ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



EU-OSHA | I DPI intelligenti migliorano davvero l’efficacia della protezione?

Tutti siamo abituati all’utilizzo dei Dispositivi di Protezione “classici”: occhiali protettive, mascherine, caschi, guanti, ma se un giorno questi DPI diventassero intelligenti?


INAIL – Covid19 | Continua il monitoraggio delle denunce di malattia sul lavoro

Come fatto per lo scorso mese, INAIL rende disponibile il monitoraggio dei dati sulle denunce da COVID-19 aggiornato al 15 giugno 2020.


BANDI E CONCORSI | Dal MISE 265 milioni per macchinari innovativi

Con il Decreto direttoriale dello scorso 23 giugno 2020 il Ministero dello Sviluppo economico (MISE) ha avviato il nuovo Bando Macchinari Innovativi per sostenere la realizzazione di programmi di investimento diretti a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa favorendo la transizione del settore manifatturiero verso il paradigma dell’economia circolare.


REACH | Dal 2021 via al restyling delle schede dati di sicurezza

Lo scorso 26 giugno è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il Regolamento della Commissione CEE/UE 18 giugno 2020 n.878 che prevede l'aggiornamento delle prescrizioni per la compilazione delle schede di dati di sicurezza contenute nell'allegato II del precedente regolamento (CE) n.1907/2006 (REACH).


INAIL | Fact Sheet su lavoro agile in situazioni emergenziali

Benché la maggior parte dei lavoratori siano ritornati nel loro luogo di lavoro, ancora molti si trovano in una situazione di lavoro a distanza, definito più volte come “Lavoro Agile” o “Smart Working”, condizione che il governo ha da sempre incoraggiato come importante misura di contenimento dell'emergenza e per permettere la business continuity delle aziende.


D.Lgs 81/08 | In vigore il decreto legislativo relativo ad agenti cancerogeni e mutageni

Dal giorno 24 giugno 2020 è entrato ufficialmente in vigore il Decreto legislativo del 1 giugno 2020, n.44 recante l'”Attuazione della direttiva (UE) 2017/2398 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2017, che modifica la direttiva 2004/37/CE del Consiglio, relativa alla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro”.


QUIDEM | L'importanza del sostegno alle iniziative di solidarietà sociale

QUIDEM, azienda del Gruppo Necsi che si occupa di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro per le Piccole e Medie Imprese italiane, qualche mese fa ha aderito all'importante progetto Mobilità Garantita ideato da PMG Italia, realtà che opera nel nostro Paese con l'ambizione di orientare le risorse e le esigenze del pubblico e del privato verso l'obiettivo di garantire una migliore mobilità a soggetti più deboli della comunità, persone svantaggiate, disabili e agli anziani.


CONFINDUSTRIA | Documento sulla responsabilità amministrativa degli enti ai tempi del COVID-19

Le imprese italiane sono state fortemente coinvolte dall'emergenza generata dal COVID-19, tanto che alcune di queste hanno dovuto riadattare la propria struttura organizzativa e il modo di gestire le prestazioni lavorative al fine di garantire la tutela della salute di propri lavoratori.


COVID-19 | La valutazione del rischio di diffusione del COVID-19 attraverso gli impianti di ventilazione e climatizzazione

Con l’arrivo della bella stagione e del conseguente caldo, è importante porre un’attenzione in più alla lotta contro la diffusione del virus SARS-CoV-2 dovuta all’utilizzo degli impianti di ventilazione/climatizzazione (HVAC - Heating ventilation and Air conditioning) all’interno delle aziende.


INAIL | Carrelli semoventi a braccio telescopico

INAIL ha rilasciato un documento di approfondimento relativo ai carrelli semoventi a braccio telescopico, illustrandone le principali caratteristiche costruttive, per poi trattare in modo approfondito le fasi di cui si compone l'attività tecnica di prima verifica periodica la quale consiste nella compilazione della scheda tecnica dell'attrezzatura e del verbale di verifica.