ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Rumore, nuovi obblighi dal 14 dicembre

Come stabilito dal D.lgs 195/2006, il 14 dicembre dovrà essere adeguata la valutazione del rischio rumore in base alle indicazioni fornite dalla nuova normativa.


ASPP e RSPP: chiarimenti sui corsi di formazione

Con il nuovo anno entrano in vigore le disposizioni relative alla formazione dei responsabili e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione dai rischi. Dal 13 febbraio, termine del regime transitorio, i soggetti interessati dovranno aver iniziato i corsi previsti dalla Conferenza Stato - Regioni.


Rischio rumore: dall'ISPESL il manuale di buona pratica

L'Ispesl, in occasione dell'entrata in vigore del D.Lgs. 195/2006, ha messo a disposizione in internet il Manuale di buona pratica "Metodologie e interventi tecnici per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro".


SENTENZA | Datore di lavoro responsabile di omicidio colposo

La Cassazione ha stabilito che il datore di lavoro risponde dell'infortunio mortale occorso ad un dipendente, se questi non ha a disposizione lo strumentario di sicurezza necessario a prevenire eventi lesivi che possono occorrere durante l'attività lavorativa.


SENTENZA | RSSP e RSL non possono essere la stessa persona

La corte di Cassazione ha stabilito che le funzioni di RSPP e RLS non possono essere svolte dalla medesima figura. Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, nel suo ruolo, esercita prerogative proprie del datore di lavoro.


SENTENZA | Amianto: risarcimento se il danno e' provato

Poiché la ditta non aveva versato i contributi supplementari all'Inail per l'assicurazione contro l'asbestosi, non avevano maturato anticipatamente il diritto alla pensione ed erano stati costretti a prolungare la permanenza in un ambiente fortemente inquinato.


SENTENZA | Omicidio colposo per gli infortuni causati dalla mancanza di strumenti di sicurezza

La Cassazione ha stabilito che il datore di lavoro risponde dell'infortunio mortale occorso ad un dipendente, se questi non ha a disposizione lo strumentario di sicurezza necessario a prevenire eventi lesivi che possono occorrere durante l'attività lavorativa.


Recipienti semplici a pressione: elenco delle norme armonizzate ai fini della Direttiva 87/404/CE

Sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea n. C 287 del 24 novembre 2006 è stata pubblicata la Comunicazione CE n. 2006/C 287/06, che riporta l'elenco aggiornato delle normative armonizzate per i recipienti semplici a pressione, ai sensi della Direttiva 87/404/CE.


Amianto, le bonifiche diventano piu' facili

L'Albo nazionale gestori ambientali consente alle imprese di bonifica di beni contenenti amianto di noleggiare o locare le attrezzature, facilitando la dimostrazione di possesso dei requisiti per l'iscrizione all'Albo.


Movimenti ripetitivi, il Veneto fornisce le linee guida

La Regione Veneto ha elaborato le "Linee guida per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a rischio da movimenti ripetuti degli arti superiori".


Together for safety necsi group