ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



APPROFONDIMENTI SOSTENIBILITÀ | Il ruolo del sistema di gestione della sicurezza all’interno del processo di Sviluppo Sostenibile Aziendale

Nel mondo in continua evoluzione nel quale siamo immersi, le aziende hanno la necessità di effettuare i propri investimenti in modo sempre più oculato orientando le proprie risorse verso uno sviluppo in grado di sostenere il proprio business in modo durevole, rispettoso dell'ambiente, della società e dell'economia.


EU-OSHA | L’impatto del long-COVID sui lavoratori e sui luoghi di lavoro

Fortunatamente i numeri dei contagi da coronavirus stanno registrando un calo negli ultimi mesi, ma un aspetto che raramente viene trattato, soprattutto per quanto riguarda il cosiddetto “post-covid”, è la cosiddetta Sindrome long Covid, la quale può avere un forte impatto negativo sia sui lavoratori che sui luoghi di lavoro stessi.


SENTENZE | Sez 4 18401-2022 L’adeguatezza del DVR e il concetto di infortunio grave

Durante le operazioni di movimentazione di un carico di tubi con l’uso di un muletto, a causa del repentino spostamento in avanti del contenuto del carico sospeso, il mezzo si impennava sulle ruote anteriori e, una volta tornato in posizione di equilibrio orizzontale, determinava un contraccolpo di assestamento sulle ruote posteriori.


ECHA | Disponibile il webinar sulle ultime funzionalità del sistema REACH-IT

È ora disponibile online il webinar di ECHA il quale presenta le ultime funzionalità della versione 3.14 del sistema REACH-IT, la struttura informatica a disposizione di industrie e autorità per le sostanze chimiche all’interno della quale presentare, elaborare e gestire i dati e i fascicoli in modo sicuro.


UNI | 7010:2022 I segnali di sicurezza

È entrata in vigore il 12 maggio 2022 la norma UNI EN ISO 7010:2022 dal titolo “Segno grafici – Colori e segnali di sicurezza – Segnali di sicurezza registrati” la quale prescrive i segnali di sicurezza per la prevenzione degli infortuni, la protezione dal fuoco, l’informazione sui pericoli della salute e le evacuazioni di emergenza.


UNI | In versione italiana la Norma per l’applicazione estesa dei risultati di prove di resistenza al fuoco per porte, sistemi di chiusura e finestre apribili

La resistenza al fuoco è uno degli aspetti più importanti nella gestione della lotta antincendio e necessita di costanti attività e supporti normativa. Oggi vediamo come la Commissione Comportamento all’Incendio di UNI si sia occupata del recepimento in lingua italiana della parte 20 della UN 15269.


COVID-19 | Linee guida per la prevenzione del coronavirus nei cantieri

Il Ministero della Salute, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ed il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali hanno emanato, lo scorso 6 maggio un’ordinanza che va ad indicare le Linee guida per la prevenzione della diffusione del Covid-19 nei cantieri.


MINISTERO | Pubblicato il Decreto dedicato ai medici per la sorveglianza sanitaria

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in concerto con il Ministero della Salute e il Ministero dell’Università e della Ricerca, ha proposto il Decreto dello scorso 4 maggio 2022, ora adottato, il quale attua l’articolo 138, comma 2 del Decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101


INAIL | Presentato il nuovo esoscheletro per braccia

Bologna Fiere è teatro, in questi giorni, di Exposanità, la mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza. In questo importante contesto è stato presentato Float, il nuovo esoscheletro per braccia ideato da Rehab Technologies Lab e INAIL.


SENTENZE | Ord 11227-2022 La movimentazione manuale dei carichi

Un datore di lavoro di una società di ceramica è stato condannato per non aver vigilato sulle modalità di movimentazione di pezzi pesanti di ceramica (di oltre 25kg). Tali pezzi avrebbero dovuto essere movimentati dal tornio al carrello di trasporto da una coppia di operai e non, come ravvisato, da un unico lavoratore, il quale ha successivamente riportato un infortunio.


Together for safety necsi group