Convegni gratuiti

I NUOVI ACCORDI STATO-REGIONI: cosa cambia nella formazione sicurezza?

DATA E LUOGO
L'evento è in programma:

giovedì 15 marzo 2012 a Paova e giovedì 22 marzo 2012  a Trento

presso Romano d'Ezzelino (VI)

Calendario

giovedì 15 marzo 2012 a Paova e giovedì 22 marzo 2012  a Trento


Il 21 dicembre scorso sono stati approvati i due Accordi Stato-Regioni sulla formazione di lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro RSPP. I documenti, entrati in vigore il 26 gennaio, stabiliscono il percorso, i contenuti e il monte ore di formazione necessarie a ogni singolo ruolo per adempiere al proprio obbligo formativo. Definiscono inoltre gli enti autorizzati, i requisiti dei docenti, le modalità di verifica.

Nella riunione della Conferenza Stato Regioni del 22/2/2012 è stato sancito l’accordo per la formazione relativo alle attrezzature di lavoro. L’accordo riguarda le attrezzatture di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi e i requisiti minimi di validità della formazione in attuazione dell’art. 73 comma 5 del D.lgs 81/08.

NECSI e AIS hanno organizzato due eventi indirizzati a Datori di lavoro, Delegati in materia di sicurezza sul lavoro, Responsabili, Risorse Umane, RSPP, Consulenti, Organi di controllo, Amministratori pubblici e tutte quelle figure interessate a tematiche di responsabilità penale in merito a sicurezza e igiene del lavoro.


PROGRAMMA DEGLI EVENTI

- Analisi degli accordi Stato Regione e orientamenti della regione: caratteristiche, modalità e metodologie
- Ruoli e responsabilità legati all’obbligo della formazione
- Strumenti per la corretta gestione della formazione in caso di trasferimento o cambiamento di mansione, introduzione di nuove attrezzature, tecnologie, sostanze o preparati pericolosi

Gli incontri hanno visto la partecipazione di MODENA Dania RSPP Zobele Holding SpA, NEGRELLO Giancarlo Referente UNPISI Veneto, PUCCINI Marco Uopsal Trento, VERONESI Carlo co-coordinatore del tavolo di lavoro sull’Accordo Stato-Regioni e ZALUNARDO Marino Necsi Srl.


>> Scarica gli atti degli eventi in allegato e la REVISIONE del nostro APPROFONDIMENTO TECNICO sull'Accordo Formazione

L'evento ha 6 allegati