29 set 2022

402 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



INAIL | Sostanze chimiche reprotossiche in ambiente di lavoro




Nel 2024 è previsto il recepimento della nuova direttiva 2022/431 del Parlamento Europeo e del Consiglio la quale va ad inserire le sostanze chimiche reprotossiche in ambiente di lavoro all’interno della direttiva cancerogeni e mutageni con conseguente previsione di misure di gestione del rischio più stringenti e tutelanti.

INAIL ha prodotto un interessante documento di approfondimento il quale va ad analizzare quello che la normativa europea chiede sempre con maggiore forza rispetto alla diminuzione di valori limiti di esposizione a questa sostanze da parte dei lavoratori.

Cosa sono le sostanze reprotossiche

Una sostanza chimica definita reprotossica viene identificata da caratteristiche di pericolosità legata alla tossicità riproduttiva e, all’interno dell’unione europea sono circa 150, classificati come tossici per la riproduzione di categoria 1A (note per causare effetti avversi alla salute riproduttiva nell’essere umano) e categoria 1B (sostanze presumibilmente tossiche per la salute riproduttiva umana).

Questo tipo di sostanze trovano spazio in applicazioni molto diverse, come ad esempio la produzione di vernici e lacche, adesivi e prodotti per la pulizia, industria della plastica della gomma così come in attività di cura della persona ed estetica e nel commercio per contatto con carta termica di scontrini.

Alcuni esempi

Nel documento di INAIL trova spazio una tabella con un elenco indicativo di sostanze reprotossiche e di ambienti di lavoro potenzialmente coinvolti nella loro esposizione.

Un esempio che riportiamo di agente chimico spesso presente negli ambienti di lavoro industriali e non industriali è il gruppo dei solventi organici, i quali hanno evidenziato effetti di riduzione della numerosità degli spermatozoi (2-etossietanolo, etilenglicol-metiletere); alterazioni della qualità del liquido seminale (2-metossietanolo, metanolo, stirene, xilene); alterazione del ciclo mestruale (benzene e omologhi, tricloroetilene, formaldeide).

 

Documenti disponibili:

INAIL - SOSTANZE CHIMICHE REPROTOSSICHE IN AMBIENTE DI LAVORO

Reg. (CE) 1907/2006- REACH, Registration, Evaluation and Authorization of Chemicals

DIRETTIVA (UE) 2022/431 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 9 marzo 2022

 

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group