ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



LAVORO "COMPOSTO" | Come mantenere una corretta postura nel luogo di lavoro

Mantenere una postura corretta nei luoghi di lavoro, siano queste postazioni fisse davanti a terminali o postazioni in piedi, è una pratica di fondamentale importanza per svolgere la propria attività evitando i rischi muscolo-scheletrici.


ATEX | Ad una settimana dal Convegno NECSI

Manca esattamente una settimana al primo appuntamento del convegno gratuito ATEX GAS che Necsi organizza per far luce sulle novità introdotte dalla Normativa CEI EN 60079-10-1.


DPI | Dalla scelta al corretto utilizzo

I dispositivi di protezione individuali, pur essendo un elemento di fondamentale importanza nel mondo del lavoro, sono da considerarsi un supporto alla sicurezza in quanto prima dei DPI devono obbligatoriamente essere presi in considerazione diversi altri strumenti di controllo e precauzione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. I DPI, infatti, non possono considerarsi dei veri e proprio strumenti di prevenzione, anche perché solitamente proteggono in maniera parziale chi li indossa, e si limitano a ridurre la gravità degli infortuni senza eliminarla completamente.


Questionario di Autovalutazione sulla normativa ATEX-GAS

In vista dell'entrata in vigore della Normativa ATEX-GAS CEI EN 60079-10-1:2016 che sarà l'unico riferimento dal 31 ottobre 2018, NECSI ti propone un questionario di autovalutazione gratuito per una valutazione dell'impatto della Norma sulla classificazione dei tuo sito di produzione


Impatto economico delle Malattie Professionali

Si definisce Malattia Professionale una patologia la cui causa (derivante dall'esercizio di lavorazioni rischiose) agisce lentamente e progressivamente sull'organismo e deve essere diretta ed efficiente, in grado cioè di produrre infermità in modo esaustivo o prevalente.


Prevenzione | Le opportunità dei nuovi orientamenti in materia e la Vision ZERO

La consulta interassociativa per la prevenzione ha organizzato lo scorso aprile un importante seminario dal titolo "Lavoro che cambia: cambia la prevenzione?" che si è soffermato su come mutino rischi corsi dagli operatori in relazione alle rapide evoluzioni delle condizioni di lavoro, soprattutto con l'avvento della tecnologia e della relativa "Industria 4.0".


Regione del Veneto - Nuovo piano sulla sicurezza sul lavoro

Aumento dei controlli nelle aziende da parte dei servizi di prevenzione igiene e sicurezza, commutazione in interventi "educativi" piuttosto che repressivi da parte degli ispettori Spisal, aumento del numero degli ispettori, comunicazione diretta tra rappresentanti sindacali della sicurezza, ma soprattutto maggiori investimenti in ambito salute e sicurezza sul lavoro, sono solo alcuni dei punti cardine emersi dall'importante incontro istituzionale avvenuto ieri nello storico Palazzo Balbi a Venezia.


REACH - Campagna del Ministero Ambiente

A meno di due settimane dall'entrata in vigore del regolamento REACH (1 giugno 2018) il Ministero dell'Ambiente, sostenuto dal Ministero della Salute e dal Ministero dello Sviluppo Economico, ricorda con un video che il 31 maggio 2018 sarà l’ultima data utile per registrare tutte le sostanze chimiche utilizzate.


Carroponti e paranchi, l'uso in sicurezza degli apparecchi di sollevamento

Si tratta di alcuni tra gli strumenti più utilizzate nelle industrie del nostro paese, ma allo stesso tempo devono essere degli strumenti ove la sicurezza e il corretto utilizzo ne devono far da padroni. Parliamo degli apparecchi di sollevamento e dei mezzi di trasporto nei quali le procedure di scelta, di controllo e di verifica sono aspetti di fondamentale importanza.


L'efficacia degli interventi per la prevenzione degli infortuni nel mondo dell’edilizia

Nel vasto mondo del lavoro è chiaro che i lavoratori del settore edile sono tra i più esposti a particolari fattori di rischio, qualora si verificasse un incidente, questo potrebbe causare non solo gravi infortuni, ma anche, in alcuni casi la morte.


Together for safety necsi group