ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



ADR | Modifica agli allegati 2008/68/Ce e ADR 2019

In materia di trasporto interno di merci pericolose, la Gazzetta ufficiale europea ha pubblicato lo scorso giugno la Decisione 2019/1096 della Commissione che permette agli Stati membri di adottare alcune deroghe relativamente all'ADR.


InforMO | Una serie di schede di approfondimento sugli infortuni mortali

Con oggi iniziamo a proporre una serie di schede informative pubblicate da INAIL con il fine di analizzare le principali modalità di accadimento degli infortuni mortali suddivisi per aree, dinamiche e fattori di rischio.


INAIL | Al via il concorso “Buone Pratiche”

L’Istituto INAIL ha indetto per quest’anno la prima edizione del concorso a livello nazionale dal titolo “Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili”.


A3-A2L | Sui rischi esplosivi delle bombole refrigeranti infiammabili

Lo scorso giugno si è verificato un incidente presso un'azienda veneta nella quale è scoppiata una bombola di R290 (propano per la refrigerazione industriale).


INAIL | Relazione annuale 2018

Come ogni anno, a giugno, l'Istituto INAIL pubblica i dati sull'andamento infortunistico e tecnopatico oltre che i risultati più rilevanti sul fronte della ricerca e della prevenzione sul mondo della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro relativi all'anno precedente.


ERGONOMIA | Il problema multidimensionale del mal di schiena

Recentemente è rimbalzato su molti siti che si occupano di fisioterapia, il riferimento ad un recente articolo di Daniel Sowah et. All., intitolato “Occupational interventions for the prevention of back pain: Overview of systematic reviews”. L’articolo, che in parte è stato male-interpretato, è una sintesi molto organica di molti metodi e conclusioni tra loro piuttosto eterogenee che mettono in relazione diretta il mal di schiena (LPB = Low Back Pain) con tutta una serie di soluzioni che – potenzialmente – potrebbero prevenirlo. Prevenzione potenziale sulla quale tuttora non sono effettivamente state prodotte sufficienti evidenze per dimostrare che l'esercizio – con o senza interventi educativi – è efficace nella prevenzione della LBP.


OMS | Burn-Out riconosciuto come sindrome occupazionale

Molte volte si parla di stress da lavoro, conosciuta anche come sindrome da burn-out e definita come esito patologico di un processo stessogeno che si verifica nei lavoratori impegnati quotidianamente in un'attività ripetitiva che implica relazioni interpersonali.


INAIL | Bando ISI INAIL 2018 fissata la data per l’invio delle domande

INAIL comunica che il giorno 14 Giugno, dalle ore 15.00 alle ore 15.20, sarà attivo il click-day per l'accesso ai finanziamenti relativi al bando Isi Inail 2018.


ERGONOMIA | Nuova UNI ISO 11226:2019 sulle posture statiche

Come vi avevamo accennato in un recente articolo, era in fase di studio la realizzazione di una nuova normativa che desse indicazioni precise circa le posture statiche sul lavoro. Dallo scorso 6 giugno è entrata in vigore, infatti, la nuova UNI ISO 11226:2019 dal titolo “Ergonomics -- Evaluation of static working postures”.


INTERPELLI | Sulla custodia dei dati sanitari

Presentiamo oggi la risposta del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali riguardo all'interpello n. 4/2019 nel quale la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri richiede l’opinione della Commissione in merito alla correttezza della richiesta del Medico Competente di inserire dati sanitari in un database aziendale complesso piuttosto che inserire solamente il giudizio di idoneità e le eventuali limitazioni.