ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Rischio elettrico: la maggior parte degli infortuni riguarda attività non elettriche

Quasi la metà degli infortuni riguarda il mondo delle costruzioni ma il dato interessante è che in circa il 70% dei casi l'infortunato non era impegnato in attività dirette che riguardassero il rischio elettrico e poteva essere tutelato dalle distanze di sicurezza. Il dato nell'opuscolo infor.mo dell'inail.


Approvata la bozza della nuova ISO 45001

Il 13 luglio è stata approvata la bozza della nuova ISO 45001, con 53 membri a favore e 7 contrari.


Documenti sicurezza: una check-list per gli obbligatori

Il Comitato Provinciale di Coordinamento e gli SPISAL della provincia di Treviso hanno messo a disposizione una lista di riferimento che elenca i documenti obbligatori per la sicurezza.


Sostanze chimiche: ECHA aggiorna le SVHC

ECHA aggiorna l'elenco delle sostanze candidate per l'autorizzazione viste le loro caratteristiche "estremamente preoccupanti".


Sicurezza macchine: guida INAIL sui sistemi di controllo

"I sistemi di comando delle macchine secondo le norme EN ISO 13849-1 e EN ISO 13849-2" questo è il titolo della pubblicazione rilasciata dall'INAIL e dedicato alla sicurezza macchine e in particolare proprio ai sistemi di comando.


Spazi confinati: un applicativo web per aiutare nella valutazione

L'Inail ha presentato un applicativo web a supporto del Risk Assessment per le attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati per aiutare le aziende sia nell'attività di valutazione di tutti i rischi connessi alle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, sia nella gestione degli adempimenti previsti.


Attrezzature di sollevamento - Guide Inail

Pubblicata dall'Inail una guida dedicata all'uso straordinario di attrezzature di sollevamento per materiali, utilizzate per persone. Il documento si aggiunge alla guida destinata all'uso di piattaforme di sollevamento in cantieri temporanei o mobili.


Ergonomia: 3 errori da non commettere

Ho imparato che ci sono 3 principali errori commessi a causa di una scarsa informazione sul rischio ergonomico. Due di questi totalmente in buona fede. I danni che ne conseguono non ricadono solo direttamente sui lavoratori (danni fisici) ma anche indirettamente sull'azienda (danni organizzativi e di calo di produzione).


Prevenzione incendi: pubblicata la riforma per i Vigili del fuoco

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo avente ad oggetto la riforma del Corpo dei Vigili del fuoco, in attuazione dell’articolo 8, comma 1, lett. a), della L. 124/2015. Le principali novità.


Cadute dall'alto: scarica la nuova guida Inail 2017

Per oltre il 30% sono dal tetto, poco meno del 24% da scale, ponteggi o trabattelli, per circa 15% da terrazzi o aperture... Le cadute dall'alto rappresentano circa 1/ degli incidenti mortali sul luogo del lavoro. La guida Inail 2017.


Together for safety necsi group