ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Emilia-Romagna: prorogato al 31 gennaio 2015 l'obbligo linee vita

La Regione Emilia-Romagna ha prorogato al 31 gennaio 2015 l'obbligo di installazione di linee vita e dispositivi di ancoraggio sulle coperture e sulle pareti continue a specchio degli edifici.


Lombardia: linee guida per l'uso delle piattaforme elevabili in cantieri temporanei o mobili

Sul sito della Regione Lombardia è stato pubblicato il Decreto n.6551 del 08.07.2014 - Linee guida "Uso delle piattaforme di lavoro elevabili", con lo scopo di fornire indirizzi comuni ai Servizi Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (PSAL) ed alle imprese per l'utilizzo corretto e sicuro delle piattaforme di lavoro elevabili.


Emilia-Romagna: dal 15 luglio scatta l'obbligo linee vita

Dal 15 luglio 2014 entreranno in vigore sul territorio dell'Emilia-Romagna gli Atti di indirizzo e coordinamento per la prevenzione delle cadute dall'alto nei lavori in quota nei cantieri edili e di ingegneria civile.


Sicurezza antincendio & datori di lavoro: linee guida per la valutazione dei rischi

"Sicurezza antincendio & datori di lavoro" è il nuovo progetto realizzato dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, in collaborazione con il FEI. Un progetto indirizzato ai datori di lavoro e in particolare ai nuovi adempimenti di legge in materia di sicurezza e prevenzione antincendio.


Conclusione dei procedimenti ad istanza di parte: linee guida per l'applicazione dell'indennizzo da ritardo

Pubblicata la DIRETTIVA 9 gennaio 2014 recante "Linee guida per l'applicazione «dell'indennizzo da ritardo nella conclusione dei procedimenti ad istanza di parte»".


Linee guida per l'utilizzo in sicurezza di scale portatili nei cantieri temporanei e mobili

Con Decreto n.1819 del 5 marzo 2014, la Direzione Generale Salute della Regione Lombardia ha aggiornato le "Linee Guida per l'utilizzo di scale portatili nei cantieri temporanei e mobili".


Together for safety necsi group