ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



SENTENZE | n. 6397/2019 infortunio per mancanza di carter di protezione

Presentiamo oggi la Sentenza numero 6397/2019 relativa alla condanna di un legale rappresentante di un'impresa per sopraggiunte lesioni colpose intercorse ad un dipendente della stessa.


SENTENZE | N. 5007/2019 Sul comportamento colposo del lavoratore

Solitamente, le sentenze relative a condanne per negligenza in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro vedono il Datore di Lavoro, il Preposto, o altre figure che hanno questa particolare responsabilità, in fallo. Oggi, diversamente, vi presentiamo una sentenza che va a punire il comportamento del lavoratore.


SENTENZE | Sul licenziamento per assenza ad un corso di formazione

Con la sentenza 138 del gennaio 2019, la Corte di Cassazione si è espressa in merito alla legittimità di un licenziamento per assenza ad un corso di formazione obbligatoria.


SENTENZE | Sulla causa di non punibilità

Andiamo oggi ad analizzare la sentenza emanata dalla Sezione Quarta della Corte di Cassazione. La sentenza Numero 3451/2019 vede il ricorso di un Datore di Lavoro avverso alla precedente sentenza della corte di appello di Firenze che lo ritenevano responsabile per l'infortunio intercorso ad un suo dipendente.


SENTENZE | n.7009/2018 Sul diritto del DDL di Assistenza legale durante un’ispezione

La sentenza che andiamo ad esaminare oggi è molto interessante in quanto non tratta esclusivamente le colpe di un soggetto relativamente alle responsabilità in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ma più nello specifico sottolinea le funzioni, il ruolo e la natura delle contravvenzioni derivanti dai sopralluoghi effettuati dagli ispettori dell'organo di vigilanza territoriale.


SENTENZE | Datore di lavoro responsabile se RSPP negligente

Oggi parliamo di una sentenza che va a ribadire un concetto già da tempo espresso, ossia il rapporto di responsabilità tra Datore di Lavoro ed RSPP, si tratta della sentenza numero 38905 dell'agosto 2018.


SENTENZE | Mancata comunicazione del RSPP, perdita delle agevolazioni contributive

Le agevolazioni contributive messe a disposizione dall'INPS per le aziende italiane sono sicuramente degli aiuti indispensabili per il buon funzionamento dell'azienda. Talvolta, però, INPS si vede costretta a richiedere la restituzione delle agevolazioni a talune aziende che non hanno adempiuto a tutti gli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro.


SENTENZE | L'importanza dell'equilibrio casa-lavoro. Interpretazione dell'art.40 del D.Lgs n.151/2011

Trovare il giusto equilibrio tra casa e lavoro è una delle sfide quotidiane dei lavoratori, soprattutto nel momento in cui, in famiglia, si aggiungono nuovi componenti: i figli.


SENTENZE | Il lavoratore esperto è responsabile degli infortuni degli apprendisti

Un tema di attualità riguarda il rapporto nei luoghi di lavoro tra apprendisti e lavoratori. In particolare, oggi ci occupiamo delle responsabilità di colui al quale è affidata la formazione di un apprendista in caso questi subisca un infortunio sul lavoro.


SENTENZE | Infortunio in itinere in auto, conta la distanza casa-lavoro

Uno dei casi più frequenti di infortunio sul lavoro è quello che si registra in itinere nel tragitto casa-lavoro. Ma in quali casi questo tipo di incidenti viene riconosciuto dall'INAIL?