ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



INAIL | Bando ISI 2018 aperte le procedure per l'accesso agli incentivi

Sono quasi 370 milioni di euro quelli messi a disposizione a fondo perduto con la nona edizione dell'iniziativa INAIL per migliorare i livelli di saluta e sicurezza nei luoghi di lavoro. Oggi si è aperta ufficialmente la procedura per l'assegnazione degli incentivi che prevederà un percorso a tre tappe come per i bandi precedenti.


OT24 | Scadenza per la presentazione del modello

Ricordiamo che è fissata al 28 Febbraio la data ultima disponibile per la presentazione del modello OT24 necessario per la riduzione del tasso INAIL


BANDO ISI 2018 | Più di 350 milioni per la sicurezza nelle imprese

L'INAIL ha reso pubblico il BANDO ISI INAIL che giunge oramai alla sua ottava edizione; si tratta di una serie di fondi messi a disposizione dallo stesso INAIL con il fine principale di incentivare le imprese nella realizzazione di progetti di miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro.


SENTENZE | Mancata comunicazione del RSPP, perdita delle agevolazioni contributive

Le agevolazioni contributive messe a disposizione dall'INPS per le aziende italiane sono sicuramente degli aiuti indispensabili per il buon funzionamento dell'azienda. Talvolta, però, INPS si vede costretta a richiedere la restituzione delle agevolazioni a talune aziende che non hanno adempiuto a tutti gli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro.


FINANZIAMENTI | L’OT/24, cos’è e come utilizzarlo

Quando un'azienda si appresta ad attuare dei miglioramenti delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro spesso cerca degli aiuti economici in finanziamenti o sconti associati a questa tipologia di azioni correttive.


FINANZIAMENTI | VERONA AZIENDE SICURE 2.0 Bando di concorso

È stata ufficializzata la proroga per la presentazione dei progetti relativi al Bando di Concorso Verona Aziende Sicure 2.0 – Guadagnare Salute.


DOCUMENTI INAIL | Nuovo codice di prevenzione incendi

Con il fine di offrire un valido spinto per la progettazione antincendio, INAIL mette a disposizione il Codice di Prevenzione Incendi (Co.P.I) che va a proporsi come promotore del cambiamento rispetto all'argomento garantendo standard di sicurezza antincedio elevati grazie a delle soluzioni progettuali innovative ma allo stesso tempo conformi alle norme vigenti.


VITA-LAVORO | Sgravio contributivo conciliazione vita lavoro, le risorse per il 2018

La conciliazione vita-lavoro per un dipendente è un elemento fondamentale per condurre una vita equilibrata e per portare avanti di pari passo sia l'aspetto privato che quello lavorativo della propria esistenza.


PROGETTO HEAT-SHIELD | Un sistema di allerta caldo

Lo scorso 21 giugno è stato presentato presso la sede INAIL a Roma il workshop del ''Progetto Heat-Shield'', un sistema di allerta caldo dedicato ai lavoratori del settore agricolo e di diversi altri ambiti occupazionali. In questi anni, soprattutto nel nostro paese, l'allerta caldo-colpi di calore è aumentata in maniera considerevole a causa delle variazioni climatiche che stanno colpendo il pianeta.


INPS | Rilasciato il nuovo DiResCo

Da ieri 9 luglio è stato rilasciato da parte di INPS la piattaforma per la compilazione del modulo telematico per DPA chiamato DiResCo (Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente).


Together for safety necsi group