Convegni gratuiti

Spazi confinati e sicurezza di macchine e impianti

DATA E LUOGO
L'evento è in programma:

venerdì 27 settembre 2013
dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

presso Pordenone Congressi (PN)

Calendario

venerdì 27 settembre 2013
dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

OPERARE IN AMBIENTI  SOSPETTI DI INQUINAMENTO O CONFINATI

Identificare gli spazi, valutare i rischi, lavorare in sicurezza.

L'evento, patrocinato da AIAS e USI, è in collaborazione con MSA Italiana SpA e ha come sponsor tecnico Nuova ConTec srl.

Il convegno ha fornito ai partecipanti gli strumenti necessari per identificare correttamente gli spazi confinati (mappatura), valutare i rischi e individuare le misure di prevenzione e protezione che i lavoratori devono adottare per operare in sicurezza.

  


SICUREZZA MACCHINE E IMPIANTI: SCUSA, MA NON ERA MARCATA CE?  

L'acquisto, la modifica e la costruzione di una macchina nuova o usata in azienda. Gli errori più comuni, le aspettative disattese, buone prassi ed esempi applicativi.

L'evento, patrocinato da AIAS e USI, è in collaborazione con Automazioni Industriali Capitanio srl e ECM, Ente Certificatore Macchine.

Il convegno ha evidenziato le integrazioni tra il D.Lgs. 81/2008 "Testo Unico in materia della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" e la Direttiva Macchine 2006/42/CE, mettendo in evidenza la buona prassi da seguire per poter gestire correttamente l'acquisto, la messa in servizio e il collaudo delle nuove macchine e le modifiche delle macchine usate.

     


Sono presenti 8 allegati