ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



GOVERNO | L'impatto della Legge di Bilancio 2019 sulla Sicurezza sul Lavoro

La Legge di Bilancio 2019 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 31 Dicembre. Al suo interno trovano posto anche diverse novità che interessano direttamente la Sicurezza sul Lavoro.


EU-OSHA | Prorogata la scadenza del concorso “Buone Pratiche”

Lo scorso maggio l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ha lanciato la campagna 2018-2019 che intende contribuire a migliorare la comprensione dell'importanza della gestione delle sostanze pericolose negli ambienti di lavoro attraverso obiettivi strategici.


CORSI DI FORMAZIONE | Il calendario dei Corsi NECSI Gennaio/Febbraio

Anche per il 2019 Necsi si impegna a fornire un calendario esaustivo di corsi di formazioni completi e altamente specializzanti.


SENTENZE | n.7009/2018 Sul diritto del DDL di Assistenza legale durante un’ispezione

La sentenza che andiamo ad esaminare oggi è molto interessante in quanto non tratta esclusivamente le colpe di un soggetto relativamente alle responsabilità in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ma più nello specifico sottolinea le funzioni, il ruolo e la natura delle contravvenzioni derivanti dai sopralluoghi effettuati dagli ispettori dell'organo di vigilanza territoriale.


BANDO ISI 2018 | Più di 350 milioni per la sicurezza nelle imprese

L'INAIL ha reso pubblico il BANDO ISI INAIL che giunge oramai alla sua ottava edizione; si tratta di una serie di fondi messi a disposizione dallo stesso INAIL con il fine principale di incentivare le imprese nella realizzazione di progetti di miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro.


Eu-OSHA | Progetto sui sistemi di allarme e sentinella

L'agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro ha recentemente diffuso i risultati ottenuti da uno studio al quale hanno partecipato diversi esperti a livello Europeo che ha esaminato e discusso circa i vari approcci ai sistemi di allarme e sentinella mirati all'individuazione precoce dei nuovi rischi e di malattie professionali.


DPI | Approvazione preliminare del Regolamento UE 2016/425

Lo scorso 20 Novembre è stato approvato in fase di esame preliminare, il decreto di adeguamento della normativa nazionale conformemente al Regolamento UE 2016/425 del Parlamento e del Consiglio Europeo.


Agenti Chimici | CLP aggiornato e nuova EN 689 Strumenti per gestire efficacemente gli agenti chimici

Dal 1 dicembre diventa efficace il 10° ATP che aggiorna il Regolamento CLP: con esso sono state riclassificate 13 sostanze esistenti e sono state introdotte 24 nuove voci o gruppi sostanza


CORSI NECSI | Nuovo corso di specializzazione sulla gestione di macchine e impianti

È stato inserito in programma per Febbraio 2019 il nuovo corso di specializzazione dal titolo: "COME GESTIRE LA SICUREZZA DI MACCHINE E IMPIANTI: DALL'ANALISI ALLA GESTIONE DEL RISCHIO RESIDUO"


Le nuove norme UNI e ISO di Novembre e Dicembre

Pubblichiamo l'elenco delle norme UNI pubblicate nel mese di maggio 2018, legate a tematiche "salute e sicurezza nei luoghi di lavoro":