ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



SUVA | Storia di un infortunio

Molte volte un singolo passo può condizionare la nostra vita. Questa è la storia di Werner Witschi, paraplegico ed è costretto su una carrozzina dal 2013 in seguito allo sfondamento di un tetto che ha ceduto sotto i suoi piedi.


Convegno INAIL SAFAP 2018. Necsi presente tra i relatori

Necsi parteciperà al Convegno con un intervento del nostro Esperto in attrezzature e impianti a pressione PED Ing. Marco Giacobbo con uno speech dal titolo "Implementazione di un sistema strumentato di limitazione della temperatura SIL2 in IV categoria PED in un impianto di cogenerazione a vapore"; intervento che si terrà alle ore 17.00 del giorno 28 Novembre.


Un passo avanti nella UNI ISO 45001. Uno sguardo ai risultati con case history

La UNI ISO 45001 è sicuramente una delle novità più importanti del 2018. Grazie all'introduzione di uno standard internazionale per la costruzione del Sistema di Gestione diventa uno degli strumenti chiave per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro.


APPROFONDIMENTI NECSI | Le differenze tra UNI ISO 45001 e OHSAS 18001

Che la tua Azienda sia già certificata OHSAS 18001 o che voglia approcciare da zero la nuova normativa UNI ISO 45001 è fondamentale conoscere a fondo quali sono le caratteristiche di questo importante standard internazionale.


MINISTERO DEL LAVORO | Interpello 7/2018 formatori per e-learning

Il Ministero del Lavoro ha risposto all'Interpello 7/2018 relativo ai soggetti formatori per corsi per lavoratori in modalità e-learning il quale quesito si fonda in modo particolare sui contenuti di un allegato dell'Accordo Stato-Regioni del 2011 che sarebbe stato sostituito nella revisione dell'Accordo del 2016.


INAIL | Quaderno del giorno: Sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto

Continua la nostra rassegna dedicata ai quaderni tecnici dell'INAIL dedicati ai cantieri temporanei o mobili. Oggi ci occupiamo del quaderno dedicato ai sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto.


CHIMICO | Agenti chimici pericolosi, una linea guida per i lavoratori

INAIL ha messo a disposizione nel proprio sito internet un opuscolo di carattere divulgativo indirizzato sia ai lavoratori sia agli RLS che tratta degli Agenti Chimici Pericolosi e si propone di illustrare i pericoli e i rischi derivanti dall'utilizzo di agenti chimici alla luce delle recenti normative europee e nazionali (Regolamento europeo 1907/2006 – Reach) anche in tema di classificazione, etichettatura e imballaggio di sostanze e miscele chimiche (Regolamento europeo 1272/2008 – CLP).


INAIL | Sfide e cambiamenti per la salute e la sicurezza sul lavoro nell'era digitale

Il crescente sviluppo e utilizzo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione ha influito sull'evoluzione delle modalità di organizzazione del lavoro.


SENTENZE | Mancata comunicazione del RSPP, perdita delle agevolazioni contributive

Le agevolazioni contributive messe a disposizione dall'INPS per le aziende italiane sono sicuramente degli aiuti indispensabili per il buon funzionamento dell'azienda. Talvolta, però, INPS si vede costretta a richiedere la restituzione delle agevolazioni a talune aziende che non hanno adempiuto a tutti gli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro.


RISCHI SPECIFICI | L’invecchiamento della forza lavoro in azienda

Negli ultimi anni la forza lavoro all'interno delle aziende italiane ha visto un forte aumento in termini di età dei dipendenti, ma non sempre questo fenomeno ha un riscontro sulla valutazione dei rischi derivanti dall'invecchiamento della forza lavoro.