipo di dispositivi per la formazione allo spegnimento degli incendi, a causa del loro ripetuto utilizzo, siano più assimilabili ad attrezzature da lavoro piuttosto che a presidi antincendio.

Per questo motivo si evidenzia la possibilità di richiedere estintori caratterizzati da minori pressioni di esercizio con il fine di minimizzare le eventuali conseguenze di un malfunzionamento.

Successivamente la nota elenca 8 punti fondamentali che la commissione d'esame o gli incaricati della lezione devono seguire nel momento in cui vengono consegnati gli estintori.

 

Per consultare la circolare del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco scaricare il documento a questo link

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.