ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



UNI | Dalla progettazione all’esercizio di sistemi fissi per la rilevazione incendi

Lo scorso anno è stato caratterizzato da novità riguardo la normativa di gestione antincendio; UNI, lo scorso dicembre ha rilasciato la normativa UNI 9795:2021 dal titolo “Sistemi fissi automatici di rilevazione e di segnalazione allarme d’incendio – Progettazione, installazione ed esercizio”.


ANALISI INFORTUNI | Quando l'inosservanza delle procedure si combina con la mancanza di protezioni

Continua l’appuntamento con l’analisi degli infortuni sul lavoro utilizzando il Database messo a disposizione da INAIL; oggi diamo uno sguardo ad un pericoloso connubio: una manovra azzardata da parte del lavoratore e una macchina priva di protezioni.


MINISTERO | Nuovo elenco dei soggetti abilitati alla verifica periodica attrezzature

Attraverso il Decreto Direttoriale 1/2022 dello scorso 13 gennaio è stato approvato e divulgato il XXIX elenco dei soggetti abilitati ad effettuare le verifiche periodiche alle attrezzature, soggetti pubblici o privati iscritti nell’elenco di cui al quarto comma dell’articolo 2 del D.M. 11/04/2011 “Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche”.


ECHA | Quattro nuove sostanze entrano nella candidate list

Da Helsinki arriva la notizia che altre quattro sostanze chimiche sono state inserite nell’ormai famosa Candidate List, la lista di sostanze estremamente preoccupanti per le persone e per l’ambiente che ora contiene ben 223 voci.


EU-OSHA | Al via l'ultimo anno della campagna sui disturbi muscoloscheletrici

Il 2022 è l’ultimo dei tre anni dedicati alla campagna Luoghi di lavoro Sani e Sicuri dedicata alla prevenzione contro i Disturbi Muscolo-Scheletrici. In questi due anni di campagna sono stati moltissimi i contenuti divulgati da EU-OSHA per sensibilizzare le aziende e i lavoratori stessi ad adottare le corrette contromisure per limitare o eliminare i DMS dai luoghi di lavoro e dalla propria vita quotidiana.


ANALISI INFORTUNI | Svolgimento di manutenzione e pulizia di impianti

Iniziamo con oggi una nuova categoria di informazioni dedicata all’analisi degli incidenti nei luoghi di lavoro facendo uso dell’ampio database messo a disposizione da INAIL con i dettagli degli infortuni pervenuti all’istituto nei quali sono presenti le informazioni riguardo evento, dinamica infortunistica e fattori causali.


SENTENZE | 425-2022 La posizione di garanzia derivante da un contratto di appalto

Nel momento in cui un’azienda organizza a propri mezzi il compito di compiere un’opera o un servizio a favore di un’altra azienda, si configura il cosiddetto contratto di appalto. In questo caso è interessante capire come i garanti della sicurezza delle due aziende debbano comportarsi per assicurare ai lavoratori un luogo di lavoro sicuro vista la compresenza di due imprese.


INAIL | I dati delle denunce Covid-19 nello scorso anno

Dall’inizio della pandemia INAIL ha iniziato il monitoraggio delle denunce di contagio sul lavoro da Covid-19 in modo da tenere traccia dell’andamento epidemiologico anche all’interno dei luoghi di lavoro.


SENTENZE | 46408-2021 La manovra dei mezzi operativi in aree aziendali

L’attività di manovra di mezzi all’interno di aree aziendali è un argomento estremamente delicato il quale necessita sempre di personale altamente formato e di zone di lavoro ben delimitate. Nella sentenza di oggi vediamo come può essere presente una condotta cooperativa del rischio tra i conduttori dei mezzi e i garanti della sicurezza all’interno dell’azienda.


TESTO UNICO | Ricapitolo delle modifiche al D.lgs 81/08 e nuova edizione 2022

Dopo un 2021 colmo di novità legislative riguardo il mondo della sicurezza sul lavoro, vogliamo iniziare il 2022 ricapitolando le principali modifiche al Testo Unico D.lgs. 81/08 che avranno un importante impatto a livello di gestione della sicurezza in aziendale.