Risolvo

Risolvo

IL SOFTWARE CLOUD PER LA GESTIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

Placeholder

IL SOFTWARE

RISOLVO è il software cloud per la gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, pensato per le medie e grandi aziende che vogliono gestire i processi e le cogenze in modo semplice. È realizzato da uno staff di professionisti e aggiornato costantemente dai tecnici NECSI con le ultime novità legislative con una libreria di oltre 1.000 misure.

Con RISOLVO tieni sotto controllo le performance sicurezza, con grafi ci e statistiche aziendali e di gruppo. Da qualsiasi piattaforma fissa o mobile. Crei gli standard per condividere la sicurezza con tutta l'azienda, profilando con precisione ogni utente. Puoi importare i tuoi file excel, dialoghi con altri software amministrativi ed elabori stampe "intelligenti" riducendo i tempi di gestione. In RISOLVO tutte le funzioni per gestire la salute e la sicurezza dialogano tra di loro in un'unica piattaforma.

RISOLVO non solo semplifica il lavoro dell'Ufficio HSE, ma permette di creare una vera e propria rete di collaborazione tra le persone. Grazie alla possibilità di avere più utenti potrai affidare attività, condividere informazioni aggiornate e controllare l'avanzamento con mail di preavviso di chiusura. Oltre ad utilizzare meglio il tuo tempo, potrai coinvolgere i colleghi, diffondendo la cultura della salute e della sicurezza in tutta l'azienda.

Acquistando Risolvo non avrai a tua disposizione solo un "semplice" software per la gestione della salute e della sicurezza, ma un vero e proprio progetto di miglioramento che i consulenti e i tecnici Necsi studieranno sulla base delle esigenze della tua azienda.


Perché sceglierlo?

  • SOFTWARE CLOUD accessibile da qualsiasi postazione senza bisogno di installazioni
  • INTERFACCIA USER FRIENDLY
  • PROTEZIONE A TRE LIVELLI (codice, login, password) e dati crittografati per informazioni sensibili
  • POSSIBILITÀ DI ALLINEARE QUOTIDIANAMENTE RISOLVO con i software gestionali utilizzati in azienda
  • CONFORME alle ultime direttive del GDPR

TUTTE LE FUNZIONI PER FARE SICUREZZA IN UNA SOLA PIATTAFORMA

In Risolvo tutte le funzioni per gestire la salute e la sicurezza dialogano tra di loro in un'unica piattaforma. Il modulo base "Salute e Sicurezza" offre le funzioni indispensabili per un RSPP e può essere arricchito ulteriormente con i moduli integrativi a disposizione.


.Fai ordine

Gestire la salute e la sicurezza dei lavoratori è un lavoro tanto fondamentale quanto complesso a causa dell'alto numero di fattori che devono costantemente essere presi in considerazione. Risolvo ti aiuta a svolgere il tuo lavoro con semplicità.

Con il software Risolvo risparmi tempo nell'archiviazione e gestione di tutte le informazioni e sei sicuro di avere sempre a portata di mano tutto ciò che ti serve. Risolvo raccoglie e organizza moltissimi dati, come ad esempio: elenco dei lavoratori, mansioni, ruoli, reparti, attrezzature, DPI, ...

Tutti i dati sono organizzati in elenchi, facili da popolare e consultare, e sono sempre interconnessi tra loro per rendere il Documento di Valutazione dei Rischi "dinamico".

.Gestisci

In un'azienda che cambia velocemente, la struttura di Risolvo ti permette di CAPIRE QUALI MODIFICHE HANNO IMPATTO SULLA SICUREZZA. Fatti guidare dallo strumento "VALUTAZIONE DEI RISCHI" e sfrutta i contenuti inseriti dai tecnici NECSI consultando la BANCA DATI delle misure di miglioramento presenti! Con Risolvo il DVR diventa dinamico. Gestendo le attività programmate, Risolvo aggiorna automaticamente il DVR e il livello di rischio residuo!

Con lo strumento CHECK-UP, inoltre, puoi verificare se la tua azienda risponde ai requisiti cogenti. Ogni adempimento delle nostre librerie è aggiornato dinamicamente sulla base delle evoluzioni legislative; puoi creare adempimenti personalizzati per verificare se tutte le sedi rispondono anche ai requisiti di gruppo. CON UN CLICK TRASFORMI L'ADEMPIMENTO APPLICABILE IN UN'ATTIVITÀ DA FARE e se la legge cambia, Risolvo te lo segnala tempestivamente, per permetterti di analizzarla nuovamente.

.Programmi le scadenze

Programma le attività, individua i responsabili e ricevi gli alert di scadenza. Con Risolvo rendi partecipe l'azienda delle attività di miglioramento. Puoi creare utenti con diverse abilitazioni e coinvolgere i tuoi colleghi.

Lo scadenziario è collegato alle misure di miglioramento generate del DVR e del CHECK UP; ogni variazione dei dati inseriti, aggiorna in automatico anche le attività programmate nello scadenziario. Con Risolvo hai la certezza di lavorare sempre su informazioni aggiornate e attendibili, facilitando la comunicazione tra le diverse aree aziendali.

