28 lug 2014

2454 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Dalla Regione Veneto, il manuale per un lavoro sicuro in agricoltura




L'opuscolo della Regione Veneto "Manuale per un lavoro sicuro in agricoltura" è una guida pratica per l'agricoltore nell'applicazione della normativa, per l'adeguamento delle macchine, delle attrezzature e dell'azienda agricola, con lo scopo finale di dare un contributo alla riduzione del fenomeno infortunistico ancora oggi rilevante per gravità e frequenza.

La realizzazione di questo manuale si inserisce nell'ambito delle azioni del "Piano Regionale Prevenzione per la promozione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro", con l'obiettivo principale di contribuire alla riduzione del fenomeno infortunistico che è a tutt'oggi di rilevante gravità e frequenza nel settore agricolo.

La prima edizione è stata realizzata nel 2006 con una larga diffusione a tutte le componenti del mondo agricolo, organizzazioni sindacali e datoriali, collegi ed ordini professionali, compresi gli stessi agricoltori, per accompagnarli nell'applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza, nell'adeguamento delle macchine, delle attrezzature e dell'azienda agricola.

La grande novità normativa, il Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro DLgs 81/08, ha esteso e potenziato le misure di prevenzione. Di particolare interesse nel mondo agricolo è stata l'estensione delle tutele ai lavoratori autonomi, ai coltivatori diretti e collaboratori familiari. Oggi, queste figure hanno obblighi specifici, quali: l'utilizzo di macchine ed attrezzature conformi alla normativa e utilizzo dei dispositivi di protezione individuali.

La particolarità dell'impresa agricola, quasi sempre di ridotte dimensioni, la presenza di lavorazioni diversificate, l'utilizzo di macchine di per sé pericolose, un contesto climatico non sempre favorevole, l'impiego di prodotti chimici ad impatto sulla salute, impongono un rafforzamento delle strategie, già delineate nei Piani regionali di prevenzione, con degli specifici progetti di lavoro. Un sistema istituzionale di controllo ma anche di promozione della salute per sostenere le aziende a crescere in un percorso di prevenzione, non sempre facile e di adeguamento alle recenti normative nazionali e regionali, che riguardano sia la sicurezza delle macchine ed attrezzature ma anche il corretto impiego di prodotti fitosanitari. 

Sempre più emerge l'importanza di investire sulle capacità manageriali delle aziende e sui giovani agricoltori e in questa ottica di investimento, il manuale della Regione Veneto può diventare il libro di testo negli istituiti superiori agrari della Regione, affinché le nuove generazioni di imprenditori agricoli acquisiscano la cultura della sicurezza nel corso del loro iter formativo.

Il manuale è diretto inoltre agli RSPP delle aziende agricole, siano datori di lavoro ovvero tecnici di associazioni datoriali, studi professionali, altri professionisti in ambito della sicurezza e alle agenzie formative che erogano corsi per RSPP. 

Il testo comprende:

  • una prima parte sulle caratteristiche socio-economiche, su i maggiori problemi di salute e sicurezza dei lavoratori, quali infortuni e malattie professionali;
  • una sul percorso di prevenzione realizzato dalla Direzione Prevenzione negli ultimi 10 anni, con una sintesi delle attività svolte sul versante della salute e della sicurezza;
  • una parte centrale sui requisiti di sicurezza, di igiene e di salute dell'azienda agricola rispetto agli obblighi normativi e di buone prassi;
  • una parte finale con le istruzioni e i modelli di pronto utilizzo per un'autovalutazione dei requisiti di salute e sicurezza.

Consulta il manuale della Regione Veneto

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group