ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Rischio incidenti rilevanti: gli obblighi generali dei gestori

In vista della scadenza dei termini stabiliti dal D.Lgs. 238/05, in materia di controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose, il Ministero, al fine di organizzare il lavoro che deriverà dal ricevimento delle suddette notifiche, STABILISCE I COMPITI DA SVOLGERE A CURA DEI GESTORI.


Atmosfera potenzialmente esplosiva: requisiti dei sistemi di protezione e dispositivi

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'8 febbraio 2006 è disponibile il decreto ministeriale del 27/01/2006 sui requisiti degli apparecchi, sistemi di protezione e dispositivi utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva.


DECRETO RSPP: finalmente l'accordo per la formazione di RSPP e ASPP

La conferenza Stato-Regioni ha finalmente dato PARERE POSITIVO sul Decreto RSPP, che sancisce l'accordo su DURATA E CONTENUTI DEI PERCORSI FORMATIVI per lo svolgimento della funzione di RSPP e ASPP. Il provvedimento definisce un percorso formativo per le due figure, strutturato in moduli diversi in base all'anzianità e al Macrosettore Ateco di appartenenza.


Emissioni acustiche di macchine destinate all'aperto

A cinque anni dall'applicazione della direttiva quadro 2000/14/CE in tema di emissioni acustiche di macchine e attrezzature destinate a funzionare all'aperto sono stati evidenziati alcuni "punti deboli", legati in particolare a certi tipi di macchine e attrezzature, per i quali non era tecnicamente possibile soddisfare alcuni dei valori limite stabiliti dalla direttiva europea.


Part time per lavoratori con gravi problemi di salute

Con questa circolare dal titolo "Patologie oncologiche - Periodo di comporto - Invalidità e situazione di handicap grave - Decreto legislativo n. 276/2003, attuativo della legge Biagi e diritto al lavoro a tempo parziale", il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha voluto dare una maggiore ed effettiva tutela dei lavoratori con patologie oncologiche.


Direttiva Macchine: nuove norme armonizzate

Riportiamo il nuovo elenco di titoli e di riferimenti di norme armonizzate nell'ambito di applicazione della direttiva 98/37/CE relativa alle Macchine. Il nuovo elenco sostituisce tutte le precedenti liste pubblicate nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea.


Antincendio: prorogato l'adeguamento per strutture ricettive esistenti

Prorogato al 30 Giugno 2006 il termine ultimo entro il quale le imprese turistico-ricettive esistenti devono adeguarsi alle prescrizioni antincendio. Il termine si applica alle strutture con oltre 25 posti letto che abbiano già presentato la richiesta di nulla osta ai Vigili del Fuoco entro il 30 Novembre 2004.


Vibrazioni: l'ISPESL attiva la nuova Banca Dati

L'ISPESL ha messo a disposizione sul sito internet una Banca Dati Vibrazioni, valida ai sensi del decreto legislativo n. 187 del 19/08/2005. In essa sono trattate sia l'esposizione a vibrazioni del sistema mano-braccio (HAV) che del corpo intero (WBV), così da consentire una corretta valutazione dei rischi, dove possibile, anche senza misure specifiche.


Marcatura CE: pubblicate le nuove norme armonizzate

Sulla GUUE n. C300 dello scorso 30 novembre è stato pubblicato il nuovo elenco di titoli e di riferimenti di norme armonizzate riguardo l'applicazione della direttiva 94/9/CE relativa agli apparecchi e ai sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva.


Nuovi moduli di riduzione del tasso INAIL

Per ottenere la riduzione del tasso di premio relativa alle posizioni assicurative territoriali in attività da più di 2 anni, i datori di lavoro di devono presentare alle sedi INAIL le domande entro il 31 gennaio 2006.


Together for safety necsi group