.Controlli

Risolvo mette a disposizione del RSPP, del management e del datore di lavoro un pannello di riepilogo da cui monitorare gli indicatori di performance della sicurezza. Grafici visual e sintesi già predisposte permettono rapidamente a coordinatori e figure di responsabilità, di consultare gli andamenti e prendere le decisioni strategiche più efficaci.

La possibilità di consultare i dati online e in qualsiasi momento permette senza alcun problema di rispondere all'obbligo di vigilanza anche a multinazionali o aziende con sedi all'estero.



Con il MODULO FORMAZIONE tieni sotto controllo i fabbisogni formativi di ogni lavoratore e la programmazione dei corsi. Il pannello di controllo è collegato al DVR: se un lavoratore cambia mansione RISOLVO segnala immediatamente se ha bisogno di integrare la sua formazione. Attestati, registri e test sono archiviati ordinatamente, garantendo la ricostruzione dello storico.

Il Modulo Integrativo mette a disposizione oltre 120 MODELLI DI CORSI già pronti per essere utilizzati, completi di riferimenti legislativi, scadenze e aggiornamenti. La verifica di efficacia permette di tenere distinto l'esito del corso rispetto alla verifica svolta successivamente ai corsi stessi.

Con il Modulo Formazione puoi stampare il LIBRETTO DEL LAVORATORE con tutte le sue scadenze e i corsi effettuati senza perdere mai le informazioni utili.

In più puoi calcolare il MONTE ORE residuo per pianificare ogni singola attività formativa dei dipendenti.

Inoltre, se completi l'anagrafica con i dati di sede, specificando il codice Ateco, l'indice infortunistico Inail, il numero di lavoratori e la classe antincendio, Risolvo TI PREPARA IL PIANO DI FORMAZIONE adatto alla tua azienda, secondo la normativa vigente.

La funzione MULTISEDE permette anche alle aziende complesse con più stabilimenti di organizzare le aule in maniera efficace.

Il modulo ti permette di gestire l'acquisizione delle competenze legate non solo ad un percorso formativo avvenuto in aula, ma anche ad un ADDESTRAMENTO sul campo o mediante affiancamento.

La Sorveglianza Sanitaria è un aspetto fondamentale della gestione aziendale. Nelle imprese con più di cento dipendenti, scegliendo a caso un nome tra i lavoratori e controllandone lo stato dal punto di vista delle visite secondo protocollo sanitario, statisticamente si ottiene tra il 15% e il 20% di errori. La statistica è frutto di oltre vent'anni di esperienza che i tecnici Necsi hanno maturato nel ruolo di consulenti a fianco di svariate realtà produttive.

Con questo Modulo Integrativo visualizzi subito le modifiche del protocollo sanitario e condividi in tempo reale le informazioni sul lavoratore (idoneità, limitazioni, prescrizioni) con il medico competente.

Il protocollo è collegato al DVR: se un lavoratore cambia mansione, Risolvo ti segnala i nuovi accertamenti a cui deve essere sottoposto. IN POCHI CLICK PROGRAMMI LE VISITE E REGISTRI GLI ESITI. Il capo reparto può consultare in tempo reale le informazioni utili di ogni lavoratore, come idoneità, limitazioni e prescrizioni.

Con questo modulo gestisci le cartelle sanitarie elettroniche direttamente on-line e rendi più efficace il flusso di informazioni con il medico competente.

L'utilizzo di un software velocizza anche la produzione di output riassuntivi in tempo reale, ad esempio le statistiche sulle visite di sorveglianza sanitaria e sugli esiti delle stesse, utili anche da condividere con i lavoratori.

L'analisi degli infortuni è un'attività che può svelare molto e aiutare l'azienda a orientare gli investimenti nella maniera più efficace. Se la gestione avviene tramite l'utilizzo di Excel, però, l'analisi si rivela una operazione laboriosa che spesso viene effettuata più raramente di ciò che si vorrebbe, in occasione della riunione annuale o per il budget aziendale.

L'utilizzo di un software, oltre ad accelerare l'aggregazione naturale di dati permette, grazie all'estrema facilità di personalizzazione, di ottenere in tempo reale statistiche aggiornate su infortuni, malattie professionali, incidenti, mancati infortuni - near miss.

Il MODULO INFORTUNI è lo strumento che monitora gli indicatori di salute e sicurezza in azienda. È stato realizzato in collaborazione con 3 grandi multinazionali, che hanno portato la loro esperienza nella gestione dei casi più complessi.

Ti guida nella compilazione di tutti i campi necessari per rispondere agli obblighi INAIL.

In caso di contenzioso, ti dà la possibilità di ricostruire la situazione di ogni singolo lavoratore, anche a distanza di anni.

Ti aiuta a monitorare l'efficacia della prevenzione: grazie agli indicatori di analisi e alle statistiche personalizzabili, potrai decidere quali campagne di prevenzione e protezione attuare.

