ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Antincendio: stop al nulla osta provvisorio

Basta con i NOP. Dopo anni sovrapposizioni e rimandi, scatta ora per gli amministratori l'obbligo del CPI, il certificato di prevenzione incendi vero e proprio.


Formazione sui ponteggi: linee guida Regione Piemonte

Piemonte pubblica le linee guida su come devono essere organizzati i corsi di formazione su montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi.


Testo unico sulla sicurezza: il parere del CNEL

Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro si è pronunciato sulla bozza di legge delega per il testo unico sulla sicurezza sul lavoro, evidenziando i punti critici.


Testo unico sicurezza: anche per gli autonomi

Si è svolta a Napoli il 25 al 26 gennaio 2007 la Seconda Conferenza nazionale sul tema: "Salute e sicurezza sul lavoro", indetta dal Ministero, durante la quale sono state presentate le "Linee guida per il Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro".


Antincendio: stop al nulla osta provvisorio

Nella Gazzetta Ufficiale del 1 febbraio 2006, il Dm 29 dicembre 2005 dava le direttive per il superamento del regime di Nulla Osta Provvisorio: entro 3 anni dall'entrata in vigore (31 maggio 2006 - 31 maggio 2009), il NOP non avrà più valore.


Nuova Direttiva Bassa tensione

Si segnala l'entrata in vigore della nuova DIRETTIVA 2006/95/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 dicembre 2006 concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative al MATERIALE ELETTRICO destinato ad essere adoperato entro taluni limiti di tensione.


Formazione RSPP: in GU le linee interpretative

Da dicembre 2006 si rischiara il panorama degli obblighi formativi di RSPP e ASPP. Il provvedimento, immediatamente entrato in vigore (07/12/2006), apporta chiarimenti importanti sugli adempimenti necessari per ricoprire queste due cariche.


REACH, pubblicato il regolamento per registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche

Il nuovo Regolamento, che si fonda sul principio di precauzione, stabilisce le disposizioni che si applicano alla fabbricazione, all'immissione sul mercato o all'uso dei Contestualmente alla pubblicazione del corposo documento sul REACH, è stata inoltre modificata la Direttiva 67/548/CEE in materia di classificazione, imballaggio ed etichettatura delle sostanze pericolose per adattarla al Regolamento REACH.


Testo Unico, si parte a gennaio

Il disegno di legge sulla sicurezza attualmente conta di un unico articolo composto di 5 commi: pochi principi generali ma molto chiari, al quale il Governo dovrà ispirarsi per la stesura del Testo Unico.


SENTENZA | Sicurezza, obblighi indelegabili del datore di lavoro

Il Datore di lavoro che abbia delegato a terzi alcuni compiti antifortunistici e' comunque obbligato a verificare che il delegato usi concretamente la delega.


Together for safety necsi group