Teca S.r.l.

Teca S.r.l.

Consulenza specialistica per costruttori di macchine e impianti, finalizzata alla marcatura CE

Placeholder

CHI È TECA S.R.L.

TECA è un'azienda fondata da NECSI nel 2019, che racchiude in se l'esperienza ventennale sulla marcatura CE di macchine ed impianti con alta specializzazione nei temi specifici richiesti (macchine, elettrico, ATEX, PED, ...).

TECA è un team basato sulla multidisciplinarietà; un gruppo di consulenti e tecnici specializzati e complementari, capaci di coprire tutte le esigenze come direttiva macchine, rischio elettrico, ATEX, PED, ....

I nostri consulenti supportano il Cliente con un approccio pratico, operativo, chiaro, diretto perché vivono il processo nelle varie fasi toccandolo con mano: ANALISI DEL RISCHIO, PROGETTAZIONE e COLLAUDO e sono quindi in grado di intervenire in ogni passaggio, con azioni orientate al problem solving.



Una realtà orientata ai tecnici delle aziende

TECA si rivolge ai tecnici delle aziende, in primis ai progettisti e agli sviluppatori di prodotto ma anche ai tecnici commerciali del settore, agli RSPP, ai datori di lavoro, alla direzione, ai responsabili della manutenzione, ai responsabili degli acquisti.


www.teca-srl.it


COSTRUIRE MACCHINE E IMPIANTI SICURI E PERFORMANTI

TECA nasce dal percorso intrapreso dalla capogruppo NECSI verso la focalizzazione sui servizi.

L'esperienza positiva di questa scelta fatta per le altre aziende del gruppo ha rafforzato l'idea che specializzandosi si è in grado di ottimizzare i processi e di creare valore per i Clienti. Concentrando le proprie forze risulta più facile lavorare per raggiungere l'obiettivo di offrire servizi di qualità nei giusti tempi.


Teca supporta il Costruttore nel predisporre una documentazione tecnica che si compone man mano che si realizza la macchina/impianto, affrontando i problemi nel momento e nel punto in cui si generano, nelle singole parti (gruppi funzionali) e nelle diverse fasi in cui si sviluppa il progetto come ad esempio verifica della corretta scelta dei cavi, corretto dimensionamento delle protezioni durante la stesura dello schema elettrico.

Questo metodo migliora notevolmente il contenuto della documentazione tecnica, che viene creata di volta in volta, in collaborazione con le figure interne del Cliente.

In un approccio tradizionale il consulente non potrà vedere tutte le modalità di funzionamento di una macchina. Per mantenere un costo ragionevole, potrà raccogliere le informazioni in un momento preciso, durante i sopralluoghi previsti, sullo stato in cui la macchina si trova, limitandosi così a recepire i documenti che gli vengono consegnati.

Fare in modo che le figure aziendali siano in grado di fare le verifiche durante la progettazione e sul campo significa arricchire di informazioni importanti l'analisi dei rischi.


Teca affianca i Tecnici del Costruttore nel percorso di integrazione della sicurezza nella progettazione, attraverso "esperienze" da replicare già in fase di progetto per le macchine successive (analisi mediante suddivisione in gruppi funzionali), creando responsabilità e consapevolezza sul tema della sicurezza.

Risultato? Fare integrazione della sicurezza nella progettazione perché molti pericoli possono essere eliminati in fase di design (a posteriori si può solo mitigare le conseguenze).


I SERVIZI DI TECA S.R.L.

Specializzazione, esperienza, collaborazione, valori: non sono semplicemente slogan ma fondamenta del nostro modo di affrontare i progetti.


  • Ricerca e studio delle direttive comunitarie e norme applicabili al prodotto
  • Supporto all'ufficio tecnico per l'integrazione della sicurezza nella progettazione, mediante l'analisi dei pericoli all'origine e la ricerca delle soluzioni tecniche di mitigazione del rischio
  • Analisi dei rischi macchine e analisi rischi da interferenze (CE di insieme/integrazione di macchine, quasi-macchine, isole robotizzate)
  • Mappatura dei requisiti normativi e verifica della rispondenza alle direttive comunitarie e alle norme applicabili ai fini della commercializzazione del prodotto
  • Calcolo dell'affidabilità raggiunta dai circuiti di comando con funzioni di sicurezza (EN ISO 13849-1)
  • Supporto all'ufficio tecnico nella progettazione dell'equipaggiamento elettrico bordo macchina (EN 60204-1)
  • Redazione della matrice funzionale (o di sicurezza) con rappresentazione delle parti che compongono le funzioni di sicurezza (SRP/CS)
  • Stesura del piano di validazione sicurezze (SRP/CS)
  • Direttiva ATEX 2014/34/UE: supporto alla progettazione, classificazione delle zone con pericolo di esplosione, analisi dei rischi
  • Direttiva PED 2014/68/UE: supporto alla progettazione, classificazione delle attrezzature secondo le categorie di rischio PED, calcoli ed analisi dei rischi
  • Ergonomia delle postazioni di lavoro ed analisi interazione uomo macchina
  • Conformità alle norme extra UE
  • Analisi dei rischi inerenti il processo secondo la tecnica HAZOP
  • Valutazione della conformità ad altre direttive e regolamenti di prodotto: RAEE, RoHS, Reach, MOCA (Materiale o Oggetto a Contatto con Alimenti), Hygienic Design (3A, EHEDG), EMC, bassa tensione
  • Verifiche e collaudi in campo (verifica della corretta implementazione delle soluzioni progettuali, verifica conformità equipaggiamento elettrico, verifiche funzionali, validazione delle sicurezze, ...)
  • Prove elettriche, compatibilità elettromagnetica, misura pressione e potenza acustica, vibrazioni, radiazioni ottiche, campi elettromagnetici, analisi termografiche, misura tempi di arresto, urti e forze di impatto
  • Fascicolo tecnico (CE, PED, ATEX, ...), dichiarazione CE di conformità e documentazione tecnica pertinente
  • Redazione manuale di istruzioni, procedure per la regolazione e la manutenzione
  • Traduzione della documentazione
  • Assistenza in contradittorio in caso di infortuni, incidenti, ispezioni, audit da parte di Enti terzi, contestazioni da parte dei committenti
  • Supporto all'assistenza legale e perizie tecniche di parte
  • Analisi delle condizioni contrattuali stabilite dall'utilizzatore e supporto per la definizione delle specifiche del prodotto e delle subforniture
  • Assistenza durante le visite di certificazione (ATEX, PED, Allegato IV)
  • Supporto per la gestione della documentazione e perizie per "Industria 4.0"
  • Percorsi di formazione per ufficio tecnico (direttive di prodotto, ATEX, ped, sicurezza elettrica, reporting e manualistica, ...) anche in modalità training on the job
  • Percorsi di formazione per ufficio commerciale (direttive di prodotto, informazioni da raccogliere per la corretta formulazione di un preventivo, modifiche sostanziali di macchine/impianti)
  • Percorsi di formazione trasversali (sia corsi base che altamente specializzati su tematiche di sicurezza macchine e sicurezza prodotto)
  • Progettazione e gestione di piani formativi finanziati


CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.