ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



REGIONE DEL VENETO | La sicurezza nel progetto RE.MO.VE.

Tutti ricorderanno la grande perturbazione che ha colpito la nostra penisola nell'ottobre dello scorso anno mettendo in ginocchio gran parte della Regione Veneto, in particolare i boschi Alpini e PreAlpini.


INAIL | Volume sulla resistenza al fuoco degli elementi strutturali

L'istituto INAIL, in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e il Consiglio Nazionale degli ingegneri ha redatto un importante documento con il fine di fornire una serie di casi studio che illustrano l'applicazione delle soluzioni conformi e alternative contemplate nel capitolo S.2 del Codice di Prevenzione Incendi.


SENTENZE | Il problema dei falsi attestati di formazione

La formazione aziendale relativa a salute e sicurezza è uno degli aspetti fondamentali nella gestione del personale. Una recente sentenza della Corte di Cassazione, in particolare la Sez.VII, 17 aprile 2019 n.16715, ci informa sul problema dei falsi attestati di formazione.


INTERPELLI | 2/19 Riposi giornalieri e diritto alla pausa pranzo e al servizio mensa

ISPRA ha interpellato il Ministero del Lavoro riguardo al diritto alla pausa pranzo (e ai derivanti buoni pasto) o alla fruibilità del servizio di mensa aziendale per le lavoratrici che usufruiscono dei riposi “per allattamento” art. 39 D.Lgs. 151/2001.


INL | Rapporto annuale di vigilanza

L'Ispettorato del Lavoro ha, come ogni anno, presentato il Rapporto annuale dell'attività in materia di lavoro e legislazione sociale relativo all'anno 2018.


ATTREZZATURE A PRESSIONE | La nuova prassi UNI/PdR 55:2019

Questo lavoro ha il compito di dare delucidazioni riguardo all'utilità delle raccolte che a partire dal maggio 2002 sono state le specifiche tecniche cogenti necessarie per l'omologazione delle apparecchiature a pressione seguite dall'ISPESL.


INAIL | Bando ISI 2018 aperte le procedure per l'accesso agli incentivi

Sono quasi 370 milioni di euro quelli messi a disposizione a fondo perduto con la nona edizione dell'iniziativa INAIL per migliorare i livelli di saluta e sicurezza nei luoghi di lavoro. Oggi si è aperta ufficialmente la procedura per l'assegnazione degli incentivi che prevederà un percorso a tre tappe come per i bandi precedenti.


ERGONOMIA | Arriva una norma UNI relativa alle posture sul lavoro?

Lo scorso 31 marzo è iniziata l'inchiesta (che terminerà il 14 aprile) riguardante il progetto di Norma UNI I1605938 relativa alla valutazione delle posture statiche al lavoro.


INAIL | Dati su infortuni e malattie professionali del primo bimestre 2019

L'Istituto INAIL ha pubblicato i primi dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali relativi al bimestre gennaio-febbraio 2019.


CASE HISTORY RISOLVO | Irregolarità su formazione e sorveglianza sanitaria

Continuiamo con l'appuntamento che vi presenterà una Case History di successo nella quale raccontiamo i benefici di un modulo del Software Risolvo, il software NECSI per la gestione della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro.