ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Stress lavoro correlato: nuove fasce di rischio nel metodo Inail

Dopo 6 anni dalla pubblicazione, l'Inail dà una nuova veste al metodo per la valutazione dello stress lavoro correlato. Aggiornato il manuale e rinnovata la piattaforma on-line, aggiornata, pubblica e gratuita.


REACH: consigli dall'ECHA

7 step per affrontare correttamente gli obblighi per tutte le aziende soggette al REACH che ricordiamo il 31 maggio del 2018 prevede l'ultimo termine per la registrazione delle sostanze. Vuoi prepararti alla scadenza di giugno 2018?


Il ruolo dell'RLS nella sicurezza: studio dell'Inail

"Il ruolo dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e le interazioni con gli attori della prevenzione" questo il titolo della pubblicazione INAIL nata da un'indagine sulla percezione della salute e sicurezza sul lavoro da parte delle figure coinvolte nel sistema di prevenzione.


Infortuni - Età, investimenti e formazione

Nei primi sette mesi dell'anno incidenti e morti aumentano contemporaneamente. E' la prima volta da un quarto di secolo. Cosa accade?


Apparecchi di sollevamento - una guida inail alle verifiche che vengono condotte

Gru a ponte, gru a cavalletto, gru Derrick...il datore di lavoro che possiede una o più di determinate apparecchiature di sollevamento è soggetto a determinati obblighi di comunicazione e verifica secondo il d.m. 11 aprile 2011. La guida Inail illustra come vengono effettuate le verifiche periodiche, come viene compilata la scheda tecnica e la redazione del verbale di verifica periodica


Videoterminalisti: esercizi per la salute

Il SUVA ha riassunto una serie di esercizi adatti per videoterminalisti o per quelle figure professionali che assumono posizioni sedentarie a lungo.


Comodo o corretto? Linee guida per una sana postazione videoterminale

Un opuscolo informativo redatto da NECSI che fornisce indicazioni pratiche su come organizzare la postazione di lavoro con videoterminale.


Agevolazioni sicurezza - opuscolo Inail

Lo sai che in media un infortunio costa 30.000 € all'azienda? L'INAIL pubblica un opuscolo che riassume obblighi, sanzioni e responsabilità ma anche incentivi e agevolazioni economiche per le imprese che vogliono investire nella sicurezza.


Infortuni mortali in aumento (II bollettino Inail 2017)

328.905 denunce di infortunio tra gennaio e giugno, con un leggero aumento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Aumentano però gli infortuni mortali (2,6%).


Analizzare gli infortuni per prevenire: lo sai fare?

Informo è il sistema di sorveglianza nazionale degli infortuni mortali e gravi sul lavoro. In questa pagina abbiamo riepilogato tutti gli approfondimenti svolti sui numeri ottenuti. Le schede Infor.MO leggono infatti i dati infortunistici analizzandoli e svelando riflessioni interessanti sulle varie dinamiche e fattori rilevanti.