ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



PENSIONI | Lavori usuranti, invio domande

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha emanato una nota sulle modalità per la richiesta di esenzione dall'adeguamento alla speranza di vita e per la verifica dei requisiti da inviare all'INPS.


BUONE PRATICHE INAIL | Il benessere lavorativo ad ogni età

Oggi presentiamo un importante documento messo a disposizione da INAIL dal titolo “Il benessere lavorativo ad ogni età”, un fascicolo che rientra nella linea delle buone pratiche INAIL che mira a diffondere informazioni di base sui cambiamenti dovuti all'età dei lavoratori e a definire le dimensioni chiave per una corretta gestione della stessa nei luoghi di lavoro, illustrano proprio una serie di buone pratiche sviluppate dall'Istituto per garantire benessere lavorativo a tutti i lavoratori di tutte le età.


EU-OSHA | Relazione annuale 2017

È stato pubblicato nel sito dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro il testo della relazione annuale 2017 che fa un bilancio dei risultati conseguiti con uno sguardo verso gli obiettivi futuri.


Stampa 3D | Rischi correlati

Benché già nota in oriente da secoli, la stampa vide il suo perfezionamento nel XV secolo con l'invenzione dei caratteri mobili da parte di Gutenberg. Dopo più di 500 anni di evoluzione, oggi assistiamo ad una forte ascesa della stampa tridimensionale la quale presenza sta diventando sempre più la normalità non solo nelle produzioni aziendali ma anche nella quotidianità.


INL | Nato il nuovo Organismo paritetico per l’Innovazione

Presso l'Ispettorato nazionale del Lavoro (INL) è stato istituito con il Decreto direttoriale 263 dell'8 giugno 2018 il nuovo Organismo paritetico per l'innovazione”


Sicurezza Lavoro | La posizione del nuovo esecutivo

Nella giornata di ieri il nuovo Ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, ha iniziato l'informativa in Aula alla Camera sugli incidenti sul lavoro parlando di «numero devastanti» e di un vero e proprio «bollettino di guerra».


REACH | I primi dati dagli stati membri

Sono stati pubblicati da ECHA i primi dati riguardanti le prime registrazioni delle sostanze entro la deadline del 31 maggio 2018.


Giornata mondiale per l'eliminazione del lavoro minorile

«I bambini sono più vulnerabili e a rischio rispetto agli adulti. Per questo è necessario porre in essere una serie di misure urgenti affinché non ci siano più minori intrappolati in lavori pericolosi». Queste le parole di Guy Ryder, Direttore Generale dell'OIL, nella giornata mondiale dedicata alla lotta contro il lavoro minorile.


STRESS TERMICO DA CALDO | Quando la fonderia è la nostra auto

Purtroppo, con l’arrivo del caldo torrido, i notiziari nazionali riportano sempre più spesso casi di bambini accidentalmente dimenticati all'interno di vetture parcheggiate in pieno sole il quale epilogo è, nei casi più gravi, tristemente tragico. I tecnici NECSI propongono un interessante esperimento.


Gravidanza | Tutela delle mamme lavoratrici

Uno degli eventi più felici e importanti nella vita di una persona è sicuramente la nascita di un figlio. La speranza, l'attesa e la soddisfazione nel mettere al mondo un bambino sono un percorso delicato che in 9 mesi necessita di un gran numero di attenzioni. In questa fase molto delicata il bambino che si sta formando è esposto – in particolare nei primi tre/quattro mesi di gestazione – ad un importante numero di agenti esterni (chimici, fisici e biologici) che possono risultare dannosi per un corretto sviluppo.


Together for safety necsi group