ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO | Aggiornamento delle norme UNI ISO

Sono state presentate le nuove norme aggiornate all'anno 2019 per le normative relative all'addestramento di imbracatori e segnalatori (UNI ISO 23853) e per le ispezioni su gru a ponte e gru a cavalletto (UNI ISO 9927-5:2019), due importanti norme che regolano un settore molto vivo della nostra industria italiana.


INAIL | Bando ISI 2019, un altro anno di incentivi per la sicurezza

Anche quest'anno gli incentivi alle imprese per la sicurezza sul lavoro non mancheranno e INAIL, con la decima edizione del Bando ISI, mette a disposizione più di 250 milioni di euro a fondo perduto ripartiti su base regionale.


SENTENZE | 50440/19 Sull'obbligo di formazione specifica e sulla condotta esorbitante del lavoratore

L'aver impartito correttamente le disposizioni antinfortunistiche ai dipendenti non esime il datore di lavoro dalle responsabilità in caso di evento dannoso se la causa dello stesso è da ricondurre all'inosservanza delle stesse disposizioni antinfortunistiche; è necessario che sia provato che il personale che ha subito l'infortunio non abbia agito in modo corretto, operando quindi in modo contrario ai precetti ricevuti.


CARRELLI | Dalla Reg Toscana un documento sulle procedure di utilizzo del Transpallet Elettrico

La Regione Toscana ha rilasciato un utile documento nel quale vengono debitamente illustrate le corrette procedure di utilizzo di questa attrezzatura che, benché non sia una delle più complesse da utilizzare, risulta ancora una delle più soggette ad eventi infortunistici.


SENTENZE | 48788 La formazione del dipendente non esime il datore di lavoro dal predisporre misure cautelari

La formazione dei dipendenti è sicuramente una parte fondamentale di processo di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, soprattutto quando si parla dei rischi derivanti dall'uso di macchinari specifici, ma a questa devono seguire tutte le relative attività di prevenzione che permettono di utilizzare tali macchinari in sicurezza.


FORMAZIONE | Online i calendari Necsi 2020

Calendarizzare la formazione in modo da programmare al meglio le attività è il primo passo verso un’azienda più sicura. Per questo motivo abbiamo rilasciato online il calendario dei primi mesi dell'anno.


ERGONOMIA | Il nostro test su un esoscheletro

Oggi il nostro Tecnico Esperto di Analisi e Riprogettazioni Ergonomiche, Ing. Daniele Moresco, ci parla del suo recente test effettuato su di un esoscheletro, evidenziandone i punti di forza e i punti di debolezza.


INAIL | Direttiva Macchine. Il 10° rapporto sull'attività di sorveglianza

L'istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) ha reso disponibile sul proprio sito il volume contenente il 10° Rapporto sull'attività di sorveglianza del mercato ai sensi del d.lgs. 17/2010 per i prodotti rientranti nel campo di applicazione della Direttiva Macchine.


SENTENZE | 44168/19 Sull’adeguamento delle macchine da lavoro

Nella sentenza che andiamo ad analizzare oggi parliamo di un infortunio avuto luogo in un sito produttivo di un'industria alimentare nel quale un dipendente ha subito un infortunio mentre operava su di un macchinario sprovvisto dell'adeguato sistema di blocco automatico del motore all'apertura del carter.


PED | Uno strumento per il calcolo delle attrezzature a pressione

Sul sito di ATS-Brianza della Regione Lombardia, è reso disponibile e recentemente aggiornato un utile strumento che permette alle aziende di verificare l'idoneità rispetto agli obblighi previsti dalla normativa delle proprie attrezzature a pressione GVR (Gas, Vapore e Riscaldamento).