ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Le linee guida per una corretta manutenzione dei sistemi antincendio

L'UMAN, l'Associazione Nazionale Aziende Sicurezza e Antincendio, ha pubblicato le linee guida "Per la corretta manutenzione dei sistemi antincendio". Il documento è stato sviluppato quale utile supporto utilizzabile dalle aziende che si occupano di manutenzione, dai committenti e dagli addetti alla sicurezza, nello svolgimento e nella verifica dell'esecuzione di tali lavori.


Prevenzione incendi: ulteriori proroghe per adeguare gli impianti antincendio

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio 2015, la LEGGE 27 febbraio 2015, n. 11 recante "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 dicembre 2014, n. 192, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative". Il provvedimento è entrato in vigore ieri, 1 marzo 2015. Alcune proroghe riguardano anche l'adeguamento degli impianti antincendio (art. 4 commi 2, 2bis e 2ter).


Novità dal settore antincendio: pubblicata la UNI 10779 e la UNI 9494-3

Per garantire un costante aggiornamento sul tema della sicurezza antincendio, lo scorso 6 novembre sono state pubblicate dalla Commissione tecnica "Protezione attiva contro gli incendi" due norme di grande interesse. Si tratta della nuova UNI 10779 (che sostituisce la vecchia edizione del 2007) e della UNI 9494-3.


Manuale sulla sicurezza antincendio: dalla valutazione del rischio alla redazione della nuova modulistica di prevenzione

L'INAIL ha pubblicato la nuova edizione del manuale "Sicurezza antincendio - Valutazione del rischio incendio". Il documento tratta gli aspetti più prettamente progettuali dell'ingegneria antincendio, spaziando dalla valutazione del rischio d'incendio alla redazione della nuova modulistica di prevenzione incendi, soffermandosi sull'approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio.


Servizio di salvataggio e antincendio negli aeroporti: rinviata l'entrata in vigore del DM 6 agosto 2014

Il Decreto del Ministro dell'Interno 17 settembre 2014 riporta il differimento del termine di entrata in vigore del decreto del Ministro dell'interno 6 agosto 2014 recante disposizioni sul servizio di salvataggio e antincendio negli aeroporti al 19 marzo 2015.


Chiarimenti sulle attestazioni di rinnovo periodico di conformità antincendio

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha emanato la Circolare n. 10694 del 05/09/2014 con cui fornisce chiarimenti in merito all'attestazioni di rinnovo periodico di conformità antincendio per le Attività 2 e 6 dell'allegato 1 del DPR 151/2011.


Confermato il rinvio dell'obbligo di sostituzione dei sistemi antincendio contenenti sostanze controllate

La LEGGE 11 agosto 2014, n. 116 del DECRETO-LEGGE 24 giugno 2014, n. 91, pubblicata nella GU n. 192 del 20 agosto 2014, ha confermato il rinvio di ulteriori 9 mesi, ai già previsti sei mesi, dell'obbligo di smaltimento dei sistemi di protezione antincendio contenenti sostanze controllate.


Sistemi antincendio conteneti sostanze ozonolesive: rinviato l'obbligo di sostituzione

Prorogata, con il Decreto Legge #AmbienteProtetto, la scadenza del 12/04/2014 per la dismissione degli impianti antincendio contenenti sostanze ozonolesive.


Sicurezza antincendio & datori di lavoro: linee guida per la valutazione dei rischi

"Sicurezza antincendio & datori di lavoro" è il nuovo progetto realizzato dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, in collaborazione con il FEI. Un progetto indirizzato ai datori di lavoro e in particolare ai nuovi adempimenti di legge in materia di sicurezza e prevenzione antincendio.


Aggiornata dal Ministero dell'Interno la modulistica antincendio

Il Ministero dell'Interno, con la Circolare n. 4849 dell'11 aprile 2014, comunica l'aggiornamento di parte della modulistica antincendio contenuta nel decreto del Direttore centrale per la prevenzione e sicurezza tecnica del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile n. 200 del 31/10/2012.