ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Legge di bilancio 2018: proroga per super e iper ammortamento

Con l'approvazione della Legge di Bilancio 2018 sono stati prorogati i termini per accedere a due importanti misure di incentivo per gli investimenti, ovvero il super e l'iper ammortamento. Tra le principali novità relative all'iper ammortamento, anche l'ampliamento del numero di software agevolabili.


Indicazioni operative per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di primo soccorso, prevenzione incendi ed evacuazione

L'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha emanato la circolare 1/2018 dell'11 gennaio 2018, con la quale fornisce indicazioni operative sulla corretta applicazione della disposizione di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs 81/2008 relativa allo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di primo soccorso prevenzione incendi e di evacuazione.


Infortuni e malattie professionali nel 2017, pubblicati gli ''Open data'' INAIL

Nella sezione "Open data" del sito Inail sono disponibili i dati analitici delle denunce di infortunio e malattia professionale presentate all'Istituto entro il mese di dicembre. Tra gennaio e dicembre presentate all'Istituto 635.433 denunce di infortuni sul lavoro (-0,2% rispetto al 2016), 1.029 delle quali con esito mortale (+1,1%). Prosegue il trend in diminuzione delle malattie professionali (-3,7%).


Interpello 2/2017 del 13/12/2017 | Informazione ai lavoratori impartita in ''forma prioritaria ed esclusiva'' dal RSPP dell'azienda

L'Unione Generale del Lavoro (UGL) ha proposto istanza di interpello per conoscere il parere della Commissione per gli interpelli, in merito alla corretta interpretazione del "combinato disposto degli artt. 31 e 36" del d.lgs. 81/2008 con particolare riferimento alla necessità che l'informazione, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia impartita in "forma prioritaria ed esclusiva" dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).


Napo in... Valutazione dei rischi on-line (video)

In un breve video di due minuti e mezzo, Napo presenta al suo capo lo strumento on-line OiRA, gratuito e facile da usare pensato per aiutare le piccole e medie imprese ad effettuare la valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro.


Interpello 1/2017 del 13/12/2017 | Vendita di un macchinario privo delle necessarie condizioni di sicurezza

La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia ha proposto istanza di interpello per conoscere il parere della Commissione per gli interpelli, in merito all'ambito di applicazione dell'articolo 23 del D.Lgs. 81/2008.


I parapetti di sommità dei ponteggi: possibile impiego come protezione collettiva per lo svolgimento delle attività in copertura

L'INAIL ha pubblicato un documento che riporta i risultati di uno studio condotto sui ponteggi utilizzati come protezione collettiva per i lavoratori che svolgono la propria attività sulle coperture.


20 milioni di lavoratori esposti alle sostanze nocive in Europa: il video di EuroparlTV che racconta questa realtà

Il cancro è la causa principale dei decessi connessi al lavoro nell'Unione Europea. I lavoratori esposti a sostanze nocive sono circa 20 milioni. EuroparlTV, il servizio di produzione video per il web del Parlamento europeo, illustra in un filmato questo rischio connesso al lavoro.


Ispettorato nazionale del lavoro: dati sull'attività di vigilanza del 2017

L'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha presentato i dati relativi ai controlli effettuati nel 2017 lo scorso 21 dicembre, in una conferenza stampa che si è tenuta nella sede del Ministero del Lavoro a Roma.


Valutare i rischi con OiRA in 4 fasi: il nuovo video diffuso da EU-OSHA

Basato sull'infografica «Risk assessment with OiRA in 4 steps», il video mette in evidenza la valutazione dei rischi quale caposaldo giuridico dell’approccio europeo in materia di incidenti, malattie professionali e prevenzione delle assenze per malattia sul luogo di lavoro.