Il modulo integrativo Gestione Comportamenti "GE.CO." è uno strumento versatile che risponde all'esigenza di dotare il preposto di uno strumento per poter effettuare con efficacia la vigilanza in capo al ruolo.

La CREAZIONE DI CHECK-LIST è libera e in grado di adattarsi alle diverse esigenze aziendali. Si possono creare infatti infinite tipologie di check-list: tematiche (es. antincendio, cartellonistica, uso dei DPI...), di area (es. per il controllo magazzino, di linea, di reparto..), o specifiche (es. requisiti sicurezza macchina...). La compilazione avviene attraverso tablet, permettendo quindi di monitorare sul campo i diversi aspetti e di segnalare in tempo reale quanto raccolto.

La possibilità di LASCIARE FEEDBACK (ad esempio raccogliendo le osservazioni dei lavoratori interessati dall'osservazione) permette di individuare subito possibili cause delle criticità riscontrare e la conseguente creazioni di azioni correttive o di miglioramento da calendarizzare. Il responsabile può inoltre utilizzare i dati raccolti per monitorare l'andamento e verificare ad esempio la presenza dei fattori più impattanti rispetto agli altri. La gestione dei comportamenti è uno dei metodi più all'avanguardia per poter incidere concretamente sulla riduzione degli infortuni nei luoghi di lavoro. Grazie al modulo GE.CO. di Risolvo, tutto il processo di raccolta e analisi viene informatizzato.

È inoltre dotato di un set specifico di indicatori per monitorare non solo comportamenti e condizioni scorrette ma anche le performance degli osservatori, aiutando il gestore a raggiungere gli obiettivi di diffusione e consapevolezza.

La GESTIONE DEGLI APPALTI è una attività che per le aziende comporta una continua attenzione alla verifica dei documenti tecnico professionali. Tali documenti, se non adeguatamente compilati e consegnati nei tempi prestabiliti, possono provocare conseguenze pesanti per l'azienda appaltante.

Ti sei stancato di rincorrere le ditte in appalto per sollecitare il Durc aggiornato, l'autocertificazione dei requisiti, la lista dei lavoratori in organico con relativa formazione e tutti i documenti indispensabili per verificare la qualifica tecnico professionale? Con Risolvo puoi programmare le attività di consegna della documentazione, coinvolgendo attivamente le ditte terze, condividendo i documenti, programmando le scadenze, impostando le notifiche automatiche e controllando che vengano chiuse nei tempi prestabiliti.

Gli utenti, creati con un profilo dedicato, riceveranno l'email di avviso dell'attività programmata con tutte le informazioni necessarie. Potranno scaricare eventuali documenti da firmare o caricarne di propri. In qualsiasi momento l'azienda controlla lo stato di avanzamento, prendendo le decisioni necessarie (ad esempio la portineria monitora lo stato delle consegne ed eventualmente impedisce l'accesso in caso di documentazione mancante).

Con il modulo Gestione Appaltatori di Risolvo hai la garanzia di poter iniziare i lavori con tutta la documentazione di cui necessiti, consultabile in maniera semplice e ordinata.

RISOLVO TI AIUTA A GESTIRE IN MODO EFFICIENTE L'USO DI SOSTANZE PERICOLOSE, guidandoti all'inserimento di tutte le informazioni utili per sapere chi, dove e come, utilizza un determinato agente chimico in azienda.

Grazie al SISTEMA PRECISO DI GESTIONE DEI COMPONENTI, Risolvo evidenzia eventuali incongruenze tra la scheda del fornitore e il reale rischio di esposizione del lavoratore, evitandoti di commettere errori in fase di analisi del rischio. La scheda sintetica di sicurezza ti permette di fare vera informazione ai lavoratori, come richiesto anche dall'OHSAS 18001.

In ogni funzione di RISOLVO hai a disposizione un set di stampe intelligenti, output sintetici ed efficaci per un utilizzo ulteriore dei dati inseriti nel software. Queste stampe intelligenti sono pensate per aiutare a trasformare la sicurezza in azioni concrete e per diffonderla in azienda.

Nell'anagrafi ca sostanze abbiamo pensato di aiutare il RSPP con la "Scheda sintetica di Sicurezza", semplice da stampare, ricca di contenuti chiari, da utilizzare ad esempio nella formazione in aula, nell'affiancamento a un neoassunto, o come promemoria da esporre dove le sostanze vengono stoccate o manipolate.

APPROCCIARE LA UNI ISO 45001? CON RISOLVO È POSSIBILE!

Risolvo accompagna la azienda a raggiungere e mantenere la certificazione OHSAS 18001:2007 e UNI ISO 45001:2018.

Adottare un sistema di gestione per la sicurezza con Risolvo significa dimostrare di gestire i processi, dare evidenza del metodo di analisi e di scelta delle azioni di miglioramento, coordinare e delegare le attività necessarie e condividere informazioni e documenti revisionati e controllati.


Vuoi scoprire come il software Risolvo può supportarti
durante la certificazione UNI ISO 45001:2008?

SCARICA L'APPROFONDIMENTO



CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.