14 gen 2015

2020 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



SISTRI: chiarimenti sull'entrata in vigore delle sanzioni




L'articolo 9 del Decreto Legge 31 dicembre 2014, n. 192 (Gazzetta Ufficiale n. 302 del 31 dicembre 2014) il cosiddetto "Milleproroghe", ha prorogato, rispetto alla data del 31 dicembre 2014, l'applicazione delle sanzioni relativa al SISTRI.

La proroga prevede due distinti momenti di entrata in vigore delle sanzioni ed in particolare:

  1. Quelle inerenti il mancato utilizzo del SISTRI si applicheranno a partire dal 1° gennaio 2016
  2. Mentre quelle per la mancata iscrizione e per il mancato versamento dei diritti annuali saranno operative a partire dall'1° febbraio 2015.

È quindi necessario che tutte le aziende obbligate ad iscriversi al SISTRI regolarizzino la loro situazione, iscrizione e diritti, entro il 31 gennaio 2015.

Salvo diversa indicazione da parte del Ministero, entro la fine di gennaio, le aziende dovranno verificare la corretta iscrizione di tutte le sedi obbligate ad aderire al sistema e, nel caso ve ne siano non ancora iscritte, che sono tenute ad esserlo, dovranno provvedere all'iscrizione.

Le aziende che hanno già una sede iscritta dovranno accedere al SISTRI con il dispositivo USB e, seguendo le indicazione della specifica guida, operare all'interno della sezione Gestione Azienda.

Le aziende di nuova iscrizione dovranno seguire le modalità indicate sul sito del SISTRI all'indirizzo www.sistri.it.

Entro il 31 gennaio 2015, per le sedi che risultavano già iscritte al SISTRI nel 2014 si dovrà provvedere, per chi non l'ha già fatto nel corso del 2014, a versare il contributo di iscrizione relativo al 2014. Pare infatti che, nel 2015, si dovrà prima versare, entro il 1° febbraio 2015, il contributo 2014 e poi, entro il 30 aprile 2015, quello relativo al 2015.

Per la definizione dell'importo da versare è necessario accedere al SISTRI con il dispositivo USB e, all'interno della sezione Gestione Azienda, come indicato al punto 6 della relativa guida, accedere all'area pagamenti e creare il report relativo al pagamento del contributo 2014. Una volta effettuato, i dati del pagamento, così come la scansione del relativo attestato, andranno caricati a sistema sempre tramite l'area pagamenti della sezione Gestione Azienda.

Per la sedi di nuova iscrizione nel 2015 si dovrà versare il contributo 2015 secondo le modalità indicate nella procedura di iscrizione.

La news ha 1 allegati

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group