ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



FORMAZIONE | Online i calendari Necsi 2020

Calendarizzare la formazione in modo da programmare al meglio le attività è il primo passo verso un’azienda più sicura. Per questo motivo abbiamo rilasciato online il calendario dei primi mesi dell'anno.


ERGONOMIA | Il nostro test su un esoscheletro

Oggi il nostro Tecnico Esperto di Analisi e Riprogettazioni Ergonomiche, Ing. Daniele Moresco, ci parla del suo recente test effettuato su di un esoscheletro, evidenziandone i punti di forza e i punti di debolezza.


INAIL | Direttiva Macchine. Il 10° rapporto sull'attività di sorveglianza

L'istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) ha reso disponibile sul proprio sito il volume contenente il 10° Rapporto sull'attività di sorveglianza del mercato ai sensi del d.lgs. 17/2010 per i prodotti rientranti nel campo di applicazione della Direttiva Macchine.


SENTENZE | 44168/19 Sull’adeguamento delle macchine da lavoro

Nella sentenza che andiamo ad analizzare oggi parliamo di un infortunio avuto luogo in un sito produttivo di un'industria alimentare nel quale un dipendente ha subito un infortunio mentre operava su di un macchinario sprovvisto dell'adeguato sistema di blocco automatico del motore all'apertura del carter.


PED | Uno strumento per il calcolo delle attrezzature a pressione

Sul sito di ATS-Brianza della Regione Lombardia, è reso disponibile e recentemente aggiornato un utile strumento che permette alle aziende di verificare l'idoneità rispetto agli obblighi previsti dalla normativa delle proprie attrezzature a pressione GVR (Gas, Vapore e Riscaldamento).


SENTENZE | 45316/2019 Sulla nozione di luogo di lavoro

La definizione di Luogo di Lavoro è ben intesa all’interno del D.lgs 81/08 e viene descritto come “il luogo destinato a ospitare posti di lavoro, ubicato all'interno dell'azienda o dell'unità produttiva, nonché ogni altro luogo di pertinenza dell'azienda o dell'unità produttiva accessibile al lavoratore nell'ambito del proprio lavoro”.


INAIL | I metodi per l’ingegneria della sicurezza antincendio

In collaborazione con L'Università La Sapienza di Roma, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, INAIL ha prodotto un documento relativo ai “Metodi per l'Ingegneria della Sicurezza Antincendio”.


SENTENZE | 46462/2019 Sul ritardo dei pagamenti delle sanzioni amministrative

l tema del pagamento delle sanzioni amministrative da parte di realtà imprenditoriali che sono state ammonite per degli illeciti in materia di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, è un argomento raramente trattato in ambito legislativo, ma comunque di rilevante importanza.


FORMAZIONE | Sulla trasferibilità dei corsi di formazione

Molto spesso ci troviamo di fronte a situazioni nelle quali un lavoratore, in possesso di adeguata formazione per le proprie mansioni secondo i contenuti dell’Accordo Stato Regioni del dicembre 2011, viene trasferito a prestare servizio presso un’alta azienda. Nel caso in cui questa nuova realtà presenti lo stesso livello di rischio e le mansioni assegnate al lavoratore siano le medesime, è legittimo chiedersi se il nuovo datore di lavoro può considerare la formazione pregressa come sufficiente per rendere operativo il dipendente, usufruendo quindi di attestati di frequenza e titoli abilitativi (come nel caso di abilitazioni per la guida di carrelli elevatori).


ANTINCENDIO | Approvata la regola tecnica per impianti di produzione di calore alimentati da combustibili gassosi

Il Ministero dell’Interno ha emanato in data 8 novembre (pubblicazione in G.U. n.273 / 21 nov) un decreto al fine di aggiornare le disposizioni di sicurezza antincendi per gli impianti di produzione di calore alimentati a combustibile gassoso con portata termica superiore a 35kW.