28 set 2021

802 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



NORME CEI | Nuova CEI EN 60204-1 per la progettazione e realizzazione degli equipaggiamenti elettrici delle macchine




Dallo scorso 14 settembre è scaduta l’edizione della CEI EN 60204-1:2006, per questo motivo ad oggi l’unico riferimento per la “sicurezza del macchinario – Equipaggiamento elettrico delle macchine” è l’edizione del 2018 la quale, a livello di armonizzazione, sarà l’unico riferimento a partire dal 2 ottobre prossimo.

Teca s.r.l. azienda del GRUPPO NECSI ha approfondito quelli che sono i punti maggior attenzione a livello della revisione ed aggiornamento della regolamentazione, evidenziando che sono stati aggiunti i requisiti necessari per affrontare le applicazioni che coinvolgono i PDS (Power Drive System), aggiunta estremamente importante poiché questi sistemi, come ad esempio gli inverter, sono elementi molto diffusi nelle macchine e, fino all’aggiornamento in oggetto non c’era nessuna regolamentazione normativa in questo senso.

Si rilevano cambiamenti nell’elenco delle differenze nazionali; vengono inseriti chiarimenti sui dispositivi di sezionamento dell’alimentazione e sui requisiti per la protezione contro le sovracorrenti; vi è una revisione dei requisiti di compatibilità elettromagnetica (EMC); vengono revisionati i requisiti dei collegamenti dei conduttori di protezione ed equipotenziali; riorganizzazione e revisione di quanto regolamentato per circuiti e funzioni di comando e controllo, di arresto del PDS e della protezione del circuito dalle sovracorrenti; vi è poi un aggiornamento generale in relazione agli standard normativi e alla bibliografia.

La norma introduce poi gli importanti requisiti per il calcolo della corrente nominale di cortocircuito, aggiunta fondamentale per definire in modo chiaro il ruolo e la pericolosità delle correnti di corto, iniziando a descrivere in modo esaustivo come queste correnti debbano essere gestite.

Infine, trova applicazione una revisione dei requisiti della documentazione tecnica dove, in particolare, vengono indicati quali sono gli argomenti oggetto della documentazione tecnica. Per i costruttori sarà così necessario controllare che il proprio fascicolo tecnico sia rispondente.

 

TECA s.r.l. azienda che si occupa di consulenza per i costruttori di macchine per analisi del rischio, progettazione e collaudo, ha in programma un corso di approfondimento dedicato a questa importante nuova release della normativa CEI EN 60204-1.

Per chi fosse interessato è disponibile il programma del corso a QUESTO LINK e, già da ora, sono aperte le richieste di preiscrizione che possono pervenire direttamente all’indirizzo info@teca-srl.it

 

 

 

 

 

 

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group