ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



ECHA | Osservazioni sulla rapidità di valutazione delle sostanze chimiche da parte dell’agenzia

Da qualche tempo ci occupiamo di seguire accuratamente le attività di ECHA, in particolar modo per quanto riguarda la gestione della valutazione delle sostanze chimiche pericolose e il loro successivo eventuale inserimento nella Candidate List. Oggi vediamo come la stessa ECHA abbia rilasciato delle interessanti osservazioni su come le attività di valutazione siano state accelerate valutando le sostanze chimiche in gruppi.


ISO | Disponibile la traduzione italiana della ISO/PASS 45005 per le linee guida per lavorare in sicurezza durante la pandemia COVID-19

Come vi avevamo anticipato nella notizia dello scorso 14 gennaio, l’organizzazione ISO ha rilasciato un importante documento standard internazionale dedicato alle linee guida generali per lavorare in sicurezza durante la pandemia COVID-19.


SENTENZE | 4075-2021 La completa valutazione dei rischi nel DVR

Raramente abbiamo trattato sentenze relative ad infortuni avvenuti durante interventi di manutenzione; oggi vi presentiamo un caso adatto che, inoltre, analizza di chi sia la colpa se l'infortunio avvenuto riguarda interventi non contemplati nel DVR.


INAIL | Documento tecnico per verifica periodica apparecchi di sollevamento persone

Partendo dalle informazioni delle banche dati popolate dall’attività annuale di INAIL nella gestione delle attività di accreditamento tecnico per la sorveglianza del mercato, sono state realizzate delle schede tecniche relative alle macchine di sollevamento persone ricomprese nell’allegato VII del d.lgs. 81/08 per la realizzazione di un archivio pratico e per l’immediato utilizzo per i soggetti verificatori.


ECHA | I risultati della limitazione delle sostanze chimiche

Da Helsinki giungono buone notizie derivanti dall'applicazione delle restrizioni a livello dell'Unione Europea per quanto riguarda la produzione e l'uso di sostanze chimiche che rappresentano un rischio.


SENTENZE | 5794-2021 La valutazione dei rischi delle macchine negli stabilimenti produttivi

Spesso ci occupiamo di casi che riguardano infortuni durante l'uso di macchinari dovuti alla mancata valutazione dei rischi della macchina stessa. Anche oggi proponiamo ai nostri lettori l'approfondimento di una sentenza che tocca questo particolare tema che, per quanto riguarda la sicurezza nei luoghi di lavoro, non è mai troppo trattato. Nella sentenza odierna vediamo imputato il Presidente del Consiglio di Amministrazione di una ditta tessile, il quale è stato condannato dal Tribunale poiché ritenuta responsabile del delitto occorso di un suo lavoratore.


INAIL | Prima verifica periodica per apparecchi di sollevamento persone, ponti sospesi e relativi argani

Continuano le pubblicazioni di INAIL sulle fasi tecniche relativamente la prima verifica periodica dei principali strumenti di lavoro soggetti a tale attività. Oggi presentiamo il documento dedicato ai ponti sospesi e relativi argani.


AGE RISK | Al via un decennio di attività per un invecchiamento lavorativo sicuro

Da quest’anno e fino al 2030, le Nazione Unite hanno proclamato il decennio dell’invecchiamento in buona salute; stando alle previsioni, infatti, entro il 2030 i lavoratori tra i 55 e i 64 anni costituiranno più del 30% dell’intera forza lavoro.


INAIL | Rischio agenti chimici, i DPI per il settore edilizia

La gestione del rischio chimico nel comparto edile è sempre in argomento delicato e di complessa attuazione; per questo motivo INAIL ha redatto un fact sheet dedicato a questo tema e, in particolare, alla scelta dei DPI per la protezione della cute e per la protezione delle vie respiratorie.


NORME UNI | Apparecchi di sollevamento, nuove normativi UNI ISO

In collaborazione con la commissione apparecchi di sollevamento e relativi accessori, UNI ha pubblicato due nuove norme relativi a questo particolare gruppo di strumenti di lavoro: la UNI ISO 4310:2021 e la UNI ISO 7296-2:2021.