ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



INAIL | Online la Nuova GUIDA all'Assicurazione 2018

È online la nuova "Guida INAIL all’assicurazione", una guida divisa in cinque sezioni che analizza le attività lavorative che la legge definisce rischiose, la figura del datore di lavoro, sia pubblico che privato, tenuto a stipulare l’assicurazione ed a versare i relativi premi, ed elenca i lavoratori tutelati.


Iper e Super Ammortamento: gli aggiornamenti del Ministero dello sviluppo economico

Sono stati pubblicati nel sito del Ministero dello sviluppo economico alcuni aggiornamenti in merito a "Iper e Super Ammortamento", in particolare in merito alla proroga del finanziamento.


Prevenzione delle malattie correlate al lavoro: nuova sezione dedicata nel sito EU-OSHA

In linea con il quadro strategico dell'Unione Europea in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2014-2020, una delle priorità dell'EU‑OSHA è sostenere le attività di prevenzione delle malattie correlate al lavoro. L'obiettivo non consiste unicamente nel migliorare le vite dei singoli lavoratori, bensì anche nel ridurre al minimo i costi delle malattie e dei decessi lavoro-correlati.


La ''novità'' introdotta dall'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 sulla decorrenza dell’aggiornamento formativo per RSPP/ASPP

Con questo nostro approfondimento tecnico vogliamo approfondire un aspetto contenuto dell'Accordo Stato Regioni del 07 luglio 2016 che ad oggi forse è stato sottovalutato. Siamo in grado, in ogni istante, di dimostrare che nel quinquennio precedente abbiamo partecipato a corsi di formazione per assolvere all'obbligo di aggiornamento formativo per RSPP/ASPP?


Interpello 1/2018 del 14/02/2018 | Datore di lavoro che svolge le proprie attività esclusivamente presso unità produttive di un datore di lavoro committente

L'ANIP ha proposto istanza di interpello per conoscere il parere della Commissione per gli interpelli, in merito agli obblighi di cui all'art.18, comma 1, lettera b), del d.lgs. n. 81/2008 e al D.M. 10 marzo 1998, per un datore di lavoro che svolga le proprie attività esclusivamente presso unità produttive di un datore di lavoro committente.


​Lavori elettrici in alta tensione: la pubblicazione INAIL che presenta le disposizioni legislative e normative

Con la pubblicazione del d.lgs. 81/2008 e delle norme CEI 11-15 e CEI 11-27, IV Edizione, e con il recepimento della norma EN 50110-1:2013, sono a disposizione dei datori di lavoro tutte le disposizioni legislative e normative da mettere in atto per ridurre il rischio nei lavori con rischio elettrico. L'INAIL ha diffuso la pubblicazione "LAVORI ELETTRICI IN ALTA TENSIONE" con lo scopo di presentare le disposizioni legislative e normative.


Obblighi di aggiornamento formativo per coloro che utilizzano le attrezzature di lavoro

Scade il 12 marzo 2018 il termine ultimo per l'adempimento dell'obbligo di aggiornamento delle abilitazioni all'uso di attrezzature di lavoro, le cui modalità sono state definite dall'Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012. Per chiarire ogni dubbio in merito a questa scadenza, abbiamo elaborato un approfondimento tecnico, scaricabile gratuitamente.


Sostanze chimiche pericolose: al via l'indagine pilota INAIL-ECHA

Partirà il 19 febbraio l'indagine progettata dall'INAIL e rivolta a un campione qualificato di imprese dei settori gomma plastica, tessile e cuoio, carta e legno, che le impiegano nei loro processi di produzione, con l'obiettivo di raccogliere informazioni sulla fruibilità delle schede di sicurezza usate in azienda e sulle criticità legate al loro utilizzo nella valutazione del rischio chimico.


Diagnosi delle malattie professionali dell'apparato respiratorio: indirizzi operativi INAIL

L'esigenza di sviluppare un nuovo iter diagnostico accertativo nasce innanzitutto dal fatto che il rapporto fra malattie professionali tabellate e non tabellate si è ormai stabilmente spostato in favore di queste ultime. Già con la revisione delle tabelle delle malattie professionali del 1994, l'Inail aveva fornito per ciascuna malattia tabellata una scheda in cui una sezione è specificamente dedicata agli accertamenti diagnostici necessari per la compiuta diagnosi.


Legge di bilancio 2018: proroga per super e iper ammortamento

Con l'approvazione della Legge di Bilancio 2018 sono stati prorogati i termini per accedere a due importanti misure di incentivo per gli investimenti, ovvero il super e l'iper ammortamento. Tra le principali novità relative all'iper ammortamento, anche l'ampliamento del numero di software agevolabili.