ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Rifiuti: cambiano i codici di classificazione con il D.M. 2 maggio 2006

Il provvedimento, già entrato in vigore, traspone i codici CER di identificazione dei rifiuti, sui nuovi codici introdotti dal nuovo Testo Ambientale.


Nuovo decreto RUMORE: le novita' principali

Il nuovo decreto definisce i requisiti minimi per la protezione dei lavoratori contro i rischi per la salute e la sicurezza derivanti dall'esposizione al rumore.


La RoHS sbarca in oriente

La direttiva europea RoHS che, da luglio 2006, regolamenta in Europa la commercializzazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche che contengono sostanze considerate pericolose, continua il suo percorso verso l'Oriente.


Prevenzione incendi: normativa aggiornata con il D.Lgs n. 132/2006

Il datore di lavoro ha l'obbligo di chiedere un nuovo certificato quando vi sono modifiche di lavorazione, di strutture, nuova destinazione di locali, variazioni qualitative o quantitative delle sostanze pericolose.


Rischio incidente rilevante: ai sindaci l'obbligo di informare la popolazione

La Circolare emanata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile chiarisce che l'informazione alla cittadinanza compete ai sindaci, per tutti gli stabilimenti che devono presentare il rapporto di sicurezza.


Vernici: limiti ai COV dei solventi

Il 2 Maggio 2006 è stato pubblicato il decreto che stabilisce il CONTENUTO MASSIMO DI COMPOSTI ORGANICI VOLATILI ammesso in solventi, pitture, vernici o in prodotti per la carrozzeria.


Sostanze lesive dell'ozono, nuovo regolamento

Il decreto del Presidente della Repubblica, pubblicato lo scorso aprile, regolamenta le norme tecniche e le modalità di prevenzione, riduzione e recupero delle emissioni di sostanze lesive per l'ozono.


RUMORE: anteprima del nuovo Titolo V-bis del D.Lsgs. 626/94

Pubblichiamo in anticipo il testo del nuovo Decreto Rumore, già firmato dal Presidente della Repubblica e in attesa di pubblicazione sulla G.U.


Radiazioni ottiche artificiali: approvata la direttiva di sicurezza

La direttiva stabilisce prescrizioni minime di protezione dei lavoratori contro i rischi per la loro salute e la loro sicurezza che derivano, o possono derivare, dall'esposizione alle RADIAZIONI OTTICHE ARTIFICIALI durante il lavoro.


Sicurezza con il gas combustibile: pubblicate le norme tecniche

Pubblicazione del 21mo Gruppo di norme tecniche per la salvaguardia della sicurezza approvate ai sensi della legge 6 dicembre 1971, n. 1083, sulla sicurezza dell'impiego del gas combustibile


Together for safety necsi group