27 set 2022

416 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



UNI | UNI EN 1829-1:2021 Macchine a getto d'acqua ad alta pressione




In molte aziende sono presenti strumenti di lavoro adibiti alla pulizia attraverso un getto d’acqua ad alta pressione, per questo motivo la commissione UNI “Pompe e piccole turbine idrauliche” ha da poco recepito in lingua italiana la parte 1 della EN 1829 “Macchine a getto d’acqua ad alta pressione – Requisiti di sicurezza”.

Come sempre, per qualsiasi strumento di lavoro è necessario che vengano seguiti alcuni canoni di progettazione e di utilizzo al fine di tutelare la sicurezza di chi lavora.

Il documento in questione si riferisce alle macchine a getto d’acqua ad alta pressione la cui pompa è utilizzata per produrre la pressione mediante l’azionatore con qualsiasi tipo di motore, ad ugello ad apertura variabile ed utilizzabile con qualsiasi additivo.

Tali macchine possono essere utilizzate per pulizia di superfici o per la preparazione delle stesse, per la rimozione di materiale o finitura superficiale del calcestruzzo, ed anche per quelle utilizzate a fine di tagliare materiali. Si applica a macchine a getto d’acqua ad alta pressione in cui la pressione è generata da un generatore di pressione/pompa e in cui la pressione di lavoro massima consentita è maggiore del limite superiore fissato nel campo di applicazione della EN 60335-2-79.

La UNI EN 1829 parte 1 è di rilevanza, in particolare, per i seguenti gruppi di stakeholder, che rappresentano gli operatori del mercato relativamente alla sicurezza dei macchinari:

  • costruttori di macchine (piccole, medie e grandi imprese);
  • organismi per la salute e la sicurezza (organizzazioni per la regolamentazione, prevenzione infortuni, sorveglianza del mercato, ecc.).

Altri possono essere influenzati dal livello di sicurezza del macchinario raggiunto con i mezzi di documentazione del gruppo di stakeholder sopra menzionati, come:

  • utilizzatori di macchine/datori di lavoro (piccole, medie e grandi aziende);
  • utilizzatori di macchine/dipendenti (per esempio unioni sindacali, organizzazioni per persone con esigenze particolari);
  • fornitori di servizi, ad esempio per la manutenzione (piccole, medie e grandi imprese).

 

Documenti disponibili:

UNI EN 1829-1:2021 Macchine a getto d'acqua ad alta pressione - Requisiti di sicurezza - Parte 1: Macchine

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group