28 apr 2022

182 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



UNI | Pubblicato il rapporto UNI TR 11858:2022 sulle tecnologie Internet Of Things nei DPI




Qualche settimana fa inserito in Inchiesta pubblica finale, è stato finalmente pubblicato il rapporto tecnico UNI TR 11858:2022 dal titolo “Tecnologie IoT nell’impiego dei DPI – Indicazioni relative all’integrazione dei sistemi elettronici nella gestione e nell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali”.

Elaborato a quattro mani assieme a INAIL, UNI TR 11858:2022 è il primo documento normativo del suo genere e sarà sicuramente un importante punto di partenza per una successiva regolamentazione tecnica che si inserisce in quel filone evoluzionistico denominato “Industria 4.0”.

Le tecnologie IoT (Internet of Things) hanno la capacità di inserirsi in modo estremamente integrato nei Dispositivi di Protezione Individuale e sono collegati ad un’interfaccia la quale, costantemente, acquisisce informazioni dal DPI riguardo lo stato fisico del lavoratore che lo indossa.

L’utilizzo di queste tecnologie rappresenta un’evoluzione importante dei DPI i quali, oltre ad offrire una protezione fisica nei confronti del rischio residuo, saranno in grado di prevenire eventuali problematiche e incidenti. Le IoT sono infatti considerate una tecnologia “general purpose”, e presentano un elevato livello di “pervasività”, ossia sono in grado di propagare i propri benefici a monte e a valle della filiera entro la quale vengono applicati.

All’interno del rapporto UNI TR 11858:2022 sono descritte le caratteristiche funzionali e costruttivi di questi sistemi tecnologici, le loro possibili applicazioni nell’ambito della gestione della SSL e le modalità attraverso le quali eventuali TAG possono essere impiegati nei Dispositivi di Protezione Individuale.

Sono poi elencati i compiti dei fabbricanti, dei datori di lavoro e dell’organismo notificato coinvolti nei processi di progettazione, utilizzo e certificazione dei nuovi dispositivi.

Sarà quindi interessante capire se e come verranno gestiti i temi importanti quali l’informazione, la formazione e l’addestramento dei lavoratori, la gestione dei dati acquisiti e la valutazione dei rischi legati all’uso di queste nuove tecnologie, che da prima che sembravano così lontane, stanno per affacciarsi in modo interessante nel mondo della Sicurezza sul Lavoro.

DOCUMENTI DISPONIBILI:
UNI/TR 11858:2022 -  Tecnologie IoT nell'impiego dei DPI - Indicazioni relative all'integrazione di sistemi elettronici nella gestione e nell'utilizzo dei dispositivi di protezione individuali

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group