ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Pubblicazione della Regione Veneto su stress, mobbing, burn-out

La Regione Veneto ha presentato un approfondimento sul tema dei rischi psicosociali nei luoghi di lavoro: mobbing, stress, burn-out e malessere sociale. Il documento redatto nell'ambito del progetto Disability Management, illustra 40 risposte a domande riguardanti i vari rischi psicosociali legati al mondo delle professioni.


SENTENZA | Infortunio in itinere e tragitto

Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso di un'insegnante alla quale il TAR della Puglia aveva negato il riconoscimento di un infortunio accaduto nel tragitto casa-lavoro come dipendente da "causa di servizio".


Formazione RSPP: proroga al 14 febbraio

Con l'approvazione delle nuove Linee interpretative la Conferenza Stato-Regioni ha divulgato le cosiddette "Linee interpretative" sull'attuazione degli adempimenti previsti dal "Decreto RSPP" (D.Lgs. 195/2003 e Accordo 26 gennaio 2006).


Sicurezza elettrica delle macchine, novita' dal CEI

La Norma CEI 44-5, che sostituisce la Norma CEI EN 60204-1 ed. 1998, tratta la realizzazione di equipaggiamenti e sistemi elettrici, elettronici ed elettronici programmabili per macchine che lavorano in modo coordinato.


Dal 14 ottobre in vigore la nuova regola tecnica di prevenzione incendi (DM 31/08/06)

Il Ministero dell'Interno con Decreto 31 agosto 2006, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 213 del 19/09/06, con l'approvazione della regola tecnica detta le disposizione sull'ubicazione degli impianti in questione, stabilendone i limiti. Il provvedimento entrerà in vigore il 14 ottobre 2006.


Dal 26 settembre attive le disposizioni per la rimozione dell'amianto

Fermo restando quanto stabilito dalla legge n. 257 del 27 marzo 1992, sono interessate dal provvedimento le rimanenti attività lavorative a rischio di esposizione ad amianto, quali manutenzione, rimozione dell'amianto o dei materiali contenenti amianto, smaltimento e trattamento dei relativi rifiuti, nonché bonifica delle aree interessate.


Dal 1 ottobre obbligo del tesserino nei cantieri

Continua la lotta all'occupazione irregolare nei cantieri edili, con l'applicazione immediata delle misure cautelative della legge n. 248 del 11/08/2006, a partire dal 1 ottobre, che vanno a sommarsi alle disposizioni già in vigore.


Piano sicurezza ponteggi: definizioni dal Ministero del Lavoro

In particolare, il documento può essere un piano di APPLICAZIONE GENERALIZZATA integrato da istruzioni e progetti particolari a seconda della complessità del ponteggio. I contenuti del piano, che dev'essere messo A DISPOSIZIONE dell'addetto alla sorveglianza e dei lavoratori coinvolti.


SENTENZA | Per il Tar l'autocertificazione non e' sufficiente a dimostrare il possesso dei requisiti

Il Tar Veneto ha stabilito che la società concorrente che non presenti la dichiarazione comprovante il possesso dei requisiti viene esclusa dall'assegnazione del punteggio relativo, in quanto la sola autodichiarazione della società partecipante non è sufficiente alla commissione per verificare le dichiarazioni rese.


Corsi ASPP e RSPP | Linee guida anche dal Friuli

Disponibili on line da settembre i documenti in attuazione dell'accordo Stato Regioni del gennaio 2006 relativi ai corsi di formazione per ASPP e RSPP, curati dal "Comitato Regionale di Coordinamento Art. 27 D.Lgs. 626/94".


Together for safety necsi group