ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



SENTENZA | Il lavoratore ha diritto di astenersi da lavori pericolosi

Il lavoratore, ove effettivamente sussistano situazioni pregiudizievoli per la sua salute o per la sua incolumità, può legittimamente astenersi dalle prestazioni che lo espongano ai relativi pericoli, in quanto è coinvolto un diritto fondamentale, espressamente previsto dalla Costituzione (art. 32), e dal Codice Civile (art. 2087).


Rischi penali per il dirigente RSPP

Il D. Lgs. 19 settembre 1994 n. 626 all'articolo 9, ultimo comma, afferma che il servizio di prevenzione e protezione è "utilizzato" dal datore di lavoro. In quanto tale, l'RSPP ha un rapporto privilegiato col datore di lavoro e deve interagire con molte altre figure, compresa la gerarchia aziendale.


SENTENZA | Obblighi dell'importatore per macchine con marcatura CE

Le norme nazionali non possono imporre all'importatore in uno Stato membro di una macchina prodotta in un altro Stato membro, munita di marcatura «CE» e accompagnata da dichiarazione di conformità «CE», di verificare che la macchina sia conforme ai requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute previsti dalla direttiva.


Approvata la SEVESO-3 sul controllo dei pericoli di incidenti rilevanti

Il Consiglio dei Ministri, venerdi' 16 settembre 2005 ha approvato in via definitiva il decreto legislativo per l'attuazione della direttiva 2003/105/CE (la cosiddetta SEVESO TER) che contiene nuove disposizioni comunitarie in materia di prevenzione e controllo di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose.


Ambiente: dopo la 14001, pubblicata la ISO 14004

Le linee guida della norma sono applicabili a qualunque organizzazione indipendentemente da dimensioni, tipologia, localizzazione o dal livello di maturità e si sposa coerentemente con il modello del sistema di gestione ambientale della UNI EN ISO 14001, pur non fornendo interpretazioni ai requisiti della UNI EN ISO 14001.


Testo Unico dell'Edilizia prorogato al 1 luglio 2006

Con l'articolo 5-bis della Legge n. 148 del 26 luglio 2005, è stata prorogata al 1° luglio 2006 l'entrata in vigore delle disposizioni previste dal capo V (Norme per la sicurezza degli impianti) del D.P.R. n. 380/01 (Testo Unico dell'Edilizia).


Piu' sicurezza contro l'esposizione alle radiazioni ottiche

Dopo l'adozione delle direttive sulle prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei rischi dagli agenti fisici (vibrazioni), del rischio rumore, del rischio di campi elettromagnetici, i lavoratori saranno tutelati anche contro i rischi associati alle radiazioni ottiche, a causa dei loro effetti sulla salute e sicurezza dei lavoratori, nello specifico i danni agli occhi e alla cute.


Piattaforme aeree: la formazione entra anche nel noleggio

Il settore delle costruzioni presenta notevoli punti critici soprattutto nella sicurezza dei lavoratori. Per questo diventa indispensabile che la padronanza delle attrezzature in uso sia una prassi accettata e diffusa ad ogni livello.


SENTENZA | Fissati i termini di pronuncia sui ripetitori

Il Tar del Veneto si è espresso con due sentenze riguardo la tempistica che la Pubblica Amministrazione deve rispettare per pronunciarsi sulle richieste di autorizzazione alla installazione di impianti di telefonia mobile.


Polvere di marmo: per la Conferenza stato-regioni e' rifiuto inerte

Durante la Conferenza stato-regioni è stato espresso parere positivo alla valutazione delle polveri di marmo come "rifiuto inerte", invece che come "rifiuto non pericoloso".


Together for safety necsi group