ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Neutralizzazione di un dispositivo sicurezza: linee guida per ridurre il fenomeno

La neutralizzazione di un dispositivo con funzioni di sicurezza per macchine ed attrezzature di lavoro può configurarsi come un uso scorretto ragionevolmente prevedibile. L'Inail ha pubblicato la linea guida "Il defeating di un dispositivo di interblocco associato ai ripari", che contiene le linee di indirizzo elaborate riguardo a tale tema


Fibre Artificiali Vetrose: aggiornamento linee guida

Nuova intesa Stato-Regioni sulle FAV. Il 10 Novembre 2016 la Conferenza Stato Regioni ha approvato l'intesa sull'aggiornamento 2016 del documento "Le Fibre Artificiali Vetrose (FAV): Linee Guida per l'applicazione della normativa inerente ai rischi di esposizioni e le misure di prevenzione per la tutela della salute".


Lavori in prossimità di linee elettriche aeree - Manuale Inail

Scarica il manuale pubblicato dall'INAIL sulla valutazione del rischio e misure preventive per lavori non elettrici in prossimità di linee elettriche aeree. Obiettivo della pubblicazione è fornire uno strumento utile per i RSPP, i RLS e i lavoratori esposti al rischio di contatto o avvicinamento a linee elettriche aeree, per prevenirne gli effetti attraverso ad esempio opportune procedure di lavoro e misure di prevenzione.


Manutenzione: linee guida UNI

La UNI EN 13269:2016 offre una guida per la preparazione di contratti per lavori di manutenzione.


Nuova 14001: linee guida UNI

In vigore dal 18 maggio, il Documento fornisce indicazioni per la verifica dei requisiti previsti dalla ISO 14001:2015 ma è interessante anche per le aziende che intendono certificarsi


Cantiere: linee guida per le grandi opere

Dalla Lombardia le "Linee d'indirizzo per la prevenzione e la sicurezza dei cantieri per opere di grandi dimensioni e rilevante complessità e per la realizzazione di infrastrutture strategiche" per favorire protocolli sottoscritti tra istituzioni e imprese e un sistema informativo condiviso tra imprese e organi di vigilanza.


Imprese a rete: approvata la nuova edizione delle linee guida per l'implementazione dei SGSL

Con determinazione del Presidente dell'Inail n. 357 del 29 settembre scorso, è stata approvata l'edizione 2015 delle "Linee d'Indirizzo per l'implementazione dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza nelle imprese a rete SGSL – AR", una delle attività rientranti nell'accordo quadro di cooperazione che Inail e Consel - Consorzio Elis per la formazione professionale superiore hanno sottoscritto nel 2013.


Linee guida per la prevenzione delle patologie muscolo scheletriche connesse con movimentazione e sforzi ripetuti

La Regione Lombardia ha pubblicato l'aggiornamento delle linee guida per la "prevenzione delle patologie muscolo scheletriche connesse con movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori".


Linee guida per il controllo e la prevenzione del rischio legionellosi

Il documento ha lo scopo di riunire, aggiornare e integrare tutte le indicazioni riportate nelle precedenti linee guida nazionali e normative. Le linee guida sono state aggiornate alla luce delle nuove conoscenze scientifiche, con l'ausilio tecnico-scientifico dell'Istituto Superiore di Sanità e di figure istituzionali esperte del settore.


Le linee guida per una corretta manutenzione dei sistemi antincendio

L'UMAN, l'Associazione Nazionale Aziende Sicurezza e Antincendio, ha pubblicato le linee guida "Per la corretta manutenzione dei sistemi antincendio". Il documento è stato sviluppato quale utile supporto utilizzabile dalle aziende che si occupano di manutenzione, dai committenti e dagli addetti alla sicurezza, nello svolgimento e nella verifica dell'esecuzione di tali lavori.


Together for safety necsi group