27 gen 2016

2038 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Come prevenire le cadute in piano nelle aziende




Pubblichiamo un interessante documento dedicato al fenomeno delle cadute in piano.

La pubblicazione "Indagine conoscitiva sul fenomeno delle cadute in piano nelle aziende del territori dell'ULSS 6 Vicenza - Studio delle cause e proposta di soluzioni migliorative per la prevenzione", datata novembre 2014, è la sintesi della relazione prodotta a conclusione di un tirocinio presso lo SPISAL della dott.ssa Floriana Siscaro che frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione presso l'Università di Padova all'attività di predisposizione dei materiali hanno preso parte:

  • dott. Celestino Piz, Direttore del Dipartimento di Prevenzione nonché del Servizio SPISAL dell'ULSS 6 di Vicenza;
  • dott. Pierantonio Zanon, Medico del Lavoro dello SPISAL;
  • dott.ssa Antiniska Maroso, Tecnico Statistico dello SPISAL;
  • dott.ssa Floriana Siscaro, Tecnico della Prevenzione. La Tirocinante ha anche raccolto i dati e negli incontri in azienda è stata coadiuvata dai tecnici della prevenzione dello SPISAL.

Introduzione

Le cadute in piano vengono spesso sottovalutate, non solo da datori di lavoro e dirigenti ma, dagli stessi lavoratori, che frequentemente attribuiscono l'infortunio alla propria disattenzione.

Le cause che stanno alla base di molti infortuni di questo tipo possono invece essere attribuite ad ambienti di lavoro non sicuri, a procedure lavorative non idonee o comportamenti imprudenti, aspetti risolvibili con interventi anche molto semplici.

Che il problema sia di vasta portata è dimostrato anche dal fatto che, nel 2014, il Comitato degli Alti Responsabili degli Ispettorati del Lavoro (SLIC) ha promosso una campagna per la prevenzione di infortuni dovuti al rischio di inciampare e di scivolare. Tale campagna ha lo scopo di sensibilizzare i lavoratori ed i loro datori di lavoro ad individuare e prevenire gli eventi di questo tipo che possono verificarsi sul luogo di lavoro. Per la campagna è stato realizzato il video EU-OSHA Napo del 2013 che, nella esemplificazione dei rischi di scivolamento ed inciampo, illustra la gravità del problema.

Durante la campagna è stato realizzato un software interattivo per la raccolta di tutte le cause che determinano scivolamento e inciampo in modo da proporre poi le strategie per evitare questo tipo di eventi.

La campagna è rivolta principalmente ai seguenti settori economici:

  • industria alimentare;
  • lavorazione dei metalli;
  • sanità;
  • settore alberghiero, ristorazione e catering;
  • vendita al dettaglio e all'ingrosso (magazzini).

Questo lavoro rappresenta anche la prosecuzione di un intervento di prevenzione denominato "Tra terra e cielo" realizzato dallo SPISAL di Vicenza quale proposta di buona prassi nell'ambito della Campagna Europea 2010-2011 "Ambienti di lavoro sani e sicuri".

Consulta la pubblicazione

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group