ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



APPROFONDIMENTI NECSI | La raccolta per rimanere aggiornati sotto l'ombrellone

Arriva il caldo d’Agosto e con lui anche le meritate vacanze. Siete pronti per rilassarvi sotto l’ombrellone o per un rigenerante trekking in montagna ma non volete perdere l’occasione per rimanere aggiornati sul mondo della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro? Mettiamo a vostra disposizione la raccolta completa degli approfondimenti e indagini di questa prima metà dell’anno con anche i più letti dello scorso 2021.


TESTO UNICO | Rilasciata la versione aggiornata ad Agosto 2022 del D.lgs. 81/08

Senza ombra di dubbio il 2022 è un anno in cui le novità riguardo alla Sicurezza sul Lavoro non si sono fatte attendere; anche questo mese, dopo le edizioni di gennaio, febbraio ed aprile, vede rilasciata una nuova versione con interessanti novità.


INL | Rischi ondate di calore, una circolare a tutela dei lavoratori

In questi giorni di temperature elevate è fondamentale prestare attenzione a quelli che vengono definiti i colpi di calori, veri e propri rischi per i lavoratori che svolgono le proprie attività in luoghi in cui le condizioni atmosferiche risultano estreme.


UNI | Prevenzione degli infortuni e attrezzature da lavoro

Uno degli aspetti importanti nella gestione della sicurezza in azienda è quella degli audit di sicurezza sulle macchine vista la percentuale di incidenti rilevanti che coinvolgono proprio le attrezzature da lavoro.


INAIL | Presentato il rapporto annuale 2021

La scorsa settimana è stato presentato alla Presidenza della Camera dei Deputati la relazione annuale 2021 dedicata all’andamento di infortuni e malattie professionali che emerge dai dati dell’istituto INAIL.


UNI | Gru caricatrici, la UNI EN 12999:2020

La Commissione Apparecchi di sollevamento e relativi accessori si è recentemente occupata di recepire in lingua italiana la EN 12999 la normativa di riferimento dedicata al settore della movimentazione e trasporto di merci con l’uso di gru caricatrici.


COVID | Una nota di Confindustria sul nuovo protocollo condiviso

Lo scorso 30 giugno è stato sottoscritto il nuovo Protocollo per il contrasto e il contenimento della diffusione del coronavirus negli ambienti di lavoro. Confindustria ha rilasciato la Nota di aggiornamento del 5 luglio 2022 la quale va ad analizzare e a discutere le novità del protocollo con le dovute interpretazioni.


INAIL | Come campionare le polveri inalabili e respirabili

Soprattutto negli ultimi anni si è posta grande attenzione ai rischi derivati dalle particelle di polvere che possono entrare in contatto con l’organismo umano. INAIL ha prodotto un interessante lavoro documentale nel quale vengono analizzati i criteri di campionamento delle frazioni inalabili e respirabili delle polveri.


UNI | Requisiti di sicurezza ed igiene per le macchine dell'industria alimentare

All’interno dell’industria alimentare, in particolar modo nelle realtà produttive, trovano ampio spazio macchinari dedicati proprio al trattamento degli alimenti. Non mancano, come sempre, le norme di riferimento per la gestione della sicurezza e dell’igiene anche in questo delicato campo. Oggi parliamo della UN 12042 recentemente recepita in lingua italiana da parte della commissione tecnica Agroalimentare.


CHIMICO | Verso il bando del PFHxS, inquinante organico persistente

Con la decisione del Consiglio CEE/UE relativa alla posizione da adottare a nome dell’Unione europea nella decima riunione della conferenza delle parti della convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti riguardo alla proposta di modifica dell’allegato A di tale convenzione, è stata pubblicata in gazzetta ufficiale dell’Unione europea la decisione che ufficializza l’inserimento dell’acido perfluoroesano sulfonico (sigla PFHxS) dei suoi sali e dei composti ad esso correlati proprio nell’allegato A (“Eliminazione”) della convenzione (decisione 2006/507/CE).


Together for safety necsi group