ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



INAIL | Modifica delle tabelle tipologiche sulle comunicazioni di infortunio

Dal prossimo 14 maggio saranno modificate le tabelle tipologiche relative alla comunicazione degli infortuni, delle denunce di infortunio, delle malattie professionali e dei certificati medici di infortunio e dei patron


INDAGINI NECSI | Formazione Finanziata, quali sono gli aspetti su cui porre attenzione

Si è ufficialmente chiusa domenica la quinta indagine organizzata da Necsi nella quale abbiamo chiesto il parere dei nostri lettori di LinkedIn riguardo il tema della gestione dei corsi di formazione finanziati. Oggi, assieme alla Dottoressa Lucia Negrello, Specialista dei Processi Formativi sulla Sicurezza andiamo ad analizzare ed approfondire i risultati ottenuti.


INL | Pubblicato il rapporto annuale delle attività di tutela e vigilanza

Come di consueto, ogni anno, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato il rapporto delle attività di tutela e vigilanza in materia di lavoro e legislazione sociale relativa all’annualità precedente, andando però questa volta a segnare una svolta sia sotto l’aspetto analitico sia sotto l’aspetto espositivo, in particolar modo in relazione allo scenario di riferimento fortemente colpito dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.


SSL | Webinar ILO nella giornata mondiale su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Ieri, 28 aprile, si è celebrata la giornata mondiale dedicata a salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (vi abbiamo riportato le parole del Presidente INAIL nella scorsa news). Come ogni anno ILO International Labour Organization promotrice prima di questa importante giornata ha proposto un webinar per stimolare il dialogo globale sulla sicurezza e la salute sul lavoro in risposta all’emergenza e alla crisi globale.


Direttiva Macchine | Proposta di revisione dalla Commissione Europea

Lo scorso 21 aprile la Commissione europea ha pubblicato una proposta di revisione della Direttiva Macchine al fine di redigere un documento che sia in grado di soddisfare le attuali esigenze regolamentative delle Macchine all’interno dei siti produttivi.


EU-OSHA | Eurostat e le statistiche europee sulle malattie professionali

Nato come un progetto sperimentale con l’obiettivo di valutare l’efficienza della legislazione e dell’organizzazione generale nell’ambito della gestione di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in tutta Europa, il “EODS European Occupational Diseases Statistics” è uno strumento essenziale all’interno della strategia europea per migliorare le condizioni di lavoro nel vecchio continente.


SSL | Domani la giornata mondiale su salute e sicurezza sul lavoro

Come ogni anno il 28 aprile sarà la giornata dedicata alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, un’occasione per promuovere le strategie atte a rafforzare i sistemi nazionali di sicurezza in tutti i luoghi di lavoro.


CHIMICO | Nuova deroga sull’uso del piombo per gli AEE

Pubblicata in Gazzetta europea lo scorso 20 aprile L133, la Direttiva (UE) 2021/647 modifica l’allegato III della direttiva 2011/65/UE relativamente la dispensa all’uso di sostanze pericolose all’interno di apparecchiature elettriche ed elettroniche. In particolar modo sarà operativa dal prossimo 10 maggio la deroga all’uso dell’azoturo di piombo, dello stifnato di piombo, del dipicramato di piombo, del minio arancione, del biossido di piombo, per un periodo di 5 anni, presenti all’interno degli iniziatori elettrici ed elettronici di esplosivi per uso civile (professionale) e del cromato di bario il cui impiego si trova all’interno delle cariche a lungo ritardo degli iniziatori elettrici ed elettronici degli esplosivi per uso civile.


INAIL | Un Fact Sheet sulle malattie professionali dell’apparato respiratorio

Nei luoghi di lavoro è molto importante valutare quali siano i fattori e i cofattori eziologici professionali causa di molte invalidità di tipo respiratorio e, per questo motivo, INAIL ha pubblicato un Fact Sheet apposito dedicato proprio alle malattie respiratorie che intende fornire una quanto più vasta panoramica possibile dei più attuali studi dei dati statistici nel nostro Paese relativamente questo tipo di malattie.


ECHA | Dal terzo rapporto sulle sostanze pericolose altre 300 sostanze candidate

Da Helsinki, con la presentazione del terzo rapporto ECHA riguardo la strategia di regolamentazione integrata, vengono fornite le ultime novità sul lavoro dell’Agenzia europea riguardo l’identificazione e la gestione delle sostanze chimiche passibili di inserimento all’interno delle sostanze candidate in quanto dannose per persone e ambiente.