30 nov 2021

504 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



REACH | UE stop alle esenzioni di autorizzazione per 4 sostanze preoccupanti




Lo scorso 24 novembre è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea numero L418 il regolamento della Commissione n. 2021/2045 con il quale viene cancellato il regime di esenzione dall’obbligo di autorizzazione per l’uso di quattro sostanze chimiche ritenute estremamente preoccupanti.

Le sostanze in questione sono “bis(2-etilesil) ftalato (DEHP)”, “benzil-butil-ftalato (BBP)”, “dibutil ftalato (DBP)” e “diisobutilftalato (DIBP)”, i quali sono stati inseriti nell’allegato XIV del regolamento REACH e, con il nuovo regolamento in questione, si è deciso di rendere necessaria una “stretta autorizzatoria” per queste sostanze in quanto ritenute tossiche per la riproduzione e aventi proprietà che perturbano il sistema endocrino.

Il Regolamento conferma poi che le sostanze in questione possono essere prodotte o immesse in commercio solo previa autorizzazione, ma sostituisce il regime di esenzione previsto a favore degli usi nel confezionamento primario dei medicinali con un nuovo regime di deroga temporanea che scadrà il 14 dicembre 2024.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group