ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



PIOMBO E DIISOCIANATI | Pubblicata la Direttiva 2024/869/UE

È stata pubblicata in Gazzetta ufficiale la Direttiva 2024/869/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, che entrerà in vigore lunedì 8 aprile 2024.


APPROFONDIMENTI NECSI | ATEX - CEI EN 60079-10-1 ed. 2021 cosa succede con le classificazioni attualmente in vigore?

I nostri Ingegneri Stefania Turrisi e Gianluca Quaggetto ci spiegano come agire con le classificazioni attualmente in vigore, attraverso il nuovo approfondimento Necsi “CEI EN 60079-10-1 ed. 2021 cosa succede con le classificazioni attualmente in vigore?”.


UNI | Avvio a una nuova prassi di riferimento per la cybersecurity applicabile al settore macchine

La digitalizzazione nel mondo del lavoro sta sempre di più semplificando le mansioni e migliorando le prestazioni. Tuttavia, questa evoluzione comporta rischi che possono compromettere la salute e la sicurezza nel luogo di lavoro.


INAIL | Agenti cancerogeni e mutageni – Lavorare sicuri

Il 20 marzo 2024 è uscito l’aggiornamento “Agenti cancerogeni e mutageni – Lavorare sicuri” da parte dell’Istituto Nazionale Assicurazione contro gli infortuni sul Lavoro (INAIL). Questo aggiornamento mira a essere uno strumento di sussidio per la gestione degli agenti cancerogeni e/o mutageni nei luoghi di lavoro.


The Voice of Safety | EP. 10 “Addestramento dei lavoratori – L’efficacia e l’importanza dell’addestramento per la sicurezza nei luoghi di lavoro”

Necsi presenta il decimo episodio di The Voice of Safety, il canale divulgativo all’interno del quale professionisti del settore e grandi aziende passeranno del tempo in nostra compagnia per trattare i temi più attuali del vasto mondo della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. In questo episodio parliamo dell’addestramento dei lavoratori con l’Ingegnere Stefano Zuccato, che ci aiuterà a comprendere l’importanza di questo tema.


INAIL | Banca dati dei Profili di Rischio di Comparto

Dal 12 febbraio 2024 è stata ristabilita la banca dati consultabile dei Profili di Rischio di Comparto dell’INAIL. Questo strumento aiuta la valutazione dei rischi, raccogliendo le informazioni sulle fasi del ciclo produttivo all’interno delle piccole e medie imprese (PMI).


GOVERNO | Piano per contrastare il lavoro sommerso e garantire la sicurezza: controllo, contrasto e compliance

Lunedì 26 febbraio è stato approvato lo schema di decreto legge “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”, andando così ad avviare il Piano Nazionale per la lotta al lavoro sommerso 2023-2025.


INL | Contratti di lavoro nei luoghi confinati e ambienti sospetti di inquinamento

Con la nota dell’Ispettorato nazionale del lavoro (INL) del 7 marzo 2024, n. 1937, si chiarisce che secondo il D.P.R. n. 177/2011, nell’ambito dei luoghi confinati e ambienti sospetti di inquinamento, solo i contratti di lavoro “atipici” sono soggetti a certificazione ai sensi del Titolo VII, Capo I del D.Lgs. n. 276/2003, riguardante la certificazione dei contratti di lavoro.


UNI | Gestione digitale della documentazione nei cantieri

Per far si che il settore edile abbia sempre più strumenti per migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, da oltre un anno UNI e Edinnova hanno lavorato a un progetto di prassi “Gestione digitale della documentazione in materia di tutela della salute e sicurezza del lavoro nei cantieri contemporanei e mobili”.


INAIL | Scaffalature portapallet. Guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione.

È uscito un nuovo documento INAIL, in collaborazione con ANIMA, nominato “SCAFFALATURE PORTA PALLET. Guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione”, che ha l’obiettivo “di fornire un indirizzo per la scelta, l’uso e la manutenzione delle scaffalature portapallet da utilizzare nei luoghi di lavoro”.


Together for safety necsi group