HSP - Health and Safety Process

HSP
Health & Safety Process

CONSULENZA CONTINUATIVA PER IL MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI

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MIGLIORARE È UN PROCESSO

HSP "Health & Safety Process", nato dalla nostra pluriennale esperienza di NECSI, è un servizio completo di CONSULENZA CONTINUATIVA relativa al processo di miglioramento aziendale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che si pone l'obiettivo di fornire al cliente un supporto manageriale continuativo di tipo organizzativo, tecnico e gestionale, per raggiungere gli obiettivi di miglioramento attraverso processi altamente flessibili e personalizzabili.

In questo modo Necsi è in grado di gestire assieme al cliente il cambiamento di filosofia che governa la gestione di salute e sicurezza. I professionisti coinvolti nelle attività operano secondo standard definiti ricavati sia dall'esperienza maturata in diversi anni di lavoro sia dalle indicazioni della UNI EN ISO 11720:2018 per quanto riguarda il supporto ai vertici dell'organizzazione nella valutazione delle scelte di business e del loro impatto in materia di HSE.


PIÙ LINEE GUIDA PER UN PROCESSO SINERGICO

Uno degli aspetti fondamentali del servizio HSP "Health & Safety Process" è la capacità di lavorare sinergicamente adempiendo sia ai compiti previsti dall'art. 33 del D.Lgs. 81/2008 per il servizio di prevenzione e protezione, sia prendendo in considerazione le indicazioni delle norme volontarie relative ai sistemi di gestione ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001 per supportare efficacemente le aziende che sono certificate, o che desiderano certificarsi, secondo questi standard. Anche nel caso di aziende non certificate l'applicazione di questi standard potrà portare importanti benefici gestionali ed organizzativi.

In relazione alle competenze e capacità dei professionisti coinvolti, NECSI prende in considerazione le indicazioni della norma UNI EN ISO 11720 riguardo alle caratteristiche dell'HSE Manager Operativo e dell'HSE Manager Strategico per la definizione dei piani di sviluppo professionale.



IL NOSTRO PROCESSO DI MIGLIORAMENTO

1 - COMPLIANCE LEGISLATIVA E NORMATIVA

La prima fase del servizio HSP (Health & Safety Process), ha come obiettivo quello di valutare in maniera approfondita la situazione dell'Azienda rispetto all'attuazione della normativa vigente. Per attuare la Compliance Legislativa e Normativa vengono avviate due fasi di verifica.

Check-Up Legislativo

  • Valutazione del rispetto delle scadenze legislative;
  • Valutazione dello stato degli adempimenti;
  • Amministrativi e autorizzativi;
  • Valutazione dello stato di attuazione del programma di formazione aziendale.

Check-Up Tecnico

  • Verifica delle valutazioni dei rischi specifici e verifica in campo dei siti produttivi aziendali (luoghi di lavoro, segnaletica, ecc...);
  • Verifica degli impianti e dei macchinari in dotazione;
  • Verifica del corretto uso dei DPI e del rispetto delle prescrizioni e regole aziendali.

2 - DEFINIZIONE DELLE AZIONI DI MIGLIORAMENTO

La seconda fase del processo di miglioramento consiste nell'elaborazione delle azioni necessarie da attuare per iniziare il percorso di cambiamento. Vengono quindi analizzati, in tutto o in parte, se presenti ed implementati, i principali processi relativi alla gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per ognuno dei quali vengono poi individuati degli obiettivi di sviluppo e proposte le adeguate misure e procedure di miglioramento.

3 - PROCEDURE E ISTRUZIONI OPERATIVE

A seguito della valutazione fatta sui processi aziendali, si innesta la terza fase del processo di miglioramento che riguarda l'elaborazione, assieme al cliente, di tutte le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali attraverso diverse azioni mirate tra le quali:

  • Stesura o revisione delle procedure operative per il raggiungimento degli obiettivi;
  • Individuazione dei ruoli, compiti, responsabilità e costi per l'implementazione di tutte le attività di miglioramento che verranno attuate;
  • Implementazione e coordinamento di un piano di comunicazione interna all'azienda;
  • Stesura o revisione (se già presenti) delle procedure operative relative a processi e attività critiche in ambito di salute e sicurezza.

4 - LA GESTIONE DEGLI OBIETTIVI

Il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento nella salute e sicurezza è il fine principale di tutto il sistema che viene attuato attraverso il nostro servizio di consulenza continuativa.

Per questo motivo, la quarta fase del processo risulta essere di fondamentale importanza in quanto si occupa del monitoraggio continuo dei piani di azione volti al raggiungimento degli obiettivi strategici.

Il consulente Necsi si occuperà di affiancare le varie figure responsabili dei progetti sia sotto l'aspetto strategico sia sotto l'aspetto operativo nell'aggiornamento periodico della situazione da presentare ai vertici dell'organizzazione.





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