Direttiva Whistleblowing e modello 231

Immagine whistleblowing


Che cos'è il modello 231?

E' un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo che un'azienda mette in atto al fine di idoneo a prevenire alcune tipologie di reato e che prevedere che prevede la nomina di un organismo di Vigilanza (detto “OdV”), che ha il compito di vigilare sul funzionamento e l'osservanza del modello 231 stesso e che riceve e gestisce le eventuali segnalazioni effettuate dal personale dell'azienda. In base al D. Lgs. 231/2001, qualora un soggetto che interno alla società (sia esso un dipendente o un amministratore) commetta un determinato reato nell’interesse o a vantaggio di una società, da tale reato discenderà non solo la responsabilità penale del soggetto che lo ha commesso, ma anche la responsabilità amministrativa della società.

NECSI e NECSI HOLDING sono dotate di un MODELLO ORGANIZZATIVO 231.

Consulta l'A4 riepilogativo qui sotto:

A4 riepilogativo 231

Che cos'è il Whistleblowing?

E' uno strumento di compliance aziendale, tramite il quale i dipendenti oppure terze parti (per esempio un fornitore/collaboratore esterno) di un’azienda possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti e reati riscontrati durante la propria attività. È stato introdotto con il D.Lgs. 10 marzo 2023 n. 24 di attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 (cd. Direttiva whistleblowing). “Whistleblowing” è termine inglese che significa «SOFFIARE IL FISCHIETTO», cioè «AVVISARE», «SEGNALARE» ed è utilizzato per indicare la pratica per segnalare violazioni di leggi o regolamenti, reati e casi di corruzione o frode, oltre a situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza pubblica.

NECSI e NECSI HOLDING hanno un sistema per la gestione del Whistleblowing

Consulta l'A4 riepilogativo qui sotto:

A4 riepilogativo WHISTLEBLOWING

COME EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE?

Le eventuali segnalazioni devono essere fatte utilizzando uno di questi canali:

1) PORTALE SOFTWARE: utilizzando questo link https://necsi.smartleaks.cloud.
N.B. Attraverso questo canale è possibile effettuare una SEGNALAZIONE ANONIMA

2) CASELLA E-MAIL:
odv.necsi@gmail.com se la Segnalazione si riferisce alla Società Necsi Srl
odv.necsi.holding@gmail.com se la Segnalazione si riferisce alla Società Necsi Holding Srl.

3) INCONTRO INDIVIDUALE con avv. Massimo Altissimo (gestore delle segnalazioni e OdV 231)

4) COMUNICAZIONE CARTACEA: Raccomandata a.r. o posta ordinaria tramite busta cartacea chiusa recante all’esterno la dicitura “riservata personale whistleblowing”, all’indirizzo: “All’attenzione dell’Organismo di Vigilanza”, c/o NECSI SRL, via Ten. E. Velo, 28 - 36060 Romano d'Ezzelino (VI) o in alternativa all’avv. Massimo Altissimo presso ADACTA Studio Associato, Strada Marosticana 6-8, 36100 Vicenza, Italia.

Di seguito sono riportati i principali documenti che costituiscono il modello 231 di Necsi e Necsi Holding, aggiornato come da Direttiva Whistelblowing:

MODELLO 231 NECSI HOLDING completo MODELLO 231 NECSI completo CODICE ETICO DI GRUPPO PROCEDURA WHISTLEBLOWING



Together for safety necsi group