ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Antincendio: pubblicata in italiano la UNI EN 54-31

La norma europea UNI EN 54-31 si inserisce nel quadro dei sistemi di rivelazione e di segnalazione di incendio e si occupa di rivelatori combinati. La norma è ora disponibile in lingua italiana


Antincendio: esodo e porte ad anta asimmetrica

Un quesito posto per chi interviene con adeguamenti o con costruzioni ex novo, specialmente in ambienti scolastici. Il D.lgs 81/2008 al punto 1.6.3 indica che negli ambienti lavorativi con la presenza di un numero di persone compreso tra 26 e 50, le porte devono avere una larghezza di 120 cm. Analogamente anche il D.M. 26/08/1992 al punto 5.6 conferma tale larghezza. Le porte a doppia anta asimmetrica quali requisiti devono avere?


Antincendio: novità sull'aggiornamento dei professionisti

Il dm 5 agosto 2011 che regola la formazione e l’aggiornamento professionale dei tecnici di prevenzione incendio è stato modificato dal dm 7 giugno 2016 specificando da quando decorrono i 5 anni entro cui è obbligatorio l'aggiornamento. Poco dopo, la circolare del 22 giugno ha specificato la possibilità di utilizzare la formazione a distanza.


Antincendio: dal 23 luglio norme tecniche per uffici

Attesa il 23 luglio l'entrata in vigore delle norme tecniche di prevenzione incendi per le attivita' di ufficio, ai sensi dell'articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139.


Antincendio: in vigore da maggio la UNI sui rilevatori puntiformi

È in vigore dal 19 maggio la UNI EN 54-31:2016 Sistemi di rivelazione e di segnalazione di incendio che specifica i requisiti, metodi di prova e criteri di prestazione per rivelatori puntiformi combinati di incendio a supporto di un sistema di rivelazione e di segnalazione di incendio installato all'interno o all'esterno degli edifici. La norma recepisce lo standard EN 54-31:2014+A1:2016, entrato in vigore il 27 aprile scorso.


Antincendio: check list per verificare la gestione del rischio residuo (n. 03)

La terza e ultima check-list dedicata al tema dell'antincendio. Le quattro sezioni si concentrano sulla gestione del rischio residuo.


Antincendio: check list per verificare interventi di riduzione del rischio (n. 02)

Abbiamo creato una breve collana di check list per verificare se la tua azienda risponde ai requisiti antincendio previsti dalla legislazione italiana. Scarica qui la seconda delle tre liste di controllo.


Antincendio: check list per verificare valutazioni e adempimenti (n. 01)

Abbiamo creato una breve collana di check list per verificare se la tua azienda risponde ai requisiti antincendio previsti dalla legislazione italiana. Scarica qui la prima delle tre liste di controllo.


Proroga adeguamento impianti antincendio: pubblicata la legge di conversione del decreto Milleproroghe

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 47 del 26 febbraio 2016, la LEGGE 25 febbraio 2016 n. 21 recante "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2015, n. 210, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative".


Pubblicata la regola tecnica antincendio per le metropolitane

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 253, del 30 ottobre 2015, il Decreto 21 ottobre 2015 recante "Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio delle metropolitane".


Together for safety necsi group