ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



REACH | Aggiornati i metodi di prova delle sostanze chimiche

Aspetto sempre molto importante nella gestione della sicurezza delle aziende che lavorano con prodotti chimici pericolosi è l’analisi di tali sostanze ai fini del regolamento n. 1907/2006 (REACH). Nella recente Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, la numero L68 dello scorso 6 marzo, è stato pubblicato il regolamento (UE) n. 2023/464 il quale modifica l’allegato del regolamento (CE) n. 440/2008 al fine di renderlo adeguato al progresso tecnico e allo stato delle conoscenze scientifiche.


Infortuni sul lavoro | Uno studio sui fattori causali degli infortuni nell’industria manifatturiera

Con il sistema Infor.MO le dinamiche infortunistiche degli anni che vanno dal 2016 al 2020 vengono costantemente illustrate e recentemente INAIL ha proposto un fact sheet dedicato ai fattori causali e alle dinamiche infortunistiche in due comparti dell’industria manifatturiera, in particolare nella fabbricazione di articoli in gomma, materie plastiche e prodotti chimici.


INAIL | L'inclusività nel lavoro come presupposto per una sicurezza a 360 gradi

L’Istituto INAIL ha prodotto e condiviso un importante documento dal titolo “Ambiente di lavoro inclusivo. La sicurezza sul lavoro è un diritto di tutti” nel quale vengono analizzati alcuni dati per discutere sulla parità dei diritti e il contrasto alla discriminazione riguardo la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro.


EU-OSHA | Campagna 2023-2025 la Salute e sicurezza sul lavoro nell'era digitale

Si è conclusa lo scorso anno la campagna Eu-Osha “Alleggeriamo il Carico” per promuovere le attività di prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici lavoro-correlati e, da quest’anno inizia la nuova campagna dedicata alla Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale.


UNI | Sistemi di ancoraggio, in vigore la UNI 11900:2023

Tra le principali cause di infortuni sul lavoro troviamo sicuramente le cadute dall’alto nei lavori in quota. Nelle attività che prevedono lavori su coperture è bene ricordare quanto sia fondamentale il tema degli ancoraggi, argomento decisamente importante e che ha visto, lo scorso 16 febbraio, l’entrata in vigore della normativa UNI 11900:2023 dal titolo “Attività professionali non regolamentate – installatore di sistemi di ancoraggio – requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”.


SENTENZE | 2991-2023 Appalti industriali: l'intreccio delle responsabilità tra committente e appaltatore

È ben chiaro a tutti quanto l’organizzazione degli appalti industriali sia per le imprese un’attività estremamente dispendiosa, in termini di tempo, data la grande mole di lavoro e di documenti necessari per l’avvio dei lavori. Nella sentenza che analizziamo oggi vediamo come, nel caso di lavori in appalto o in subappalto, sia necessario che queste attività di coordinamento siano eseguite al meglio onde evitare sanzioni, o peggio, infortuni sul lavoro.


ANTINCENDIO | La norma UNI per le protezioni attive contro gli incendi

Proteggersi dagli incendi è una delle principali attività da gestire per quanto riguarda la sicurezza all’interno delle aziende. Per questo motivo la normazione ha redatto dei documenti specifici dedicati alla materia antincendio e, recentemente, la Commissione Protezione attiva contro gli incendi, ha recepito in lingua italiana la parte 8 della EN3 dedicata proprio a questo ambito.


MINISTERO | In arrivo novità importanti per la Sicurezza sul Lavoro

In questi primi mesi dell’anno il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in particolare nella figura del Ministro Marina Calderone, ha dimostrato che il 2023 al centro del tavolo di lavoro è stato messo un progetto di task force governativa che collabora su più fronti per fare in modo che la gestione della sicurezza sul lavoro torni ad essere tra le principali attività del Governo.


EU-OSHA | Nuovi limiti di esposizioni a Piombo e Diisocianati

L’esposizione dei lavoratori a sostanze chimiche pericolose è uno dei temi a cui EU OSHA presta maggiore attenzione e, recentemente, è intervenuta proprio per apportare delle modifiche legislative per migliorare ulteriormente questo aspetto della sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione all’esposizione a Piombo e a Diisocianati


MINISTERO | Arriva un fondo per l'indennizzo degli infortuni mortali nei percorsi formativi

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, On. Marina Calderone, durante la conferenza stampa per la presentazione del bando ISI INAIL 2022 ha annunciato un importante passo avanti verso l’istituzione di un fondo per l’indennizzo dell’infortunio mortale durante lo svolgimento delle attività formative, in particolare quelle legate ai percorsi di alternanza scuola/lavoro.


Together for safety necsi group