ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



UNI | Indumenti a visibilità migliorata, in vigore la UNI EN 17353:2020

Di fondamentale importanza nei luoghi di lavoro, gli indumenti a visibilità migliorata ricoprono un ruolo fondamentale nella sicurezza dei lavoratori. Dallo scorso 17 settembre è in vigore la UN EN 17353:2020 che specifica i requisiti proprio per le attrezzature a visibilità migliorata sotto forma di indumenti o di veri e propri dispositivi in grado di segnalare visivamente in modo chiaro ed esplicito la presenza dell’utilizzatore.


SENTENZE | 18137/20 Sul criterio di priorità delle misure di protezione

Il tema delle misure di protezione è un argomento sempre molto attuale quando andiamo ad analizzare le sentenze della giurisprudenza dedicata a Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Oggi vediamo la Sentenza 18137 dell'agosto 2020 che analizza il criterio di priorità delle misure di protezione collettiva nei luoghi di lavoro rispetto a quelle individuale.


Testo Unico | Si va verso un aggiornamento?

In occasione del terzo rapporto ANMIL sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo ha sottolineato la necessità di porre una maggior attenzione e una conseguente accelerazione sui temi legati proprio alla salute e sicurezza sul lavoro.


INAIL | Istruzioni per la prima verifica periodica dei Forni per le industrie chimiche e affini

L'allegato II al d.m. aprile 2011 disciplina le varie modalità di effettuazione delle verifiche periodiche in relazione a quanto riportato nel D.lgs. 81/2008 delle attrezzature a pressione elencate nell'allegato VII dello stesso.


SENTENZE | 23184/2020 Sul tardivo adempimento alle prescrizioni dell’organo amministrativo

Nel momento in cui viene segnalata una situazione non a norma all’interno delle aziende il Datore di Lavoro è tenuto, in qualità di responsabile, a provvedere quanto prima ad ottemperare alla prescrizione adeguando tale situazione. A questa è però legato anche il pagamento di un’ammenda al quale il Datore di Lavoro è tenuto a rispettare i termini, pena un’ulteriore sanzione.


EU-OSHA | Il Covid-19 accentua la necessità di proteggere i lavoratori dall’esposizione ad agenti biologici?

EU-OSHA propone una nuova relazione che riassume i risultati di un importante progetto dell’ente finalizzato alla sensibilizzazione in merito all'esposizione ad agenti biologici sul luogo di lavoro.


FILTRAGGIO POLVERI | Entra in vigore la norma UNI EN 17389:2020

Gli impianti di filtrazione, soprattutto in questo periodo, sono tra i sistemi più utilizzati dalle imprese. Per quanto riguarda le procedure di garanzia e controllo qualità per gli analizzatori automatici di polveri negli impianti di filtrazione è entrata in vigore lo scorso 16 luglio la nuova UNI EN 17389:2020 dal titolo “Emissioni da sorgente fissa – procedure di garanzia e controllo qualità per gli analizzatori automatici di polveri negli impianti di filtrazione”.


INAIL | Quaderno Tecnico per il montaggio delle casseforme nei cantieri fissi o mobili

Nell'ambito dei quaderni tecnici dedicati al mondo dei cantieri fissi o mobili, presentiamo oggi quello proposto da INAIL dedicato alle casseforme, attrezzature provvisionali di lavoro dedicate a contenere il calcestruzzo durante le fasi di getto e maturazione al fine di conferire allo stesso la forma e la qualità desiderata.


GAS REFRIGERANTI | Approfondimenti, novità e supporto del gruppo Necsi

Il climate change è un argomento di grande attualità, sia per le comunità sia per le aziende che sempre più si stanno occupando dei problemi climatici e della tutela in generale dell'ambiente durante le varie fasi del loro business. Uno dei settori produttivi che più sta facendo dei passi avanti verso una maggior attenzione rispetto alle emissioni inquinanti è senza dubbio il settore della refrigerazione il quale, nell'ultimo periodo, ha iniziato ad attuare un importante cambiamento legato alla sostituzione dei tradizionali gas refrigeranti con alcune nuove soluzioni le quali presentano un minore GWP.


INAIL | OT23 2021 online la guida alla compilazione con la nuova versione del modulo

INAIL ha pubblicato la guida alla compilazione del modulo OT23, il modello che riguarda lo sconto dei premi assicurativi per interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro che sono stati adottati dalle imprese nell'anno 2020 in aggiunta a quelli previsti dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro.