30 ago 2022

533 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



APPROFONDIMENTI NECSI | Sicurezza degli impianti di processo: valutazione dei rischi e prevenzione dell'esplosione




Gli impianti di processo costituiscono sistemi produttivi dove il controllo dei parametri di esercizio riveste particolare importanza e criticità. Tali impianti, tipicamente molto costosi in termini di investimento iniziale, esercizio e manutenzione, trattano spesso sostanze pericolose (per es. infiammabili o tossiche). È quindi opportuno valutare i rischi su più fronti, e non soltanto dal punto di vista antinfortunistico, ma anche dell’impatto ambientale, o ancora dei danni economici che potrebbero conseguire a causa di un evento incidentale. In questo settore, l’HazOp e la LOPA sono tra le varie metodologie di analisi del rischio quelle più adottate, in quanto in grado di identificare sistematicamente le cause e le conseguenze delle possibili situazioni di pericolo.

L’approfondimento presentato oggi dal nostro Ing. Marco Giacobbo offre un approccio per la valutazione dei rischi e l’individuazione di misure di riduzione del rischio in grado di affrontare tutti gli aspetti che coinvolgono gli impianti di processo, con particolare attenzione rivolta al rischio esplosione, ma non solo.

Particolare attenzione verrà dedicata all’impiego dei sistemi strumentati di sicurezza quali dispositivi per ridurre i rischi derivanti da possibili guasti o errori umani, a vantaggio della sicurezza sostanziale dell’impianto e nel rispetto degli obblighi legislativi cogenti.

 

🔻 Scarica il nostro approfondimento 🔻



Accedi ai documenti

Compila il form per ricevere i seguenti documenti nella tua casella di posta elettronica.



È presente un commento alla notizia

Utente Necsi Thomas Ronzan
20 set 2022 alle 11:51

Grazie Marco per questo interessante approfondimento

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group