
Con crediti formativi
4 ORE | SPECIALIZZAZIONE SULLA SICUREZZA MACCHINE: quali aspetti gli utilizzatori devono considerare | 3° modulo - Applicazione della direttiva

Durata
4 orePrezzo
130,00€ + IVA
Obiettivo
Il percorso formativo ha l'obiettivo di approfondire e chiarire agli utilizzatori gli aspetti necessari da considerare per attuare efficacemente le procedure di valutazione della conformità delle macchine/impianti
Contenuti
terza giornata | giovedì 16 novembre 2023
Applicazione della direttiva "sociale" e della direttiva prodotto negli ambienti di lavoro
- Classificazione delle aree a rischio esplosione
- Confronto Direttiva 99/92/CE (Direttiva sociale) e Direttiva 2014/34/UE (Direttiva prodotto)
- La marcatura ATEX di apparecchiature, insiemi ed impianti. Esempi e casi pratici
- Direttiva ATEX e Direttiva Macchine punti di incontro e differenze
- Sistemi di isolamenti, soppresione, sfogo dell'esplosione. Quando utilizzarli?
Destinatari
Il corso è rivolto a RSPP/ASPP(*), dirigenti e delegati di funzione di medie e grandi aziende, responsabili di manutenzione di aziende utilizzatrici di macchinari
(*) Il corso rilascia crediti validi per l'aggiornamento di RSPP/ASPP per tutti i MACROSETTORI ATECO in base all'Accordo Stato - Regioni e Province autonome del 07/07/2016.
Docenti
Formatori con esperienza documentata secondo quanto previsto dal D. Interm. del 6/03/2013.
Formatori
Il corso, strutturato in 5 moduli formativi, sarà tenuto da esperti formatori:
- Giuliana Marcon: Consulente e Formatore Rischio Macchine e Impianti
- Marco Giacobbo: Consulente e Formatore Rischio Macchine, Impianti di processo e Attrezzature a pressione
- Carmine D’Oria: Consulente e Formatore Rischio Macchine e Impianti
- Gianluca Quaggetto: Consulente e Formatore Rischio Esplosioni
Con noi saranno presenti anche l’ing. Francesco Lo Giudice e l’ing. Moreno Simonetto, tecnici e formatori di Pizzato Elettrica S.R.L., azienda che fornisce soluzioni affidabili ed innovative per l'automazione e la sicurezza industriale da oltre 30 anni.
Riferimenti legislativi
D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro. Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011.
Verifiche e valutazioni
Il corso si conclude con un test di verifica a risposta multipla e un questionario di gradimento dell'attività formativa.
Attestato
Al termine del corso e al superamento del test finale d'apprendimento verrà consegnato l'attestato individuale ad ogni partecipante.
Per coloro che richiederanno i crediti formativi, l'attestato sarà rilasciato e autenticato da AiFOS.
Crediti formativi
Questo corso dà diritto a:
- Valido come 4 ore di aggiornamento per RSPP e ASPP - AIFOS
- Valido come 4 ore di aggiornamento per formatori Qualificati per la seconda area tematica - AIFOS
- Valido come 4 ore di aggiornamento per Coordinatori alla Sicurezza - AIFOS
- Valido come 4 ore di aggiornamento per lavoratori, aggiornamento rls, aggiornamento preposti