ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Fondirigenti: nuovi fondi per la formazione aziendale e individuale

Nel sito di Fondirigenti, è stato pubblicato l'Avviso 1/2015 per "Supportare lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese aderenti a Fondirigenti" e l'Avviso 2/2015 volto a "Favorire l'occupazione dei dirigenti involontariamente disoccupati".


Le misure di prevenzione per la formazione di atmosfere esplosive

L'ASL di Milano ha pubblicato un Quaderno Tecnico dedicato alle "Misure per prevenire la formazione di atmosfere esplosive". Il documento ha l'obiettivo di evidenziare l'importanza, in termini di sicurezza, delle misure di monitoraggio e controllo, attraverso un esempio di analisi e valutazione dei rischi proposto ai datori di lavoro di piccole e medie imprese che utilizzano o intendono utilizzare la tecnica dell'inertizzazione.


Workshop a Pordenone: lavorare e guidare in sicurezza rispettando le norme e migliorando la guida

Le statistiche degli ultimi anni attribuiscono agli incidenti "alla guida di automezzi" il primo posto per quel che riguarda gli incidenti più gravi sul lavoro. L'Unione Industriali Pordenone ha in programma, per giovedì 2 aprile 2015, un interessante workshop dal titolo "Lavorare e guidare in sicurezza rispettando le norme migliorando la guida".


Entro il 20 aprile 2015, obbligo di aggiornamento formativo per i lavoratori stradali

Ricordiamo che i lavoratori che operano nei lavori stradali o comunque in prossimità della sede stradale almeno dal 20 aprile 2012 devono frequentare il corso di aggiornamento di 3 ore entro il 20 aprile 2015, in base alle previsioni del Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013 "Regolamento per l'individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare".


Fondimpresa: da quest'anno aumentano all'80% le tue risorse del Conto Formazione

Con il nostro SERVIZIO FONDIMPRESA, aiutiamo le aziende ad individuare le migliori opportunità di finanziamento sulla base delle esigenze evidenziate e a predisporre la documentazione necessaria per la presentazione, gestione e rendicontazione del progetto.


FONDIMPRESA: da quest'anno più risorse sui conti delle imprese per gestire direttamente la propria formazione

A partire da quest'anno le aziende aderenti a Fondimpresa avranno la facoltà di destinare al proprio Conto Formazione non più il 70% ma l'80% della quota dei loro versamenti dello 0,30%.


Seminario tecnico gratuito su ATEX ed AMBIENTI CONFINATI

È in programma giovedì 22 gennaio 2015, presso il Centro Informazioni ENEL di Civitavecchia (RM), il SEMINARIO TECNICO GRATUITO dal titolo "ATEX ed Ambienti confinati". Il seminario, organizzato da ENEL e USI con la collaborazione anche di NECSI, si svolgerà in due sessioni: la prima sarà dedicata ad "Ambienti confinati o sospetti di inquinamento" mentre la seconda verrà focalizzata sul "Rischio esplosione: linee guida Atex 2015".


Pubblicata la Circolare 34/2014: istruzioni operative per lo svolgimento della formazione per lavoratori addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali

Emanata la circolare 34/2014 contenente istruzioni operative per lo svolgimento della formazione per lavoratori addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali ai sensi dell'Accordo tra il Governo, le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano del 22 febbraio 2012.


Formazione per gli utilizzatori di attrezzature di lavoro... cosa fare dopo la scadenza del 12 marzo 2015?

Lo scorso 12 marzo è scaduto il termine per lo svolgimento dei corsi di aggiornamento che completino la formazione pregressa degli operatori incaricati all'uso di determinate attrezzature... cosa fare dopo la scadenza del 12 marzo 2015?


SAFAP 2014: sicurezza ed affidabilità delle attrezzature a pressione

Il Convegno SAFAP sul tema della "Sicurezza ed affidabilità delle attrezzature a pressione", proposto con cadenza biennale a partire dal 2004 è ormai giunto alla sesta edizione. SAFAP si configura come il più rilevante appuntamento nazionale di confronto tecnico-scientifico del settore.


Together for safety necsi group