31 mar 2020

273 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



ECHA | Agevolazione delle procedure par la fornitura dei disinfettanti




Per combattere la diffusione dell’emergenza gobale del Covid-19, ECHA ha scelto di attivarsi per migliorare l’accesso ai disinfettanti per gli operatori sanitari e cittadini europei, aumentando la produzione e la conseguente fornitura di questi prodotti.

In questi giorni stiamo infatti assistendo a molte aziende le che si reinventano, convertendo la propria normale produzione per la creazione di dispositivi utili per combattere il virus. Alcune di queste stanno producendo disinfettanti i quali possono essere rapidamente immessi nel mercato se contenente una sostanza attiva già approvata. È necessario richiedere l’autorizzazione all’autorità nazionale competente, conformemente all’alrticolo 55 del regolamento sui prodotti biocidali.

In questo modo le autorità competenti a livello nazionale hanno facoltà di derogare, per tempi si intende limitati, ai requisiti standard di autorizzazione dei prodotti. Questo può avvenire solo nel caso in cui vi sia una vera e comprovata minaccia per la salute pubblica e, dopo che l’OMS ha dichiarato COVID-19 una PANDEMIA, l’attuale è una situazione che rientra proprio in questa categoria.

Nell’Unione Europea sono già molti i paesi che già si sono attivati per concedere alle varie imprese tali autorizzazioni.

Per le due sostanze attive approvate (propan-1-ol e propan-2-ol) ECHA raccomanda alcuni requisiti compositivi specifici che possono consentire alle varie autorità nazionali di poter verificare con rapidità la qualità delle domande. Oltre a ciò sono in preparazione anche tre elenchi specifici con informazioni relative a:

  • Sostanze attive biocidi che vengono approvate o sottoposte a revisione per il loro utilizzo nei prodotti disinfettanti
  • Prodotti disinfettanti autorizzati ai sensi del BPR
  • Prodotti disinfettanti autorizzati ai sensi dei regimi nazionali in Spagna, Svizzera e Paesi Bassi.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.