ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



CEDEFOP | Indagine sulle competenze in materia di intelligenza artificiale

Sono stati pubblicati i primi risultati dell’indagine sulle competenze in materia di intelligenza artificiale, realizzata dall’agenzia Cedefop (Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale).


FORMAZIONE | Interpello sull’uso della realtà virtuale

Il Dipartimento per le politiche del lavoro ha risposto a un interpello avanzato dall’Università degli Studi di Siena, riguardante l’uso della realtà virtuale nella formazione della SSL.


ECHA | Aggiunta una nuova sostanza “nella Candidate List”

Il 27 giugno 2024 è stato pubblicato dall’ECHA (Agenzia Europea per la Chimica) un nuovo aggiornamento della Candidate List, inserendo la sostanza bis (α,α-dimetilbenzil) peroxide. Ad oggi, quindi, le voci inserite in questa lista sono 241.


APPROFONDIMENTI NECSI | Ergonomia, Progettazione e Riprogettazione

Nell'approfondimento si sottolinea l'importanza della progettazione e della riprogettazione degli ambienti di lavoro, evidenziando come l'attenzione delle attività di natura ergonomica sia fondamentale.


The Voice of Safety | EP. 13 “Riprogettazione degli ambienti di lavoro pt. 2 – Ambienti industrali”

Necsi presenta il tredicesimo episodio di The Voice of Safety, il canale divulgativo all’interno del quale professionisti del settore e grandi aziende passeranno del tempo in nostra compagnia per trattare i temi più attuali del vasto mondo della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. In questo episodio parliamo della riprogettazione degli ambienti di lavoro, in particolare negli ambienti industriali, con l’Ing. Daniele Moresco, CS Manager del gruppo igiene industriale.


EU-OSHA | Relazione annuale consolidata di attività 2023

Nel 2023, l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) ha svolto un ruolo fondamentale nella promozione della sicurezza e la salute sul lavoro nell’Unione Europea. Supportata da un budget considerevole, l’agenzia ha perseguito con successo gli obiettivi del quadro strategico UE in materia di SSL 2021-2027.


ELETTRICO | Aggiornamento della norma CEI EN 50110

La revisione della Norma CEI EN 50110 rappresenta un passo importante dopo un decennio verso il miglioramento delle condizioni di sicurezza nelle operazioni su impianti elettrici.


INAIL | Le malattie professionali nel settore del commercio al dettaglio

A inizio giugno INAIL ha pubblicato un fact sheet in cui sono presenti i dati MalProf riguardanti le malattie professionali nel settore del commercio al dettaglio.


EU-OSHA | Automazione delle attività nell’era digitale

L’agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) procede con la sua campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri, che ha l’obiettivo di “sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alle implicazioni dell’impiego delle tecnologie digitali per la salute e la sicurezza sul lavoro”.


INAIL | Direttiva UE 2022/431 ed esposizione professionale a sostanze reprotossiche e farmaci pericolosi

Il 23 maggio è stata pubblicata da INAIL la monografia “Direttiva UE 2022/431 e novità in tema di esposizione professionale a sostanze reprotossiche e farmaci pericolosi” realizzata dal Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila) dell’Istituto, costituito per riconoscere le attività connesse al recepimento della direttiva.


Together for safety necsi group