ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



SENTENZE | n.15186 aprile 2018 Il principio di autoresponsabilità del lavoratore

Oggi proponiamo una sentenza della Corte di Cassazione relativa al principio di Autoresponsabilità del lavoratore. Tale principio, scopriremo, non trova applicazione se manca il completo adempimento, da parte del Datore di Lavoro, di ogni obbligo di sicurezza.


REINSERIMENTO SOCIALE | Alex Zanardi e INAIL lanciano il progetto Handbike Kneeler

Da sempre INAIL pone una forte attenzione ai benefici della pratica sportiva soprattutto di chi, a causa di incidenti sul lavoro, ha subito amputazioni o infermità in modo che, proprio la pratica di uno sport, diventi strumento facilitatore per il reinserimento sociale e lavorativo.


INAIL | Ergonomia 4.0 un convegno INAIL su come contrastare il rischio biomeccanico

Il 4 luglio scorso si è svolto a Roma presso l'Auditorium della Direzione generale il convegno ''Ergonomia 4.0 prevention through design e impresa 4.0'' nel quale sono state illustrate alcune ricerche più significative per la riduzione dei rischi da sovraccarico biomeccanico svolte nell'ambito del piano triennale di attività della ricerca.


UNI | Nuova normativa Atmosfera ambiente e lavoro

È stato pubblicato oggi l'aggiornamento della norma UNI EN 689 del 1997 relativa all'atmosfera nell'ambiente di lavoro.


INAIL | Videoracconti di vita e di rinascita

Non perdersi d'animo e ritornare ad una vita felice e dignitosa dopo un grave infortunio sul lavoro è un aspetto di fondamentale importanza per la salute di uomini e donne. INAIL, da sempre attento a queste problematiche, ha ideato un'iniziativa ispirandosi alla propria pagina istituzionale Facebook basata sulla pubblicazione di videostorie nelle quali gli assistiti INAIL, vittime di infortuni sul lavoro, si raccontano.


PROGETTO HEAT-SHIELD | Un sistema di allerta caldo

Lo scorso 21 giugno è stato presentato presso la sede INAIL a Roma il workshop del ''Progetto Heat-Shield'', un sistema di allerta caldo dedicato ai lavoratori del settore agricolo e di diversi altri ambiti occupazionali. In questi anni, soprattutto nel nostro paese, l'allerta caldo-colpi di calore è aumentata in maniera considerevole a causa delle variazioni climatiche che stanno colpendo il pianeta.


LAVORO ''COMPOSTO'' | Approfondimento sugli esercizi posturali

In un recente articolo abbiamo visto come il mantenere una postura corretta nei luoghi di lavoro sia di fondamentale importanza per svolgere tutte le attività, siano esse in piedi o su postazioni fisse, evitando rischi muscolo-scheletrici. Oggi approfondiamo l'argomento introducendo – prendendo sempre come riferimento il documento INAIL ''Back school neck school'' – gli esercizi da fare sul posto di lavoro durante le pause.


INPS | Rilasciato il nuovo DiResCo

Da ieri 9 luglio è stato rilasciato da parte di INPS la piattaforma per la compilazione del modulo telematico per DPA chiamato DiResCo (Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente).


SENTENZE | n.4916 febbraio 2018 Sulla condotta abnorme del lavoratore rispetto al compito assegnato

Riportiamo oggi una sentenza dello scorso febbraio che prende in esame il comportamento del dipendente in relazione ad una condotta abnorme rispetto al compito ad egli assegnato. Qual è la responsabilità del datore di lavoro in questi casi?


ECHA | Aggiornamento della lista SVCH

Aggiornata solo lo scorso 15 gennaio, è stata rivista dall'ECHA la lista degli SVCH (Substances of Very High Concern ossia elenco delle sostanze estremamente preoccupanti) per aggiungere altre 10 sostanze sulle quali l'Europa intende porre particolare preoccupazione.