ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



INAIL | La responsabilità sociale di imprese e organizzazioni

La responsabilità sociale delle imprese (RSI) o, nella sua declinazione anglosassone, corporate social responsibility (CSR), riconosce alle imprese e alle organizzazioni lavorative il compito di mettere in atto politiche aziendali che, spingendosi oltre gli obblighi di legge previsti, tutelino e promuovano aspetti di grande rilevanza sociale quali la tutela dell'ambiente, la sicurezza, il rispetto dei diritti umani, la necessità di trasparenza e la rendicontazione (accountability) da parte delle organizzazioni.


AUTOGRÙ | Le istruzioni INAIL per la prima verifica

Le Autogrù sono tra i mezzi di lavoro più utilizzati per il sollevamento di strumenti e oggetti di vario peso e dimensioni, vediamo quali sono gli obblighi del datore di lavoro e come procedere con la richiesta della prima verifica obbligatoria.


Eu-Osha, premio buone prassi sicurezza sul lavoro 2018-2019

Arrivata già alla sua 14° edizione, quella del 2018-2019 sarà una delle campagne più importanti promosse da EU-OSHA con i premi per le buone pratiche nell’ambito della campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri”.


INAIL | Online la Nuova GUIDA all'Assicurazione 2018

È online la nuova "Guida INAIL all’assicurazione", una guida divisa in cinque sezioni che analizza le attività lavorative che la legge definisce rischiose, la figura del datore di lavoro, sia pubblico che privato, tenuto a stipulare l’assicurazione ed a versare i relativi premi, ed elenca i lavoratori tutelati.


Strumenti per affrontare la nuova 45001

Il 12 marzo 2018 è stato pubblicato il nuovo standard internazionale ISO 45001 sui sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, destinato a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni e dalla tipologia.


Dal Ministero della Salute le linee guida nazionali sulla classificazione e misurazione postura

Il Ministero della salute ha promosso l'elaborazione del documento "Linee guida nazionali sulla classificazione, inquadramento e misurazione della postura e delle relative disfunzioni", per fornire alle diverse professionalità sanitarie coinvolte nella prevenzione, diagnosi e cura del disturbo posturale, indicazioni univoche, condivise e basate sulle migliori evidenze scientifiche disponibili.


Diagnosi delle malattie professionali dell'apparato respiratorio: indirizzi operativi INAIL

L'esigenza di sviluppare un nuovo iter diagnostico accertativo nasce innanzitutto dal fatto che il rapporto fra malattie professionali tabellate e non tabellate si è ormai stabilmente spostato in favore di queste ultime. Già con la revisione delle tabelle delle malattie professionali del 1994, l'Inail aveva fornito per ciascuna malattia tabellata una scheda in cui una sezione è specificamente dedicata agli accertamenti diagnostici necessari per la compiuta diagnosi.


Guida INAIL | Apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile, gru su autocarro

Il documento fornisce indicazioni per la gestione tecnico-amministrativa della prima verifica periodica. Nello specifico, la guida descrive le caratteristiche costruttive precipue e l'evoluzione dello stato dell'arte.


Linee di indirizzo per la sorveglianza sanitaria dei soggetti esposti al rischio da sovraccarico biomeccanico

Con il dd 21 dicembre 2017, n. 16750, è stato pubblicato il documento redatto dalla Regione Lombardia contenente le "linee di indirizzo per la sorveglianza sanitaria dei soggetti esposti al rischio da sovraccarico biomeccanico".


Salute e sicurezza nella attività di ufficio, le indicazioni del Suva

Dall’ergonomia del posto di lavoro alla prevenzione infortuni, dal SUVA le indicazioni per una maggiore sicurezza e tutela della salute in ufficio.