Sistemi di gestione
DEFINIAMO E IMPLEMENTIAMO
MODELLI ORGANIZZATIVI UNI ISO 45001, OHSAS 18001 E LINEE GUIDA UNI INAIL
- Home
- Consulenza
- Sistemi di gestione
IL SERVIZIO
Mettiamo a tua disposizione un servizio modulare di assistenza alle aziende finalizzato a individuare soluzioni adeguate.
Grazie alle competenze e all'esperienza dei nostri tecnici, definiamo e implementiamo, in collaborazione con l'azienda, sistemi di gestione UNI ISO 45001, OHSAS 18001 E LINEE GUIDA UNI INAIL.
Ti affianchiamo, inoltre, nella predisposizione del modello organizzativo 231/01 e possiamo supportare le attività in capo agli Organismi di Vigilanza (OdV) o partecipare come membri esterni agli Organismi di Vigilanza.
- AUDIT DI CONFORMITÀ SALUTE E SICUREZZA DEI LUOGHI DI LAVORO
L'obiettivo dell'Audit è quello di fotografare esattamente lo stato attuale dell'azienda e di confrontarlo con quanto prevede la normativa generale e specifica. Questo per mettere in evidenza da un lato i punti critici attinenti legati a tutto il processo produttivo, alle strutture e alle attrezzature, dall'altro la tipologia di intervento necessario al fine degli eventuali interventi d'adeguamento.
Tutto ciò al fine di consentire alle aziende di poter attuare tutti gli interventi necessari e comunque di essere a conoscenza della situazione normativa, con tutto ciò che questo comporta, anche a livello gestionale.
- COME IMPLEMENTARE UN SISTEMA DI GESTIONE?
Per implementare un Sistema di Gestione si parte sempre da un'analisi iniziale della struttura aziendale, delle prassi e procedure in essere, della cogenza legislativa, dello stato della formazione e dell'operatività aziendale.
Con le informazioni acquisite si procede alla creazione e applicazione del Sistema di Gestione fornendo alle aziende:
- Supporto all'elaborazione della documentazione di sistema
- Formazione e sensibilizzazione del personale coinvolto nelle attività analizzate
- Assistenza in fase di applicazione dei documenti elaborati
- Verifica dell'efficacia dell'attività svolta ed eventuali azioni correttive
Una volta creato e applicato il sistema di gestione, si procede con l'audit interno del sistema per poi prestare l'assistenza necessaria nel corso del riesame della Direzione.
- BE:LIVE IL MODELLO DA ADOTTARE PER NON FERMARSI ALLE PROCEDURE
Un sistema complesso quale la gestione della sicurezza necessita di una "rete relazionale" adeguata che integri processi aziendali, gestione operativa e soprattutto sostegno e impegno sinergico da parte dei dipendenti e del management.
Affinché i benefici risultanti dall'attuazione di un sistema di gestione per la sicurezza siano davvero concreti (e per riuscire a ridurre davvero i rischi in azienda) occorre tenere in considerazione una serie di fattori che vanno dal modello organizzativo adottato al livello di preparazione delle persone; dal livello tecnologico e di efficienza degli impianti al grado di motivazione e partecipazione del personale; dal monitoraggio continuo dei processi alla verifica dei risultati e output raggiunti.
BE:LIVE è il metodo studiato da Necsi che promuove una vera cultura della sicurezza sul luogo di lavoro. Il metodo BE:LIVE 45001 supporta e integra:
- il progetto di implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza secondo 45001
- il progetto per il passaggio dalla certificazione secondo 18001 o UNI INAIL, alla nuova 45001
- ma può anche proporsi come progetto a sé stante, per il miglioramento della sicurezza in azienda, a prescindere da obiettivi di certificazione
L'approccio BE:LIVE è altamente personalizzato e personalizzabile in base ad obiettivi condivisi tra i nostri consulenti e i referenti aziendali.
Strumenti per la sicurezza aziendale
"Il processo culturale e normativo degli ultimi decenni ha portato alla consapevolezza che la maggior parte di infortuni e malattie professionali ha una causa, o almeno una concausa, organizzativa.
Fare prevenzione in azienda significa quindi dotarsi di una organizzazione che consenta una agevole ma efficace gestione degli aspetti di salute e sicurezza sul lavoro.
Nascono da questa necessità i "sistemi di gestione della salute e sicurezza (SGSL)".
Si tratta di sistemi organizzativi che integrano obiettivi e politiche per la salute e sicurezza nella progettazione e gestione di sistemi di lavoro e produzione di beni o servizi.
I vantaggi nell'adottare efficacemente un SGSL
- Consente la riduzione di infortuni e malattie professionali recentemente confermata da un recente studio dell'INAIL e quindi la riduzione dei costi dovuti alla mancata sicurezza
- Consente di accedere alla richiesta di riduzione del tasso di premio da corrispondere all'INAIL
- Come previsto dall'articolo 30 del Decreto Legislativo numero 81/2008 ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni di cui al Decreto Legislativo numero 231/01"
Tratto da fonte INAIL
Ottieni la certificazione 45001:2018 con NECSI
... e se cerchi qualcosa in più, scopri la nostra proposta BE:LIVE !
CONTATTACI
Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.