ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Rifiuti: slittano i termini con il DL ''milleproroghe''

L'approvazione il 3 Febbraio scorso del disegno di legge di conversione del Dl Milleproroghe ha portato con se IMPORTANTI PROROGHE in campo ambientale nonché un CHIARIMENTO sul conferimento in discarica del cemento amianto.


Rischi da campi elettromagnetici: la Comunitaria 2005 stabilisce le disposizioni

Legge n. 29 del 25/1/2006 "Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee. Legge comunitaria 2005." - Supplemento Ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 34. 8 febbraio 2006.


Rischio incidenti rilevanti: gli obblighi generali dei gestori

In vista della scadenza dei termini stabiliti dal D.Lgs. 238/05, in materia di controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose, il Ministero, al fine di organizzare il lavoro che deriverà dal ricevimento delle suddette notifiche, STABILISCE I COMPITI DA SVOLGERE A CURA DEI GESTORI.


Atmosfera potenzialmente esplosiva: requisiti dei sistemi di protezione e dispositivi

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'8 febbraio 2006 è disponibile il decreto ministeriale del 27/01/2006 sui requisiti degli apparecchi, sistemi di protezione e dispositivi utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva.


DECRETO RSPP: finalmente l'accordo per la formazione di RSPP e ASPP

La conferenza Stato-Regioni ha finalmente dato PARERE POSITIVO sul Decreto RSPP, che sancisce l'accordo su DURATA E CONTENUTI DEI PERCORSI FORMATIVI per lo svolgimento della funzione di RSPP e ASPP. Il provvedimento definisce un percorso formativo per le due figure, strutturato in moduli diversi in base all'anzianità e al Macrosettore Ateco di appartenenza.


Emissioni acustiche di macchine destinate all'aperto

A cinque anni dall'applicazione della direttiva quadro 2000/14/CE in tema di emissioni acustiche di macchine e attrezzature destinate a funzionare all'aperto sono stati evidenziati alcuni "punti deboli", legati in particolare a certi tipi di macchine e attrezzature, per i quali non era tecnicamente possibile soddisfare alcuni dei valori limite stabiliti dalla direttiva europea.


Part time per lavoratori con gravi problemi di salute

Con questa circolare dal titolo "Patologie oncologiche - Periodo di comporto - Invalidità e situazione di handicap grave - Decreto legislativo n. 276/2003, attuativo della legge Biagi e diritto al lavoro a tempo parziale", il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha voluto dare una maggiore ed effettiva tutela dei lavoratori con patologie oncologiche.


Direttiva Macchine: nuove norme armonizzate

Riportiamo il nuovo elenco di titoli e di riferimenti di norme armonizzate nell'ambito di applicazione della direttiva 98/37/CE relativa alle Macchine. Il nuovo elenco sostituisce tutte le precedenti liste pubblicate nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea.


SENTENZA | Inquinamento acustico e danno esistenziale

Il danno alla serenità domestica determinato dalle emissioni intollerabili può definirsi quale "danno esistenziale da inquinamento ambientale".


Testo Unico, le regioni bocciano il nuovo schema del Governo

Nuovo schema di decreto legislativo sul Testo Unico dell'Ambiente, in attuazione della legge 15 dicembre 2004, n. 308 dal titolo "Delega al Governo per il riordino, il coordinamento e l'integrazione della legislazione in materia ambientale e misure di diretta applicazione".


Together for safety necsi group