ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



INAIL | Chiarimenti sulle sanzioni amministrative legate alle omesse o tarde denunce di infortunio

Lo scorso 9 settembre INAIL ha divulgato la circolare n.24 la quale riepiloga la disciplina presente nella normativa in tema di obblighi di denuncia ai fini assicurativi degli infortuni prognosticati non guaribili entro 30 giorni e fornisce dei chiarimenti riguardo il sistema sanzionatorio riguardo le omissioni rispetto questo importante argomento.


SAFAP | Le date del convegno 2021

Si svolgerà nei giorni 16, 17 e 18 novembre la nona edizione del Convegno SAFAP dal titolo “Sicurezza e affidabilità delle attrezzature – La gestione del rischio della costruzione all’esercizio” organizzato dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit) dell’Inail.


SENTENZE | 25062-2021 Sul principio della doverosa astensione

In alcuni casi è possibile che al verificarsi di determinate condizioni che potrebbero generare un pericolo per l’esecuzione dei lavori, il dipendente possa rifiutarsi di operare nelle suddette condizioni di rischio. Vediamo come, nel caso che segue, questa astensione, o per lo meno la messa in sicurezza di un cantiere, avrebbe potuto salvare una vita.


INAIL | Bettoni si congratula con gli atleti paralimpici di Tokyo 2020

Si sono da poco concluse le Paralimpiadi e l’Italia può essere estremamente orgogliosa del record conquistato grazie alle 69 medaglie totali in 11 diverse discipline.


EU-OSHA | I fattori psicosociali sull’incidenza dei DMS

Tra i vari fattori di rischio all’interno dei luoghi di lavoro trovano spazio rilevante quelli di tipo psicosociale i quali, oltre ad avere un effetto estremamente negativo per la salute e il benessere mentale dell’individuo, possono, in alcuni casi, contribuire a delle problematiche legate a disturbi muscoloscheletrici (DMS).


ECHA | Confermata la conferenza online sulla sicurezza dei prodotti chimici

Da ormai diversi anni l’Europa sta intraprendendo un percorso per rendere il continente un ambiente più sostenibile e privo di sostanze tossiche. Per fare in modo che questa aspettativa si possa realizzare nei tempi più brevi possibili e per comprendere come ulteriormente supportare le aziende nel percorso verso la sostenibilità ECHA e tutti i suoi partner hanno organizzato una conferenza online per il prossimo 6 ottobre 20221


UNI | I nove nuovi progetti entrati in fase di IPP

UNI, come di consueto, ha inserito 9 nuovi progetti di norma alla cosiddetta Inchiesta Pubblica Preliminare (IPP), la fase di informazione al pubblico con l’intenzione di avviare lavori di normazione in determinati settori o su specifici temi, al fine di vigilare le esigenze del mercato, capire se le normative ipotizzate servono davvero e per individuare tutti i soggetti che rappresentano gli interessi in gioco.


INAIL | Una raccolta di belle storie per ricominciare a lavorare

INAIL da sempre è impegnata nel reinserimento dei propri assistiti nel mondo del lavoro dopo un infortunio. Sul sito dell’Istituto sono presenti diverse testimonianze di persone che, proprio dopo un infortunio, grazie all’aiuto di INAIL, hanno trovato una nuova occupazione che permettesse loro di tornare ad una normale vita lavorativa, tutte rientranti nella campagna “Con INAIL, ricomincio dal mio lavoro”.


SENTENZE | 28729-2021 L'uso scorretto di meccanismi artigianali nei processi lavorativi

Alcune operazioni di routine possono nascondere pericolose insidie, soprattutto se effettuate con gli strumenti sbagliati e non sicuri. Vediamo oggi come la semplice operazione di travaso di una sostanza possa diventare un pericolosissimo fattore di rischio con l'uso inappropriato degli strumenti a disposizione degli operatori.


UNI | Nuova norma sulla gestione delle risorse umane – Diversità e inclusione

La gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro passa anche da una corretta gestione delle proprie risorse umane.