Formazione finanziata

Formazione finanziata

CORSI DI FORMAZIONE FINANZIATI
PER I TUOI LAVORATORI E NON SOLO

Placeholder

I FONDI INTERPROFESSIONALI

I fondi interprofessionali aiutano le imprese ad investire nella formazione e nell'aggiornamento del personale dipendente. Grazie a questo strumento le aziende possono avvalersi dell'accantonamento dello 0,30% dei contributi da loro versati all'INPS e destinarlo alla formazione continua.

La scelta di aderire ad un fondo interprofessionale è quindi volontaria e non soggetta ad alcun tipo di vincolo, e deve essere effettuata tramite la compilazione del modello UNIEMENS.

FONDIMPRESA


Che cos'è?

Fondimpresa è un fondo interprofessionale che finanzia la formazione continua per ogni tipo di azienda.

Il 70% degli accantonamenti accumulati sulla base dello 0,30% versato a Fondimpresa va a costituire il CONTO FORMAZIONE che è un fondo individuale e cioè a disposizione dell'azienda titolare.

Dal 1 gennaio 2015 le imprese possono scegliere di destinare al proprio Conto Formazione l'80% dei contributi versati. Questa opzione, revocabile in ogni momento, va richiesta dall'azienda collegandosi direttamente al sito di Fondimpresa. Per le aziende che non la attivano tutto rimane invariato.

L'azienda può utilizzare questo fondo per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni. La formazione può riguardare qualsiasi tipo di ambito o tematica, compresa la formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

I destinatari sono tutti i dipendenti regolarmente occupati o in cassa integrazione.


I tempi

Ciascuna azienda può presentare un piano in qualsiasi momento dell'anno. Le attività formative devono essere concluse entro 12 mesi dalla data di avvio stabilita dall'azienda.


I vantaggi

Se l'azienda non aderisce a un Fondo interprofessionale per la formazione continua, queste risorse vengono gestite dal sistema pubblico e l'impresa non ha la possibilità di intervenire sulla loro gestione.

Scegliendo di aderire a Fondimpresa, invece, ogni azienda diventa protagonista della propria formazione e può partecipare direttamente alle scelte e alla gestione delle attività.


Le domande più frequenti

  • Ma io sono iscritto a Fondimpresa?
    Per verificare se si è iscritti basta rivolgersi al proprio consulente del lavoro o a chi in azienda segue l'amministrazione del personale e chiedere se è stato compilato il modello UNIEMENS.

  • Come faccio ad aderire a Fondimpresa?
    Per aderire a Fondimpresa basta compilare il modello UNIEMENS inserendo il codice Fondimpresa (FIMA) e il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all'obbligo contributivo e scegliere così di affi dare a Fondimpresa il proprio contributo INPS dello 0,30%. L'adesione è unica e non va rinnovata ogni anno.

  • Quante risorse ho accantonato sul mio Conto Formazione?
    Il canale per accedere alla consultazione del Conto Formazione Fondimpresa è l'Area Riservata del sito internet www.fondimpresa.it. Per poter entrare nell'Area Riservata è necessario innanzitutto effettuare la registrazione on-line sotto la voce Responsabile aziendale. Dopo aver fatto la registrazione l'azienda riceverà una pec o una mail indirizzata al legale rappresentante contenente login e password con le quali accedere all'Area Riservata.

  • Conto Formazione: si applica la normativa sugli Aiuti di Stato?
    Il Conto Formazione è alimentato esclusivamente da contributi versati dall'azienda aderente che ne è titolare. Pertanto al Conto Formazione non si applica la normativa sugli Aiuti di Stato (per es. il "De Minimis" previsto solo nel caso in cui l'azienda riceva il contributo aggiuntivo).


IL NOSTRO SERVIZIO

Siamo il partner ideale per l'ottenimento e la gestione dei finanziamenti dei tuoi progetti formativi, aiutandoti ad individuare le migliori opportunità sulla base delle tue esigenze.

Individuiamo insieme le soluzioni più efficaci per sfruttare al meglio i finanziamenti a disposizione, gestiamo il finanziamento dalla fase di richiesta fino alla rendicontazione e all'ottenimento dell'importo finanziato.

  • Studio di fattibilità
  • Progettazione piano
  • Presentazione
  • Monitoraggio
  • Gestione amministrativa
  • Rendicontazione

Verifica con noi l'opportunità di finanziamento delle attività di tuo interesse!





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.