ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



INAIL | Apparecchi di sollevamento persone – Ponti mobili sviluppati

INAIL ha pubblicato sul proprio sito un documento che illustra nel dettaglio le fasi tecniche della prima verifica periodica dei ponti mobili sviluppabili e le modalità di compilazione della relativa scheda e del verbale di prima verifica.


TESTO UNICO | Nuovo aggiornamento del Decreto Legislativo 81/08

In questo mese di novembre è stata pubblicata la versione aggiornata de Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n.81, meglio conosciuto come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul lavoro.


VIGILI DEL FUOCO | Due nuovi quesiti su depositi di liquidi infiammabili e impianti di produzione di calore

Da parte del corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco sono stati resi pubblici due nuovi quesiti riguardanti i depositi di liquidi infiammabili e gli impianti di produzione del calore.


SENTENZE | 30923/2020 Sull'obbligo di invio a visita medica dei lavoratori

Il tema della visita medica periodica dei lavoratori è uno degli argomenti meno presenti all'interno delle sentenze relative alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; oggi, però, andremo ad analizzare una decisione della Corte di Cassazione che tratta proprio questo particolare argomento.


TESTO UNICO | Modificato il D.lgs. 81/08 con nuove indicazioni per gli agenti biologici

Con il Decreto-legge del 9 novembre 2020, numero 149, vede, oltre allo stanziamento di risorse per le attività economiche, anche una modifica al Decreto legislativo 81/2008 riguardo gli agenti biologici.


ERGONOMIA | UNI 9241-110:2020 e la nuova interazione uomo-sistema

La nuova UNI EN ISO 9241-110:2020, entrata in vigore lo scorso 12 novembre, si colloca come illustratrice dei principi che si pongono alla base dell’interazione tra un utente e un sistema.


INAIL | La valutazione della temperatura corporea con i termometri ad infrarossi

Per aiutare gli imprenditori e tutto il personale addetto alla gestione della sicurezza aziendale e, in particolare, dell'emergenza in atto, INAIL ha redatto un importante documento che fornisce indicazione sulle corrette procedure di utilizzo dei termometri ad infrarossi contactless i quali risultano essere quelli più utilizzati per la rilevazione e il controllo della temperatura corporea sia nei luoghi pubblici che privati.


RISCHIO FULMINAZIONE | Cosa è già cambiato e cosa cambierà in futuro

L'aggiornamento normativo della norma CEI 81-30 riguardante la valutazione del rischio di fulminazione, abrogata il 1° giugno scorso, impone che tale valutazione debba ora essere effettuata in accordo con le norme CEI EN 62305-2 (CEI 81-10/2) e con la CEI EN IEC 62858 (CEI 81-31).


INAIL | Manuale per la certificazione acustica e vibratoria delle macchine

L'Università di Ferrara, in collaborazione con il Laboratorio rischi agenti fisici del Dimeila, all'interno del progetto BRIC dell'INAIL, ha presentato un manuale operativo per la certificazione acustica e vibratoria delle macchine.


SENTENZE | 28728/2020 Sulla responsabilità delle verifiche nei contratti di appalto

Durante l'esecuzione di un contratto di appalto o di prestazione d'opera è necessario sottolineare che è onere del committente la verifica tecnico-professionale della struttura organizzativa dell'impresa incaricata oltre che, non meno importante, della sua adeguatezza rispetto alla pericolosità dell'opera commissionata.