20 apr 2012

1398 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Comunicazione degli usi delle sostanze chimiche ai propri fornitori




I produttori/importatori di sostanze nell'UE in misura compresa tra le 100 e le 1.000 tonnellate/anno dovranno provvedere alla registrazione di tali sostanze presso l'ECHA presentando un fascicolo di registrazione entro il 31 maggio 2013.

E' fondamentale che tutti gli utilizzatori a valle delle sostanze comunichino ai propri fornitori gli utilizzi e le condizioni d'uso delle sostanze in modo che il fornitore registrante possa inserirli nel fascicolo di registrazione.

Detta comunicazione, facoltativa, deve essere effettuata almeno un anno prima della scadenza di registrazione quindi, nel caso in esame, entro il 31 maggio 2012.

L'inclusione delle modalità di utilizzo nel fascicolo di registrazione fa si che vi sia una più alta probabilità che l'uso diventi un "uso identificato" di cui è stata valutata la sicurezza chimica e che verrà di seguito incluso nella scheda di sicurezza.

Nel caso in cui l'utilizzo della sostanza effettuato in azienda dall'utilizzatore a valle non corrisponda con quello indicato nella scheda di sicurezza (ad esempio perché non è stato comunicato al fornitore registrante dall'utilizzatore a valle), l'utilizzatore a valle dovrà contattare il proprio fornitore perché lo inserisca nella scheda identificandolo, oppure dovrà redigere un report sulla sicurezza chimica (CSR) e trasmetterlo poi all'ECHA.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group