ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Sostanze lesive della fascia di ozono stratosferico: regolamento

E' pubblicato sulla G.U. n. 85 del 11 aprile 2006 il DPR 15 febbraio 2006, n. 147: "Regolamento concernente modalità per il controllo ed il recupero delle fughe di sostanze lesive della fascia di ozono stratosferico da apparecchiature di refrigerazione e di condizionamento d'aria e pompe di calore, di cui al regolamento CE n. 2037/2000".


TESTO UNICO AMBIENTALE: approvazione tra polemiche

La nuova versione del Testo Unico in materia ambientale, approvata in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il 29 marzo scorso, è stata firmata ieri da Ciampi.


Rischio incidenti rilevanti: dai VVF un promemoria dei termini

Dipartimento Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile la lettera circolare Prot. DCPST/A4RS/300 - in riferimento all'articolo 23 del D.Lgs. 21 settembre 2005, n. 238.


Direttiva apparecchi a gas: nuovo elenco di norme armonizzate

Comunicazione CE n. 2006/C 49/08 recante l'elenco aggiornato delle normative armonizzate ai fini della Direttiva apparecchi Gas n. 90/396/CE - pubblicata in GUCE serie C n. 49 del 28 febbraio 2006.


Piani di sicurezza cantieri: approvate le linee guida

Approvate le "Linee guida per l'applicazione del DPR 222/2003 - Regolamento sui contenuti minimi dei piani di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, in attuazione dell'art. 31, comma 1, della legge n. 109/1994".


Variante della CEI 64-8 per ambienti particolari e a maggior rischio incendio

Pubblicata dal CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) la Variante 3 alla Norma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua".


Pubblicato DM per locali destinati ad uffici

Si comunica che nella Gazzetta Ufficiale N. 51 del 2 Marzo 2006, e' stato pubblicato il Decreto del Ministero dell'Interno del 22 febbraio 2006 che riporta l'approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio di edifici e/o locali destinati ad uffici.


Radiazioni ionizzanti: una legge per tutelare il lavoratore

Meno rischi per gli operatori nel campo medico: con la legge approvata lo scorso febbraio si tutelano utenti e lavoratori dai rischi di esposizione a radiazioni ionizzanti (ad esempio Tac, Risonanza magnetica nucleare, raggi x ...).


Ponteggi metallici: disponibile elenco delle ditte autorizzate alla costruzione

Disponibile online l'elenco delle ditte autorizzate dal Ministero del Lavoro alla costruzione di ponteggi metallici fissi, decisa in seguito alla Convenzione tra il Ministero e l'Ispesl per il controllo del mantenimento delle caratteristiche di queste strutture.


Antincendio: modalità per il recupero idorfluorocarburi da estintori e sistemi di protezione

Il decreto stabilisce che l'USO DEGLI IDROFLUOROCARBURI in sostituzione degli halon è consentito nelle attrezzature per I SOLI USI CRITICI previsti dall'allegato VII del Regolamento.


Together for safety necsi group